photo4u.it

Quale connessione internet mobile?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 3:56 pm    Oggetto: Quale connessione internet mobile? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Vi sottopongo questo quesito.
Per esigenze fotogiornalistiche stò valutando la possibilità di attivare una offerta di connessione a internet mobile tramite operatore telefonico.
Tale connessione mi serve per poter inviare le foto al giornale tramite portatile senza dover necessariamente tornare a casa, che spesso comporta una grossa perdita di tempo con relativa riduzione di tempo per scattare foto. Faccio un esempio. Se sono al Palazzetto e devo fotografare la Pallavolo che inizia alle 18 e le foto devono essere consegnate al giornale al massimo per le 18.45 significa che io ho 10 minuti di tempo per scattare e 35 minuti per tornare a casa, selezionare una decina di foto (che devono essere fatte) inserire la didascalia per ciascuna foto e inviarle per posta elettronica. Follie.
Da qui nasce l'esigenza.
Ora quello che serve a me è una connessione che sia veloce, che abbia una buona banda in upload, affidabile e possibilmente senza abbonamento fisso, salvo che non sia più conveniente che una connessione a consumo o a tempo.
Ah, se possibile meglio se la connessione avviene tramite pc card che con cellulare.
Grazie anticipatamente
Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valuta innanzi tutto il tipo di copertura di rete offerta dai vari operatori nella tua zona. In ordine decrescente i protocolli di comunicazione più veloci sono: HSDPA, UMTS, EDGE (offerto solo da TIM) e GPRS. Una volta stabilito il tipo di connessione, passi a valutare le varie offerte (ormai tutti gli operatori hanno le offerte a canone fisso con un tot di traffico dati mensile), e solo dopo il tipo di collegamento al PC (che è l'ultimo dei problemi, visto che è dura saturare la banda delle varie connessioni wireless e cablate con il traffico dati). Aggiungo che per il tuo tipo di attività non dovresti scendere sotto una connessione UMTS/HSDPA (meglio quest'ultima).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi connetto sempre in umts/gprs di tim...

quanto devi uppare mensilmente? una media, intendo.. Very Happy

con 20€ al mese hai 500mb (poi se la riattivi 500+500mb) 24h al giorno

con 25€ hai 9gb ma SOLO dopo le 17 (fino alle 9 del giorno dopo) + tutto il week end.

ho letto di una offerta di 3, per circa una decina di euro al mese hai 50mb al giorno ma SOLO sotto umts di 3.

vodafone ha dei contratti a Ore. mi sembra 15h 15€ e 100h a 30€

--

per quanto riguarda l'upload... con il 6630 non ho mai visto una velocità oltre gli 8 kbyte/s

con l'i 61 sono arrivato a 30 circa...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso quella da 9 euro di TRE ma per te non va bene

il problema è innanzitutto di velocita (MINIMO devi andare in UMTS) poi di copertura sul territorio e quindi di traffico generato

tutti gli operatori ti offrono sistemi di connessione tramite pennine USB o schede PMCI ma spesso comportano costi aggiuntivi rispetto alle offerte base

P.S. con TRE sfrutti anche la rete TIN ma in quel caso paghi a consumo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono connesso ormai da qualche mese con l'HSDPA di 3.
Ci sono diversi tipi di contratto. Se fai un contratto aziendale (penso basti una partita iva, ma poi sei costretto a pagarci sopra la concessione governativa) direi che la cosa più conveniente sia attivare l'opzione b.fast che per la modica cifra di 9€/mese di mette a disposizione un traffico settimanale di 5GByte.
Se invece fai un contratto come privato, puoi scegliere tra la "naviga 3" (a scelta, 3€ settimanali oppure 9€ mensili, 50MB di traffico al giorno) oppure la "ADSM" (19€/mese, 5GB di traffico mensile, possibilità di avere il modem a prezzo agevolato a condizione di tenere il contratto per 23 mesi).

Velocità direi più che buona, in upload ho provato a vedere punte da 40kB/sec comunque ho fatto una prova proprio ora e ho spedito un file da 4MB in 200sec. (quindi 20kB/sec) che considerata l'ora di punta non è male. Copertura... dipende da dove sei... anche se in linea di massima i centri principali sono coperti. Se non hai copertura puoi andare in roaming con TIM in GPRS/EDGE ma ti costa parecchio (mi pare 2€/MCool

A suo tempo (la primavera scorsa) avevo passato ai raggi X tutte le offerte. Le migliori per un uso simil-flat mi erano sembrate 3 e TIM, Wind era da valutare per chi saltuariamente si trovava all'estero mentre Vodafone era sinceramente tagliata fuori dal confronto. Per un uso come il tuo però non è detto che valgano le stesse mie considerazioni, e comunque dovresti valutare la frequenza di utilizzo e la quantità di traffico che ti troveresti a generare. Considera che Wind non ha l'HSDPA ma solo l'UMTS.

Io come modem ho preso l'Huawei E220. E' un ottimo prodotto, molto stabile sotto XP (ho letto invece di qualche problema di installazione con Vista), solo un po' lento a far partire il driver quando lo connetti alla porta USB.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Ci sono diversi tipi di contratto. Se fai un contratto aziendale (penso basti una partita iva, ma poi sei costretto a pagarci sopra la concessione governativa) direi che la cosa più conveniente sia attivare l'opzione b.fast che per la modica cifra di 9€/mese di mette a disposizione un traffico settimanale di 5GByte.

interessante Surprised Surprised

ma sul sito c'è questa roba o si deve parlare con un consulente per aziende Mmmmm Mmmmm

porca miseria a saperlo qualche giorno fà Triste ora se ne parla al rientro per le ferie per parlare con il mio amicone infiltrato TRE Rolling Eyes

P.S. nel contratto "privati" il costo mega fuori copertura è di 60c e anche quando sfori i 50 giornalieri

in più con fring ci fai anche telefonate urbane a tariffe vantaggiose, e usi MSN, ICQ, e non ricordo cosa altro .......... TRE sta pubblicizzando skype ma so che fino a poco tempo fa era un fregatura ora non so se hanno combiato qualcosa

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
roiter ha scritto:

interessante Surprised Surprised

ma sul sito c'è questa roba o si deve parlare con un consulente per aziende Mmmmm Mmmmm

porca miseria a saperlo qualche giorno fà Triste ora se ne parla al rientro per le ferie per parlare con il mio amicone infiltrato TRE Rolling Eyes

La regola è che più una offerta è conveniente per il cliente e meno va pubblicizzata. Mandrillo Comunque la trovi qui: http://www.tre.it/3forbusiness/PianiTariffari/Pianidati/index_ITA_HTML.htm
Io ho sottoscritto la b.magic http://www.tre.it/3forbusiness/PianiTariffari/Pianiabbonamento/index_12240_ITA_HTML.htm e come opzione la b.fast da 9€/mese

Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti.
Precisi e veloci come sempre.
Mi sono dimenticato di dire che io dovrei farlo come privato.
Purtropppo sul mio portatile c'è Vista quindi il modem segnalato da Roiter potrebbe darmi qualche noia.

@Marklevi. Fammi capire. Se mi connetto con cellulare anzichè con scheda o modem la velocità dipende dall'apparecchio usato e non dalla banda che ti mette a disposizione l'operatore Mah Mah Mah ??

Boh, valuterò....
Grazie ancora per le dritte.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco Scotto ha scritto:

@Marklevi. Fammi capire. Se mi connetto con cellulare anzichè con scheda o modem la velocità dipende dall'apparecchio usato e non dalla banda che ti mette a disposizione l'operatore Mah Mah Mah ??

aspè.. io ti porto la mia esperienza.. e prendila con le molle perchè non sono uno che ci smanetta tanto Wink

per uppare le foto su pbase mi sono sempre trovato limitato da 6630.. che oltre una certa velocià non andava.. max 8kbyte ma + spesso 4 kbyte...

ora con l'i61 ho superato i 30Kbyte...

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in GPRS i cell avevano diverse volocità di trasmissione dati ...... sono dei modem e quindi è come dire un 14.4 o un 33.6 entrambi andavano su linea telefonica standard Wink

sinceramente in UMTS non so se ci siano queste differenze, io uso attualmente un Motorola A1000 perchè ha la basetta che mantiene sia alimentazione di rete che cavo USB

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io parlavo solo di umts...

sia il 6630 che l'i61

entrambi hanno la possibilità di attaccare il cavo usb che il carica batteria..

Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stò guardando con interesse a questa offerta di tre. La mia città è coperta dalla rete HDSPA.
Chi ha esperienze dirette?
Inoltre penso che la scheda la acquisterò, non mi piace essere vincolato per 23 mesi.

Nausicaa
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2007 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
io mi connetto sempre in umts/gprs di tim...

quanto devi uppare mensilmente? una media, intendo.. Very Happy

con 20€ al mese hai 500mb (poi se la riattivi 500+500mb) 24h al giorno

con 25€ hai 9gb ma SOLO dopo le 17 (fino alle 9 del giorno dopo) + tutto il week end.

ho letto di una offerta di 3, per circa una decina di euro al mese hai 50mb al giorno ma SOLO sotto umts di 3.

vodafone ha dei contratti a Ore. mi sembra 15h 15€ e 100h a 30€

--

per quanto riguarda l'upload... con il 6630 non ho mai visto una velocità oltre gli 8 kbyte/s

con l'i 61 sono arrivato a 30 circa...

io con tim mi sono trovata benissimo!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: