photo4u.it

[SONDAGGIONE] I vostri *ERRORI* piu' comuni :)
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 5:43 pm    Oggetto: [SONDAGGIONE] I vostri *ERRORI* piu' comuni :) Rispondi con citazione

Quanto distratti siete? Smile Smile Smile Smile

Ecco le sbadataggini che mi capitano piu' spesso:

- Scattare alcune foto di fretta senza CF inserita Diabolico
- Scattare in pieno giorno a iso 800 o 1600 Trattieniti
- Scattare per sbaglio in priorita' di tempi (Tv) con un tempo di 1/30, con il tele, in piena giornata di sole. Risultato foto sovraesposta e mossa Maiale
- Dimenticare a casa il gancetto per attaccare la reflex al cavalletto Pallonaro
- Mettere a fuoco manualmente e cannare di brutto. Specilamente se buio. Il mio occhio tende al front focus 8)
- Scattare delle foto notturne convito di essere in raw mentre ero in jpg.
- Accorgersi dopo un bel po' di scatti di essere in jpg alla minima risoluzione e massima compressione Mah

Ciao

Devis

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz.. quanti errori..hehehe..
beh io quasi nessuno dei tuoi..

xò ne combino anche io delle belle..

-arrivare all'appuntamento decisivo con le pile dell' esposimetro finitie.. Crying or Very sad
-trovarsi a dicembre con una megagiornata di sole..e avere solo pellicole 400 asa dietro..
-dimenticarsi x la fretta di controllare ogni volta la messa a fuoco..
-alitare x sbaglio sulla lente di ingrandimento nel pozzetto.. Imbarazzato
-e x ultimo.. andare fino a milanos abato mattina e tornare dopo 2 ora..solo x fare delel foto..nn chiudere bene il rullino e poi trovarsi tutti i negatvi bruciati Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Krookai
utente

Iscritto: 07 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh con fortunatamente non ho a che fare con le pellicole, in compenso però:

- metodicamente ad OGNI foto con orizzonte sul mare, questo risulta SEMPRE inclinato di qualche grado (roba da far venire tic nervosi)
- lasciare a casa la testa sganciabile del treppiede (doh!)
- d'inverno lasciare la borsa della fotocamera in macchina (ghiacciata) e pretendere che una volta portata nell'ambiente climatizzato dove desidero scattar foto (subito), non si appannino le lenti
- e poi troppi ce ne sono ! Very Happy

Ciao ![/list]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Aisha
nuovo utente

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio errore più comune è scordarmi a casa le pile della digitale, o portarmi dietro quelle scariche Rolling Eyes

Ultima modifica effettuata da Aisha il Mar 15 Feb, 2005 11:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...scattare foto... Mandrillo
Redmondbarry
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io a volte sbaglio la messa a fuoco per colpa delle lenti a contatto messe male.

e sottoespongo con poca decisione.

però dato che utilizzo una macchina totalmente manuale tutti gli errori di batteria e MC non li faccio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Niprova
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

- Scattare in pieno giorno a iso 800 o 1600
- Scattare per sbaglio in priorita' di tempi (Tv) con un tempo di 1/30, con il tele, in piena giornata di sole. Risultato foto sovraesposta e mossa

questo perché mi scordo di cambiare le impostazioni dalla foto precedente in condizioni di luce totalmente diverse...

- Mettere a fuoco manualmente e cannare di brutto. Specilamente se buio.
- Accorgersi dopo un bel po' di scatti di essere in jpg alla minima risoluzione e massima compressione

e poi..tanti altri che nn sto ad elencare..
sn ancora molto pivello..

Canon 5D - 17-40 f4 L - 50 f1.4 - 70-200 f4 L - Flash 580 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 6:50 pm    Oggetto: Re: [SONDAGGIONE] I vostri *ERRORI* piu' comuni :) Rispondi con citazione

daffy ha scritto:

Ecco le sbadataggini che mi capitano piu' spesso:

Questa mi e' successa un giorno mentre ero in ufficio. Due caccia si sono messi a fare esercitazione sopra casa mia. Sono uscito di corsa dopo aver montato il tele.
Fatti un po' di scatti ho abbassato la macchina e mi sono accorto che mancava la scheda Smile
Ho cmq fatto a tempo a fare alcune foto prima che scappassero!

Devis

toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ed ecco i miei:

- Scattare a 800 iso con un sole che ti divide in due
- Mettere a fuoco manualmente e ricordarmi dopo che sono astigmatico...
- Cannare in modo osceno i tempi (soprattutto di sera)perchè non regolo tra una foto e l'altra

E tanti altri che ora non mi vengono in mente... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Zuppardo
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i miei ?

inserire il rullo Very Happy

Nikon F5- F75 - D200 - D700 - D750
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2005 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i miei:
- scatti spesso storti (mi sa che devo farmi rimettere in dima da qualche carrozziere Smile)
- valuto troppo poco la profondita' di campo in rapporto a cio' che voglio ottenere
- mi capita di non dare peso ad elementi che poi nella foto si rivelano di disturbo
- voler fotografare Smile

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2005 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

- dimentico che ho impostato il bracketing;
- dimentico di cambiare gli iso

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
betty
utente

Iscritto: 30 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

toxine ha scritto:
Ed ecco i miei:

- Mettere a fuoco manualmente e ricordarmi dopo che sono astigmatico...

LOL LOL LOL LOL LOL LOL

- scattare un'intero rullino convinta di averne uno a colori e scoprire le foto in B/N Mah
- dimenticarmi gli iso del rullino prima (ha dato luogo a delle piacevoli scoperte!!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oibò devo elencare tutti gli errori che faccio? LOL
Non c'è abbastanza spazio sull'intera rete!
Pallonaro

Una breve carrellata:
- cambiare rullino e non cambiare gli ISO (Pork!)
- le foto in verticale tutte storte (vado anch'io dal carrozziere a sistemare la convergenza)
- mi faccio fregare dall'esposimetro (es. scena chiara, esposimetro che sottoespone e io che rincaro la dose perché non ho acceso il cervello Trattieniti )
- dire: voglio andare a fare un po' di foto in giro e poi rimango con rullini non finiti in macchina per mesi

Insomma, di tutto un po' Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Ciaoooooo

Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono pivellissima e oltretutto fino a pochissimo tempo fa usavo compatte digitali abbastanza semplici. In generale:

- Dimenticarmi memorizzato il bilanciamento del bianco precedente e partire sparata verso l'infinito e oltre con l'unico risultato di dover correggere in post produzione 50 foto.
- Gli ISO! Gli ISO! (accidenti a loro)
- Trovarmi a scattare in spazi ristrettissimi e accorgermi di avere lasciato sul tavolo tutti gli obiettivi tranne il 50. E continuare a spingere con le spalle il muro nella speranza che indietreggi.
- Fidarmi dell'autofocus e della mia miopia e scoprire che e' a fuoco il mento invece che gli occhi Trattieniti (generalmente lo scatto sucessivo e' perfettamente a fuoco, a illuminare la peggiore espressione idiota del millennio)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diimenticare di cambiare gli iso!!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uh, da quando uso la compattina digitale... ho una percentuale vergognosa di foto storte Muro

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2005 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se scatto in verticale state pur certi che l'orizzonte sarà storto, non c'è verso. OGNI volta che rivedo le foto mi riprometto di starci più attento ma.. [LOOP] Very Happy

Con l'anareflex ( Chiappette digireflex..) dimenticare gli ISO del vecchio rullino è un classico..

Con la 300D invece dimenticare l'obiettivo impostato su "MF" ed essere convinto che stia mettendo a fuoco da solo.. (questo dopo aver brillantemente disattivato il 'beep' di conferma per essere più discreto.. Mandrillo )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2005 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio errore più grande e fastidioso..
dimenticare il diaframma a F22 dopo avere scattato macro con il flash Crying or Very sad

poi una caterva di errori.. dal dimenticare la CF agli iso altissimi Pallonaro

Moreno B
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2005 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'errore che faccio più spesso è quello di uscire con la fotocamera per fare delle Foto e non per divertirmi e poi semmai se vengono delle belle foto meglio ancora.
L'errore più comune è quello trasformare un momento di relax in uno di stress, di competizione con quello che ho fatto, con quello che vorrei fare, con quello che vedo nei forum e non mi riesce....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: