Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2005 5:43 pm Oggetto: [SONDAGGIONE] I vostri *ERRORI* piu' comuni :) |
|
|
Quanto distratti siete?
Ecco le sbadataggini che mi capitano piu' spesso:
- Scattare alcune foto di fretta senza CF inserita
- Scattare in pieno giorno a iso 800 o 1600
- Scattare per sbaglio in priorita' di tempi (Tv) con un tempo di 1/30, con il tele, in piena giornata di sole. Risultato foto sovraesposta e mossa
- Dimenticare a casa il gancetto per attaccare la reflex al cavalletto
- Mettere a fuoco manualmente e cannare di brutto. Specilamente se buio. Il mio occhio tende al front focus 8)
- Scattare delle foto notturne convito di essere in raw mentre ero in jpg.
- Accorgersi dopo un bel po' di scatti di essere in jpg alla minima risoluzione e massima compressione
Ciao
Devis _________________ Devis - www.daffy.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2005 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Azz.. quanti errori..hehehe..
beh io quasi nessuno dei tuoi..
xò ne combino anche io delle belle..
-arrivare all'appuntamento decisivo con le pile dell' esposimetro finitie..
-trovarsi a dicembre con una megagiornata di sole..e avere solo pellicole 400 asa dietro..
-dimenticarsi x la fretta di controllare ogni volta la messa a fuoco..
-alitare x sbaglio sulla lente di ingrandimento nel pozzetto..
-e x ultimo.. andare fino a milanos abato mattina e tornare dopo 2 ora..solo x fare delel foto..nn chiudere bene il rullino e poi trovarsi tutti i negatvi bruciati  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
 |
Krookai utente
Iscritto: 07 Ott 2004 Messaggi: 400 Località: Italia
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2005 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Beh con fortunatamente non ho a che fare con le pellicole, in compenso però:
- metodicamente ad OGNI foto con orizzonte sul mare, questo risulta SEMPRE inclinato di qualche grado (roba da far venire tic nervosi)
- lasciare a casa la testa sganciabile del treppiede (doh!)
- d'inverno lasciare la borsa della fotocamera in macchina (ghiacciata) e pretendere che una volta portata nell'ambiente climatizzato dove desidero scattar foto (subito), non si appannino le lenti
- e poi troppi ce ne sono !
Ciao ![/list] |
|
|
 |
Aisha nuovo utente

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 36
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2005 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Il mio errore più comune è scordarmi a casa le pile della digitale, o portarmi dietro quelle scariche 
Ultima modifica effettuata da Aisha il Mar 15 Feb, 2005 11:38 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2005 11:34 pm Oggetto: |
|
|
...scattare foto...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2005 5:24 pm Oggetto: |
|
|
io a volte sbaglio la messa a fuoco per colpa delle lenti a contatto messe male.
e sottoespongo con poca decisione.
però dato che utilizzo una macchina totalmente manuale tutti gli errori di batteria e MC non li faccio  |
|
|
 |
Niprova utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2004 Messaggi: 1007 Località: Bari pr
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2005 5:38 pm Oggetto: |
|
|
- Scattare in pieno giorno a iso 800 o 1600
- Scattare per sbaglio in priorita' di tempi (Tv) con un tempo di 1/30, con il tele, in piena giornata di sole. Risultato foto sovraesposta e mossa
questo perché mi scordo di cambiare le impostazioni dalla foto precedente in condizioni di luce totalmente diverse...
- Mettere a fuoco manualmente e cannare di brutto. Specilamente se buio.
- Accorgersi dopo un bel po' di scatti di essere in jpg alla minima risoluzione e massima compressione
e poi..tanti altri che nn sto ad elencare..
sn ancora molto pivello.. _________________ ENJORE.com - il primo software/social network per la gestione di tornei/campionati
Canon 5D - 17-40 f4 L - 50 f1.4 - 70-200 f4 L - Flash 580 II |
|
|
 |
daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2005 6:50 pm Oggetto: Re: [SONDAGGIONE] I vostri *ERRORI* piu' comuni :) |
|
|
daffy ha scritto: |
Ecco le sbadataggini che mi capitano piu' spesso:
|
Questa mi e' successa un giorno mentre ero in ufficio. Due caccia si sono messi a fare esercitazione sopra casa mia. Sono uscito di corsa dopo aver montato il tele.
Fatti un po' di scatti ho abbassato la macchina e mi sono accorto che mancava la scheda
Ho cmq fatto a tempo a fare alcune foto prima che scappassero!
Devis _________________ Devis - www.daffy.it
 |
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2005 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Ed ecco i miei:
- Scattare a 800 iso con un sole che ti divide in due
- Mettere a fuoco manualmente e ricordarmi dopo che sono astigmatico...
- Cannare in modo osceno i tempi (soprattutto di sera)perchè non regolo tra una foto e l'altra
E tanti altri che ora non mi vengono in mente...  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
Giuseppe Zuppardo utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 2398 Località: Agrigento
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2005 7:47 pm Oggetto: |
|
|
i miei ?
inserire il rullo  _________________
Nikon F5- F75 - D200 - D700 - D750 |
|
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2005 9:44 am Oggetto: |
|
|
i miei:
- scatti spesso storti (mi sa che devo farmi rimettere in dima da qualche carrozziere )
- valuto troppo poco la profondita' di campo in rapporto a cio' che voglio ottenere
- mi capita di non dare peso ad elementi che poi nella foto si rivelano di disturbo
- voler fotografare  _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2005 9:51 am Oggetto: |
|
|
- dimentico che ho impostato il bracketing;
- dimentico di cambiare gli iso _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
betty utente
Iscritto: 30 Ott 2004 Messaggi: 120 Località: Firenze / London
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 11:07 am Oggetto: |
|
|
toxine ha scritto: | Ed ecco i miei:
- Mettere a fuoco manualmente e ricordarmi dopo che sono astigmatico...
|
- scattare un'intero rullino convinta di averne uno a colori e scoprire le foto in B/N
- dimenticarmi gli iso del rullino prima (ha dato luogo a delle piacevoli scoperte!!) |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Oibò devo elencare tutti gli errori che faccio?
Non c'è abbastanza spazio sull'intera rete!
Una breve carrellata:
- cambiare rullino e non cambiare gli ISO (Pork!)
- le foto in verticale tutte storte (vado anch'io dal carrozziere a sistemare la convergenza)
- mi faccio fregare dall'esposimetro (es. scena chiara, esposimetro che sottoespone e io che rincaro la dose perché non ho acceso il cervello )
- dire: voglio andare a fare un po' di foto in giro e poi rimango con rullini non finiti in macchina per mesi
Insomma, di tutto un po'
Ciaoooooo _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Io sono pivellissima e oltretutto fino a pochissimo tempo fa usavo compatte digitali abbastanza semplici. In generale:
- Dimenticarmi memorizzato il bilanciamento del bianco precedente e partire sparata verso l'infinito e oltre con l'unico risultato di dover correggere in post produzione 50 foto.
- Gli ISO! Gli ISO! (accidenti a loro)
- Trovarmi a scattare in spazi ristrettissimi e accorgermi di avere lasciato sul tavolo tutti gli obiettivi tranne il 50. E continuare a spingere con le spalle il muro nella speranza che indietreggi.
- Fidarmi dell'autofocus e della mia miopia e scoprire che e' a fuoco il mento invece che gli occhi (generalmente lo scatto sucessivo e' perfettamente a fuoco, a illuminare la peggiore espressione idiota del millennio) |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 5:39 pm Oggetto: |
|
|
diimenticare di cambiare gli iso!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Uh, da quando uso la compattina digitale... ho una percentuale vergognosa di foto storte
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2005 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Se scatto in verticale state pur certi che l'orizzonte sarà storto, non c'è verso. OGNI volta che rivedo le foto mi riprometto di starci più attento ma.. [LOOP]
Con l'anareflex ( digireflex..) dimenticare gli ISO del vecchio rullino è un classico..
Con la 300D invece dimenticare l'obiettivo impostato su "MF" ed essere convinto che stia mettendo a fuoco da solo.. (questo dopo aver brillantemente disattivato il 'beep' di conferma per essere più discreto.. ) |
|
|
 |
aratrus utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004 Messaggi: 1092 Località: cagliari
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2005 4:19 pm Oggetto: |
|
|
il mio errore più grande e fastidioso..
dimenticare il diaframma a F22 dopo avere scattato macro con il flash
poi una caterva di errori.. dal dimenticare la CF agli iso altissimi  _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2005 4:20 pm Oggetto: |
|
|
L'errore che faccio più spesso è quello di uscire con la fotocamera per fare delle Foto e non per divertirmi e poi semmai se vengono delle belle foto meglio ancora.
L'errore più comune è quello trasformare un momento di relax in uno di stress, di competizione con quello che ho fatto, con quello che vorrei fare, con quello che vedo nei forum e non mi riesce.... |
|
|
 |
|