photo4u.it

ma questi nuovi sigma fisheye????
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 3:17 pm    Oggetto: ma questi nuovi sigma fisheye???? Rispondi con citazione

http://www.dpreview.com/news/0711/07111402sigma45fish.asp

http://www.dpreview.com/news/0711/07111401sigma10fish.asp

ma avete visto che roba? 4.5mm e 10mm

se la canon non ascolta molto i suoi aps-c users dal punto di vista dei fisheye, ci pensano tokina prima e sigma poi, con questi 2 nuovi giocattolini.... chissà quanto costeranno, e soprattutto, chissà come si comporteranno...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oh! nemmeno un commento.. Very Happy

una battuta è d'obbligo.. l'hsm su un 4mm Very Happy e non c'è nemmeno sul 24-70ex.. Very Happy

per il 10mm:

it captures a true 180° vista only when mounted in front of a Nikon DX sensor - users of Canon and Sigma DSLRs make do with 167° and 154° respectively. A built-in lens hood and HSM focusing are here and the lens will focus down to 1.8cm (0.7 in) from the front surface of the lens giving a reproduction ratio of 1:3.3.

strepitoso...
poter scattare delle macro con un angolo di 180° o quasi... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato che canon come sempre è limitata....

gira che ti rigira, noi canon stiamo sempre un pelino dietro a nikon dal punto di vista fisheye (ma differenze ultraminime)

chissà quanto costeranno questi due gingilli? e quanto effettivamente saranno buoni?

soprattutto mi interesserebbe il 10mm... il 4.5 per via che fa il cerchio al centro non mi interessa molto...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

interessantisismo per me il 10mm. Tra l'altro, con una distanza di messa a fuoco così ravvicinata credo che sia l'ideale per sperimentare. Dipende dal prezzo, ma un pensierino lo farei.

P.S. Il mio post era più bello Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
homerdb
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bah, a quel che ho capito allora, per adesso l'unico vero fisheye su Canon è il Tokina che ho in firma, per il quale dichiarano un angolo di copertura di 180° su APS-C.
mi posso ritenere ancor più soddisfatto.

ma in effetti:quando si sveglia Canon? quando ci farà un vero fisheye per il formato ridotto? anche solo per confrontarlo con gli altri....

ah, tanto per chiarie:il Tokina 10-17 mette a fuoco anch'esso da pochissimi centimetri! dichiarano 12 Cm, ma alla fin fine ci si può benissimo appoggiare "a 45 gradi" con il paraluce sull'oggetto da fotografare e lui mette a fuoco! se volete provo a farne un paio il prima possibile e ve le faccio vedere!

ciao!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

homerdb ha scritto:
se volete provo a farne un paio il prima possibile e ve le faccio vedere!

ciao!

gradiremmo parecchio Wink magari su una moneta o un oggetto di dimensioni note...

TestaPazza ha scritto:
Tra l'altro, con una distanza di messa a fuoco così ravvicinata credo che sia l'ideale per sperimentare.

P.S. Il mio post era più bello Ops

già, proprio questo volevo dire..

si, il tuo post era + elegante... ma la fortuna è cieca... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 05 Set, 2011 2:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 05 Set, 2011 2:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:

visto la scala delle distanze? Surprised

entrambi partono da 13 cm...

ti auguro che il tokina ti possa piacere...Very Happy

andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 05 Set, 2011 2:35 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma scusa perchè dovresti cambiare il tokina col sigma? A 10mm sono entrambi a 180° e col tokina hai pure un po' di zoom. Il 2,8, onestamente, non lo vedo come un "plus" da rimpiangere
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
homerdb
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
ma scusa perchè dovresti cambiare il tokina col sigma? A 10mm sono entrambi a 180° e col tokina hai pure un po' di zoom. Il 2,8, onestamente, non lo vedo come un "plus" da rimpiangere

con il Tokina si riesce a scattare anche a 1/15, se non si è pieni di caffeina Very Happy Very Happy Very Happy !

eccovi delle foto per farvi vedere di cosa è capace il Tokina....a dire il vero ho notato un problemino, forse; il fuoco era sul centro della moneta....così leggeva la macchina e così vedevo dal mirino.ma a quanto pare non è così.magari è solo il mirino a essere troppo piccolo...!

dunque: diaframma spalancato (f 3,5),mano libera e 1/25 a ISO 100. salvata a "qualità 10" con photoshop per poterla uppare su imageshack.dimenticavo: EOS 350D!

le foto in allegato invece le ho fatte in una maniera un pò scomoda, ma a quanto pare non sono venute malissimo!

DSC08460.JPG
 Descrizione:
questa invece è stata scattata con un Sony Ericsson K750i...si, un cellulare!
 Dimensione:  127.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 726 volta(e)

DSC08460.JPG

DSC08463.JPG
 Descrizione:
come potete vedere in tutte e 2 queste foto, il paraluce del fisheye è appoggiato al piano della scrivania e la moneta a meno di 10 Cm.!!
 Dimensione:  99.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 726 volta(e)

DSC08463.JPG

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma lo scatto lo hai fatto a mano libera...in quel caso lo spostamento dol fuoco è comprensibile, un minimo spostamento tuo provocherebbe lo spostamento del fuoco
homerdb
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, a mano libera. è probabile che mi sia spostato.....

che ne dite, macro creativa?

Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto creativa! Prima o poi mi farò un bel fish Wink
Daria
nuovo utente

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
dannazione ho appena ordinato il tokina... Trattieniti

il 4.5 è troppo corto (il più corto mai visto?)

il 10 sembrerebbe perfetto... Mandrillo

(ehm, scusa l'insistenza... ma, a proposito di fisheye, ti sono arrivate le mie mail/messaggi? Rolling Eyes )

-scusate tanto l'ot.-

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Right77
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

homerdb ha scritto:
dichiarano 12 Cm, ma alla fin fine ci si può benissimo appoggiare "a 45 gradi" con il paraluce sull'oggetto da fotografare e lui mette a fuoco! se volete provo a farne un paio il prima possibile e ve le faccio vedere!

ciao!

ma 12cm in effetti non sono dal piano della pellicola/sensore?
è quindi corretta l'informazione che danno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:

per gli utilizzi di andreacoter il tokina potrebbe avere troppe aberrazioni... che in un fisso dovrebbero essere meglio controllate.
io stesso ho provato il 10-17fish ed ho notato le aberrazioni anche senza luce dura, nell'interno di una chiesa. certo nulla di grave ma magari.. volendo il massimo della qualità..

Mr.Right77 ha scritto:

ma 12cm in effetti non sono dal piano della pellicola/sensore?
è quindi corretta l'informazione che danno...

si, nelle schede tecniche si riferiscono alla distanza soggetto > piano sensore...

andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 05 Set, 2011 2:39 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 05 Set, 2011 2:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: