Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 1:49 am Oggetto: Pocket commerciale #2 :-) |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
maurir utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2007 Messaggi: 4207 Località: torino
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 3:43 pm Oggetto: commento |
|
|
lo dico senza voler offendere sia chiaro mi pare che questa sia la classica foto ricordo bella e ben fatta perche' siamo capaci a comporre una foto ma fotograficamente non commentabile in quanto manca di un interesse generale non so se sono riuscitoa farmi capire _________________ maurizio PaP-VaV |
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Sul fatto che siamo capaci a comporre una foto, almeno personalmente non do mai nulla per scontato... (posto per questo).
E' anonima, come deve essere una foto che deve essere proposta in un ambito anonimo (tipo una rivista da quattro soldi). Non aveva nessuna velleità artistica, questo è ovvio (purtroppo l'arte non paga ... ).
Detto questo, pur con l'anonimità del soggetto, parametri come, esposizione, composizione, linee cadenti, etc. possono essere valutati (tutto sommato era questo lo scopo).
Ai più esperti chiedo: quale deve essere in una foto di architettura l'"interesse generale" ? .. solo per capire (io in street vado a caccia dell'attimo e della storia, in archi cosa devo seguire ?).
 |
|
|
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Credo e dico credo.....che in architettura vada scelto un soggetto, e solo quello vada immortalato, altrimenti assume il nome di "scorcio" ...bella Venezia, ci tornero'  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Credo e dico credo.....che in architettura vada scelto un soggetto, e solo quello vada immortalato, altrimenti assume il nome di "scorcio" ...bella Venezia, ci tornero'  |
Grazie della dritta, insomma questa andava in paesaggio urbano ...  |
|
|
maurir utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2007 Messaggi: 4207 Località: torino
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Credo e dico credo.....che in architettura vada scelto un soggetto, e solo quello vada immortalato, altrimenti assume il nome di "scorcio" ...bella Venezia, ci tornero'  | quoto mauroq aggiungo che appunto da un punto di vista tecnico e' ben eseguita il resto vale il commento di prima  _________________ maurizio PaP-VaV |
|
|
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 7:00 pm Oggetto: |
|
|
un bello scorcio ben ripreso....ottima esposizione, composizione gradevole..bei colori....io avrei corretto le linee cadenti...ma sono punti di vista...poi avrei tolto una fetta a sinistra di un cm per togliere il tubo di scarico e rendere meno "pesante" la presenza del muretto in primo piano...
ciao  _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le impressioni tecniche .. ne farò tesoro ..  |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me una foto di architettuta dovrebbe essere semplicemente come tutte le altre foto: interessante!
Un punto di vista diverso, una luce particolare, un'atmosfera intrigante... se si hanno in una foto queste cose (e tante altre) puoi anche fotografare semplicemente una strada banalissima o la torre di Pisa, avrai una foto bella e interessante!
Se ad un incapace gli metti in mano un'Hasselblad Z31 e lo porti davanti alla Tour Eiffel... otterrà una cartolina
La Pocket commerciale è uno scorcio non male ed ha di positivo, secondo me, che pochi avrebbero ritenuto interessante il punto di vista che ha sfruttato Pocket... cinque piani: lo scorrimano in ferro, le scale, l'edifico sulla sinistra, quello sulla destra e, in alto, un campanile... c'è una doppia S... la vedete?
La cosa che la rende un po' anonima è la luce. In un altro momento della giornata si sarebbe potuto avere un'illuminazione che avrebbe aiutato a staccare ogni singolo piano dall'altro, magari con delle ombre... da provare!
Silvano |
|
|
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 11:45 pm Oggetto: |
|
|
a me piace il viaggio che parte dagli scalini in basso, ci fa attraversare il ponte, ad aggirare il palazzo.. per portarci davanti alla facciata della chiesa..
una piccola storia.. quasi street  _________________
 |
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 12:12 am Oggetto: |
|
|
xSilvano: Ti ringrazio molto per il commento, esaustivo ed istruttivo come pochi. Hai ragione su ogni punto. Luce, atmosfera e punto di vista alternativo, questi gli obiettivi da seguire. Metto tutto nel bagaglio che pian piano costruisco. Hai ragione anche sulla luce fiacca, ho lavorato abbastanza il Raw per tenere tutte le zone ad un livello accettabile, con particolare riguardo alla chiesa in fondo, ma le differenze erano importanti. Mi sa che per al luce riproverò alla prossima escursione veneziana ...
xMarklevi: Insomma, gira e rigira sempre street faccio ... ... Grazie del commento ...  |
|
|
kaixo bannato
Iscritto: 20 Ott 2007 Messaggi: 1411
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 8:00 am Oggetto: |
|
|
Doppia S !?!?!?!?!?
Ragazzi, noi siamo dei semplici esseri umani!!
Non potete pretendere tanto da noi. |
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 8:39 am Oggetto: |
|
|
kaixo ha scritto: | Doppia S !?!?!?!?!?
- Hai rotto le palle - (commento cumulativo a margine dei tuoi luminosi interventi nei miei topic)
p.s. questa volta non censuro caro ... segnala pure ed evita di mandarmi MP.
con italica simpatia,
 |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 9:21 am Oggetto: |
|
|
Tranquillo Pocket... non t'arrabbiare, per i semplici esseri umani facciamo un disegnino.
Il percorso da seguire è: partire dal punto 1 e via via arrivare al punto 5... abbiamo così creato una doppia S (al contrario e ipotetica )
Ogni piano numerato (o passaggio) corrisponde ad un punto.
Ogni punto è posto su piani differenti e spostati, ora a destra, ora a sinistra... alternativamente
Volendo essere pignoli ci sarebbe anche il punto 6... il cielo... ma essendo ovvio lo abbiamo omesso....
Silvano
 |
|
|
popoloni utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5046 Località: Cavriglia -> Milan
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 9:49 am Oggetto: |
|
|
Faccio un commento terra terra: a me questo pocket commerciale piace assai. La doppi esse è davvero ben eseguita e da imitare
Unico neo, il cielo un po' anonimo  _________________ POPOlog
Nikon D800 + Fuji X-pro1 + Leica x2
IN VENDITA: - |
|
|
kaixo bannato
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 11:24 am Oggetto: |
|
|
Attenzione nelle curve: rischio cadutta in acqua(molto freda)
Concordo in pieno con maurir. |
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Silvsrom ha scritto: | Tranquillo Pocket... non t'arrabbiare, per i semplici esseri umani facciamo un disegnino.
Il percorso da seguire è: partire dal punto 1 e via via arrivare al punto 5... abbiamo così creato una doppia S (al contrario e ipotetica )
Ogni piano numerato (o passaggio) corrisponde ad un punto.
Ogni punto è posto su piani differenti e spostati, ora a destra, ora a sinistra... alternativamente
Volendo essere pignoli ci sarebbe anche il punto 6... il cielo... ma essendo ovvio lo abbiamo omesso....
Silvano |
Ma guarda quanto fastidio ti sei preso ... Obbligato ...
Non mi arrabbio, ci mancherebbe ... come diceva Costanzo ...
xPopoloni: Grazie anche a te della visita e del commento. In effetti il cielo non ha collaborato
xKaixo: Ah .. finalmente una parvenza di commento alla foto, seppur quotato, ti ringrazio per lo sforzo ... (ora so come farteli fare ... ) |
|
|
kaixo bannato
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 12:33 pm Oggetto: |
|
|
"non commentabile"
Di cosa dobiammo parlare?? |
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 12:58 pm Oggetto: |
|
|
kaixo ha scritto: | "non commentabile"
Di cosa dobiammo parlare?? |
Ma chi me l'ha mandato ? ...
Dio, cosa ho fatto di male ?...
Perchè proprio a me ? ...
 |
|
|
kaixo bannato
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 4:26 pm Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: | kaixo ha scritto: | Doppia S !?!?!?!?!?
- Hai rotto le palle - (commento cumulativo a margine dei tuoi luminosi interventi nei miei topic)
p.s. questa volta non censuro caro ... segnala pure ed evita di mandarmi MP.
con italica simpatia,
 |
Ti vedo un filo nervoso.
Illluminaci con le foto invece che con le "chiacchere".
senza speciale simpatia
Kaixo |
|
|
|