photo4u.it

580ex- 430ex....differenze????
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mirkzoom
utente

Iscritto: 15 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 9:28 pm    Oggetto: 580ex- 430ex....differenze???? Rispondi con citazione

ciao a tutti
mi serveno un po' molte dritte su che flasch acquistare verso natale(o farmi regalare Very Happy )

vorrei sapere cosa cambia tra il 580ex ed il 430ex
e se la cosi alta differenza di prezzo e giustificata???

pultoppo per ora lunica cosa che ho notato e che il 580ex e tropicalizzato ed e' piu grande ma per il resto aspetto voi
ammetto da subito che in flasch nn ci capisco praticamente niente
ora ne uso una vecio come el cucco che nn si regola e mi devo adeguare io al lampo Very Happy
e nn vedo l'ora di metterlo in pensione

CANON 5D + EOS 400D +BG-E3+ 17-40 4L HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + EF 50mm f/1.4 USM + SIGMA EX 70-200 f 2.8 APO DG HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + 580 EX II + SIGMA 2x + tubo KENKO 25 DG + 18-55 ciofegon kit|+ cavalletto e testa Manfrotto 190 pro e 322RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 10:00 pm    Oggetto: Re: 580ex- 430ex....differenze???? Rispondi con citazione

mirkzoom ha scritto:
...il 580ex e tropicalizzato...

...attenzione perchè il "vecchio" 580EX non è tropicalizzato...solo il nuovissimo 580EX II è tropicalizzato...
...comunque le differenze principali per il 580EX (prima versione) sono: maggiore potenza, possibilità di essere utilizzato sia come Master che come Slave (il 430EX solo come Slave), lampo stroboscopico, pannellino riflettente incorporato e potenza riducibile fino ad 1/128 lavorando in manuale...
...il nuovo 580EX II offre in più: minor tempo di ricarica, tropicalizzazione, nuovo zoccolo con attacco rapido, lettura della luce riflessa mediante cellula incorporata nel flash (bypassando gli automatismi della fotocamera), possibiltà di gestione delle funzionalità direttamente dalla fotocamera se abbinato a 40D, 1D MkIII ed 1Ds MkIII...
...pur senza le caratteristiche sopraelencate il 430EX resta un validissimo "compagno di viaggio" ampiamente sufficente per la maggior parte delle situazioni...l'ho usato spesso in accoppiata al 580EX e si è sempre "comportato" bene, anzi mi ha sempre restituito risultati più "costanti" rispetto al 580EX forse perchè figlio di una tecnologia più recente...
...l'ho sostituito solo perchè ho avuto una buonissima occasione per un altro 580EX più adatto alle mie esigenze...

Bye
TurniNotturni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mirkzoom
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok mi sembra che mi sia passato sopra un tram ma ora faccio un po di ordine in testa

scusa ma "master e slave" sarebbe che comanda altri flasch e si fa comandare???

ti spiego meglio in un futuro vorrei avere almeno 2 flasch e quindi li dovrei comandare
dovrei avere o 2 580exII o 1 580exII e 1 430ex???

ti dico subito che al 80% verranno usati su una 5D(nn so se puo' servire)

CANON 5D + EOS 400D +BG-E3+ 17-40 4L HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + EF 50mm f/1.4 USM + SIGMA EX 70-200 f 2.8 APO DG HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + 580 EX II + SIGMA 2x + tubo KENKO 25 DG + 18-55 ciofegon kit|+ cavalletto e testa Manfrotto 190 pro e 322RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 10:25 pm    Oggetto: Re: 580ex- 430ex....differenze???? Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:
.. lettura della luce riflessa mediante cellula incorporata nel flash (bypassando gli automatismi della fotocamera), ...

Luigi, mi sai dire se bisogna impostare qualcosa per avere questa funzionalità?

ho l'occasione di usarne uno ma oltre ettl e M (e forse la funz strobo) non ho trovato altri modi di funzionamento...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...capisco la confusione...

...il 580EX potendo funzionare sia come Master che come Slave può comandare altri flash e può essere a sua volta comandato da altri flash...
...il 430EX invece può solo essere comandato...
...il fatto di utilizzarlo sulla 5D ti avvantaggia in quanto puoi utilizzare delle funzionalità che alla 400D sono precluse, come la possibilità di disattivare il lampo del flash Master montato sulla macchina e far scattare in remoto il flash Slave...oppure la possibilità di disattivare il lampo del flash montato in macchina per utilizzare solo gli illuminatori ausiliari AF...
...sicuramente per avere un sistema con un minimo di controllo devi avere almeno un flash Master (580EX) ed uno Slave (430EX), ma potresti utilizzare anche l'ST-E2 (che altro non è che un flash Master senza parabola in grado di pilotare dei flash Slave) per pilotare, anche se con funzionalità ridotte, una coppia di 430EX o 580EX...oppure un 430EX ed un 580EX...
...le possibilità sono molteplici...

Bye
TurniNotturni

biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
1 580exII e 1 430ex???
hai capito bene,o questa accoppiata o un flash el'ste-2 che è un aggeggio da montare sopra la fotocamera e comanda un'altro flash...certo che con la 5D nn avresti 2 fonti di luce ma una sola...
nn sò se la testa del 430 si può ruotare a piacimento come nel 580 o solo in verticale come nei flash economici,controlla anche quello potrebbe essere limmitante,io ho venduto il 380 ex proprio x quello... Rolling Eyes
poi sai tu cosa devi farci se normalmente lo usi solo x schiariree quindi potenza nn ti serve vai sul 430...ma se già dici di voler avere 2 flash x avere effetti di luce strani,ti conviene direttamente il 580,poi vedi come te la cavi e semmai pensi all'1 o all'altra soluzione!! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
nn sò se la testa del 430 si può ruotare a piacimento come nel 580 o solo in verticale come nei flash economici,controlla anche quello potrebbe essere limmitante,io ho venduto il 380 ex proprio x quello...

...il 430EX ha la parabola orientabile sia orizzontalmente che verticalmente...è una versione "ridotta" del 580EX...

Bye
TurniNotturni

TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...comunque, come già suggerito giustamente da Biberon, se hai intenzione di "giocare con la luce" punta direttamente al 580EX al quale potrai sempre affiancare in seguito un secondo 580EX oppure un 430EX...

Bye
TurniNotturni

biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
...il 430EX ha la parabola orientabile sia orizzontalmente che verticalmente...è una versione "ridotta" del 580EX...
ottima cosa,brava canon!!
io x ora gioco con il metz 54 MZ4I che ha 2 flash...spettacoloso in combinata,sembra di non usare il flash tanto amalgama bene la luce...turninotturni,lo hai o lo hai mai provato?

mirkzoom
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille ragazzi siete troppo preziosi incomincio a capire un po'

si i 2 flasch li vorrei usare sia per effetti ma anche come riempimento
in effetti mentre leggevo anchio pensavo di prendere prima il 580exII e poi vedere...

altro quesito per es
devo scattare una foto di gruppo in un interno
pensavo reflex al centro con ST-E2 e i 2 flasch ai lati che puntano nn il centro ma quasi o meglio "dividere" a meta il gruppo e mettere al centro di ogni meta un flasch per evitare ombre che possono scurire altri visi
giusto???
ma la domanda in se e'.....i 2 flasch devono essere uguali visto che il 580ex e piu' potente....?????seno mi viene una parte sotto esposta o esposta differentemente

o per una situazione del genere via la testa al toro e uso solo 1 580exII??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 10:48 pm    Oggetto: Re: 580ex- 430ex....differenze???? Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
.. lettura della luce riflessa mediante cellula incorporata nel flash (bypassando gli automatismi della fotocamera), ...

Luigi, mi sai dire se bisogna impostare qualcosa per avere questa funzionalità?

ho l'occasione di usarne uno ma oltre ettl e M (e forse la funz strobo) non ho trovato altri modi di funzionamento...

...se ben ricordo devi andare nelle CustomFunction e modificare la C.Fn-05...potrei anche sbagliare in quanto ho provato il 580EX II solo una volta, ma dovrebbe essere quella...
...mi pare venga chiamata Lettura Esterna ed è divisa in Auto External "E" e Manual External "EM"...
...prendi queste info con le pinze...

Bye
TurniNotturni

TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
...turninotturni,lo hai o lo hai mai provato?

...no, non l'ho mai provato...ma ho utilizzato per anni il 40 MZ-2 che aveva anch'esso la seconda parbolina e ricordo bene l'immensa goduria provata...

Bye
TurniNotturni

mirkzoom
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mirkzoom ha scritto:
grazie mille ragazzi siete troppo preziosi incomincio a capire un po'

si i 2 flasch li vorrei usare sia per effetti ma anche come riempimento
in effetti mentre leggevo anchio pensavo di prendere prima il 580exII e poi vedere...

altro quesito per es
devo scattare una foto di gruppo in un interno
pensavo reflex al centro con ST-E2 e i 2 flasch ai lati che puntano nn il centro ma quasi o meglio "dividere" a meta il gruppo e mettere al centro di ogni meta un flasch per evitare ombre che possono scurire altri visi
giusto???
ma la domanda in se e'.....i 2 flasch devono essere uguali visto che il 580ex e piu' potente....?????seno mi viene una parte sotto esposta o esposta differentemente

o per una situazione del genere via la testa al toro e uso solo 1 580exII??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mirkzoom ha scritto:
ma la domanda in se e'.....i 2 flasch devono essere uguali visto che il 580ex e piu' potente....?????seno mi viene una parte sotto esposta o esposta differentemente...

...non necessariamente in quanto, in teoria, pilotare uno o più flash con l'ST-E2 oppure con un 580EX ti dovrebbe comunque consentire il mantenimento degli automatismi E-TTL e quindi una corretta gestione della luce dei flash...
...ma come già detto questo è vero in teoria, perchè poi nella pratica non è quasi mai così...
...comunque sia l'ST-E2 che il 580EX ti "aiutano" dandoti la possibilità di settare il rapporto di illuminazione tra i vari gruppi flash: quindi puoi scegliere di avere 1:1 o 1:2 o 1:4 e così via, oppure 1:1 o 2:1 o 4:1 e così via, (con una serie di valori intermedi) proprio per aver il miglior bilanciamento possibile...

Bye
TurniNotturni

biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
i 2 flasch devono essere uguali visto che il 580ex e piu' potente....?????seno mi viene una parte sotto esposta o esposta differentemente
bhè se li dividi perfettamente a metà e la potenza del 430 basta x illuminare correttamente la scena nn dovresti avere problemi,diversa la cosa se il 430 nn ci arriva!!
anche il metz come il 580 ex II ha la funzione fotocellula che hanno inventato loro con il 45 ct-1 credo,e penso che con oggetti particolarmente riflettenti sia più affidabile...ma nn ci giurerei!!

si turninotturni,o luigi se posso, è una goduria utilizzarlo così,ma mi sarebbero piaciute delle tue opinioni al riguardo...come mai nn usi più i metz? x comodità o affidabilità,compatibilità?
grazie e scusami se sono invadente,ma io ho imparato a utilizzare i flash grazie a te e ti considero un mio maestro Ok!

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 11:26 pm    Oggetto: Re: 580ex- 430ex....differenze???? Rispondi con citazione

...prendi queste info con le pinze...

Bye
TurniNotturni

ti ringrazio, maestro della luce Very Happy

TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
si turninotturni,o luigi se posso, è una goduria utilizzarlo così,ma mi sarebbero piaciute delle tue opinioni al riguardo...come mai nn usi più i metz? x comodità o affidabilità,compatibilità?
grazie e scusami se sono invadente,ma io ho imparato a utilizzare i flash grazie a te e ti considero un mio maestro Ok!

...io...un maestro? siamo messi proprio male allora...

...non ho più utilizzato Metz principalmente perchè non ho più riscontrato la stessa qualità costruttiva di una volta: dopo aver venduto il 40 MZ-2 (per incompatibilità con le digitali) ho comperato il 44 AF-4 che non mi ha soddisfatto appieno per l'impossibilità di ruotare la testa in orizzontale (e scattando spesso in verticale mi è comodo) e per una incompatibilità nel passaggio da D60 a 20D che mi ha costretto a spedire il flash in assistenza per l'upgrade...allora mi sono chiesto: e se cambio corpo macchina, mi toccherà rispedire in assistenza il flash nuovamente?
...allora ho preso il Canon originale...
...sono stato tentato dal nuovo 58 AF-1 per la possibilità di fare gli upgrade da soli (tramite porta USB) e per riavere la seconda parabola, ma la qualità costruttiva mi ha lasciato parecchio perplesso...ho sempre considerato la luce dei Metz molto più bella e "reale" rispetto a quella Canon, ma la robustezza di un 580EX (ed anche del 430EX) rispetto agli attuali Metz mi hanno convinto maggiormente...e sono rimasto con Canon...

Bye
TurniNotturni o Luigi...come preferisci...

Ultima modifica effettuata da TurniNotturni il Gio 15 Nov, 2007 11:36 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mirkzoom
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie ancora ragazzi per il momento nn avrei altro domandino
ma se mi viene qualcosa vi chiedero?
domani vado a prendere la nuova bimba e a presto spero che mi arriva anche il 580exII cosi si che avro un sacco di domande da porvi Ok!

biberon, se questo topic ti puo servire per far domande per il flasch, come per esempio a turninotturni fai pure e tienilo bello vivo, io ne sarei solo contento anche perche' col le domande tue e con le risposte di altri posso solo che arricchirmi l'argomento Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
sono stato tentato dal nuovo 58 AF-1 per la possibilità di fare gli upgrade da soli (tramite porta USB) e per riavere la seconda parabola
mi trovi daccordo in tutto luigi...anche io infatti se nn avessi trovato questo 54 mz4i e lo sca dedicato,penso sarei andato verso il 580 ex II,ma ora che mi dici che gira la parabola anche orizzontalmente nn sarebbe male come idea,se mi servisse un altro flash anche il 430... Ok!
anche io penso che a livello di luce e affidabilità abbia qualcosina in più METZ e quindi ho fatto il passo,certo è rischioso,se cambiano la gestione dei flash nelle prox fotocamere rimango fregato,ma x ora mi trovo molto bene e volevo avere la 2 parabolina,immaginavo fosse stata uno spettacolo Very Happy Very Happy ...oltretutto in TTL è molto preciso,e sembra che i colori e la riflettenza degli oggetti influiscano poco sull'esposizione,specialmente nei bianchi...
anche io come qualità costruttiva sono rimasto un pò deluso,ma nn era una mia priorità nella scelta,certo la tropicalizzazione del 580 penso sia uno spettacolo!!
c'è anche un altro discorso ,ho anche una minolta 7D digit e mi piacerebbe poter usare 1 solo flash con le 2 macchine e questo è l'unico modo,oltretutto il ragazzo che me l'ha venduto mi ha fornito anche lo sca nikon quindi posso usarlo anche sulle nikon del mio titolare,che nn guasta mai... Ok!
ciao da federico(tanto x chiamarci x nome) Ok!

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma la robustezza di un 580EX (ed anche del 430EX) rispetto agli attuali Metz mi hanno convinto maggiormente...e sono rimasto con Canon.....

ed io che pensavo che il 430ex fosse il peggio costruito... Very Happy insomma.. a me sembra che la testa si possa staccare da un momento all'altro..

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: