Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alice.esse utente

Iscritto: 21 Ott 2007 Messaggi: 306 Località: Modena
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 9:18 am Oggetto: Lei balla da sola |
|
|
Scattata a teatro... E' un po mossa... Come avrei potuto eliminare il problema?
Alice _________________ CANON EOS 40D
canon EF 18-85mm f/4-5.6
canon EF 50mm f/1.8
sigma EF 50-150mm f/2.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
bronca utente

Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 191 Località: Valdobbiadene (Tv)
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 11:21 am Oggetto: |
|
|
con un obiettivo molto luminoso,
una mano ferma, un tre piedi, scatto più veloce possibile (equlibrato in base alla disponibilità di luce naturalmente)
e tanta tanta fortuna! _________________
 |
|
|
Tixiano utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 1054 Località: Chieti
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Guardando i dati di scatto leggo:
Fotocamera: DMC-FZ50
Lunghezza focale (eq 35mm)=180 mm
F:3,6 - 1/60
ISO 800
In base alle caratteristiche della tua macchina, che leggo su internet, hai diverse possibilità:
- pui aumentare la sensibilità fino a 1.600 ISO, in questo caso (grosso modo) avresti scattato probabilmente a circa un 1/125 diminuendo il mosso ma con probabile forte incremento del rumore.
- Usare una focale piu' corta, l'incremento di luminosità (verso il F:2,8 a 35mm) ti consente di usare tempi piu' brevi, il contro ovviamente è l'aumento della zona ripresa, un taglio in post produzione comporta inevitabilmente una perdita di definizione (pixel).
Considerando le dimensioni del tuo corpo macchina e le sue caratteristiche tecniche, secondo me hai ottenuto il massimo e sfruttato a pieno la fotocamera
Quoto Bronca ( tranne per l'uso del cavalletto che a mio parere in questo genere di foto non serve) , per questo genere di foto con poca luce e persone in movimento, un'adeguata attrazzatura riduce a zero (dal punto di vista tecnico e non artistico) l'intervento della fortuna.
Brava Alice , un'ottimo scatto
Ciao Tiziano _________________ Semplicemente appassionato.
Rivecere commenti aiuta a migliorare, grazie.
http://www.zetati.com |
|
|
erikacarpi utente attivo
Iscritto: 16 Feb 2007 Messaggi: 816 Località: prov. Modena
|
Inviato: Gio 01 Nov, 2007 3:50 pm Oggetto: |
|
|
bellissimo taglio! lo sfocato è difficile da eliminare in determinate condizioni
(x tixiano: a 1600 ISO la macchina credo ci arrivi solo se la definizione è bassa quindi non ne vale la pena...)
ps: ho visto il tuo cagnolino in gallery... la mia è simile, è un incrocio col chihuahua  |
|
|
Tixiano utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 1054 Località: Chieti
|
Inviato: Ven 02 Nov, 2007 12:47 am Oggetto: |
|
|
erikacarpi ha scritto: | bellissimo taglio! lo sfocato è difficile da eliminare in determinate condizioni
(x tixiano: a 1600 ISO la macchina credo ci arrivi solo se la definizione è bassa quindi non ne vale la pena...)
ps: ho visto il tuo cagnolino in gallery... la mia è simile, è un incrocio col chihuahua  |
Come dicevo non conosco la Panasonic, se non per quello che ho letto sommariamente, ma stando così le cose sono ancora piu' convinto che Alice abbia saputo sfruttare al massimo la macchina fotografica.
Considerando il risultato ottenuto la Panasonic mi sembra davvero un'ottimo compromesso qualità/prezzo. Già ne stavo valutando l'acquisto .... ne sono sempre piu' convinto
Ciao Tiziano _________________ Semplicemente appassionato.
Rivecere commenti aiuta a migliorare, grazie.
http://www.zetati.com |
|
|
alice.esse utente

Iscritto: 21 Ott 2007 Messaggi: 306 Località: Modena
|
Inviato: Ven 02 Nov, 2007 9:05 am Oggetto: |
|
|
Tixiano ha scritto: | erikacarpi ha scritto: | bellissimo taglio! lo sfocato è difficile da eliminare in determinate condizioni
Come dicevo non conosco la Panasonic, se non per quello che ho letto sommariamente, ma stando così le cose sono ancora piu' convinto che Alice abbia saputo sfruttare al massimo la macchina fotografica.
Considerando il risultato ottenuto la Panasonic mi sembra davvero un'ottimo compromesso qualità/prezzo. Già ne stavo valutando l'acquisto .... ne sono sempre piu' convinto
Ciao Tiziano |
Dunque... ho controllato: è possibile scattare a ISO 1600 anche con la risoluzione massima, ho fatto anche qualche tentativo ma in quelle condizioni di luce c'è troppo rumore. Cmq mi sembra che la macchina funzioni bene in queste situazioni. Nella mia gallery c'è anche un'altra foto simile (Stefano Centomo)... Il soggetto è abbastanza nitido, lo sfondo è molto buio, forse anche troppo dato che si trattava di un concerto e che c'era un bel gioco di luci sul palco che però in foto non si vedono (anche questa infatti ha assunto una dimensione un po' "teatrale").
Cmq w lumix
Alice _________________ CANON EOS 40D
canon EF 18-85mm f/4-5.6
canon EF 50mm f/1.8
sigma EF 50-150mm f/2.8 |
|
|
Lupokevin non più registrato
Iscritto: 07 Ago 2007 Messaggi: 2145
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 6:04 am Oggetto: |
|
|
se non hai una reflex con la possibilità di montare obbiettivi molto luminosi
è un pò dura cmq per mè qui sei stata molto brava e poi il mosso in questa fotografia non è male da il senso del movimento
ciao  |
|
|
|