Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
saxman utente

Iscritto: 03 Mar 2006 Messaggi: 174 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 8:07 pm Oggetto: Se passo da S7000 a S6500fd cosa perdo?? Ma cosa guadagno? |
|
|
Ragazzi sono stanco di dover fare acrobazie per usare l'auto focus in condizione di scarsa illuminazione... e allora visto il mio budget limitato, l'approssimarsi di un viaggio a Praga, e la buona esperienza avuta con fuji ho pensato di passare la S6500fd.
Bene, chi di voi è + esperto e magari le ha provate entrambe può dirmi se faccio una cavolata o se il gioco vale la candela??
Grazie, ciaoo  _________________ Fujifilm S5Pro + Nikon 16-85VR - Nikon 50mm f1.8 - Tokina 11-16 f2.8 -
Nikon F4 + Nikkor AF 28-85 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 11:22 am Oggetto: |
|
|
Perdi la comodità delle ghiere del corpo macchina e delle funzioni avanzate del tasto INFO, e qualche altra cosa. Per il resto guadagni in grandangolo e in tele nettamente, guadagni molto sulla qualità di immagine e sulla velocità di messa a fuoco...  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Perdi anche la slitta per il flash, la velocità di raffica e più raw consecutivi senza attesa. Guadagni una messa a fuoco manuale più utilizzabile assieme ad uno zoom meccanico il tutto comandato tramite ghiere sul obiettivo. |
|
|
 |
saxman utente

|
Inviato: Gio 08 Nov, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
mmmm cavolo, resto cmq molto ideciso sul dafarsi, forse una raffica + lenta non sarebbe poi una gran perdita per l'uso che ne faccio... mi dispiace per la slitta flash che ho utilizzato qualche volta... ma l'illuminatore AF della 6500 funziona bene!? Riesce a mettere a fuoco con scarsa luce??  _________________ Fujifilm S5Pro + Nikon 16-85VR - Nikon 50mm f1.8 - Tokina 11-16 f2.8 -
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2007 11:38 am Oggetto: |
|
|
saxman ha scritto: | mmmm cavolo, resto cmq molto ideciso sul dafarsi, forse una raffica + lenta non sarebbe poi una gran perdita per l'uso che ne faccio... mi dispiace per la slitta flash che ho utilizzato qualche volta... ma l'illuminatore AF della 6500 funziona bene!? Riesce a mettere a fuoco con scarsa luce??  |
la luce di assistenza per l'AF funzionerà bene di sicuro fino ad una certa distanza, non farà certo miracoli ..... _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2007 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Visto che dei fare un viaggio a Praga, la s6500 è sicuramente più versatile, per via dell'escursione zoom molto più completa.
La luce di assistenza funziona egregiamente, ma ha una portata di pochi metri, non dimenticarlo.
Ma la s7000 devi proprio darla via? non so quanto potrai ricavarne...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
saxman utente

|
Inviato: Gio 08 Nov, 2007 7:12 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | ...
Ma la s7000 devi proprio darla via? non so quanto potrai ricavarne...  |
Sono molto combattuto in effetti, ma sai cosa è, a volte quando voglio fare una foto con poca luce e non riesci a mettere a fuoco, o quando vuoi beccare un fotogramma all'istante e la fotocamera impiega svariati secondi per essere pronta... bè in tutti quei casi, anche se rari, la butterei via a calci!!
Poi invece per tutte le altre occasioni (l'80% circa) adoro questa macchina!!
E' un vero dilemma!  _________________ Fujifilm S5Pro + Nikon 16-85VR - Nikon 50mm f1.8 - Tokina 11-16 f2.8 -
|
|
 |

|
Inviato: Gio 08 Nov, 2007 9:59 pm Oggetto: |
|
|
C'è sempre la s9600 Non perdi nulla in corpo macchina ed hai (quasi) la stessa qualità ad alti iso della s6500. _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
saxman utente

|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 5:44 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | C'è sempre la s9600 Non perdi nulla in corpo macchina ed hai (quasi) la stessa qualità ad alti iso della s6500. |
La s9600 non è inferiore come pulizia d'immagine!? Cioè i mpx in + nello stesso sensore non davano problemi di rumore?
E quale delle due ha un jpeg migliore?  _________________ Fujifilm S5Pro + Nikon 16-85VR - Nikon 50mm f1.8 - Tokina 11-16 f2.8 -
|
|
 |

|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Sarà anche più rumorosa ad alti iso, ovviamente, ma in condizioni di luce ottimali è superiore alla s6500 come dettaglio e risoluzione!  _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 1:24 pm Oggetto: |
|
|
La differenza di qualità la si vede portando le immagini al massimo, dipende sempre dall'uso che si fa della macchina; di certo la 9600 ha in piu' parecchi accessori che l'avvicinano alla 7000 rispetto alla 6500 |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 11:21 am Oggetto: |
|
|
Scusate se mi intrometto, come possessore di una S 9600, anche se ancora abbastanza inesperto. In generale sono contentissimo, ma sinceramente mi aspettavo un autofocus un po' più veloce. Ignoro le caratteristiche di quelli della S 7000 e della S 6500, ma anche la S 9600, in condizioni di scarsa illuminazione e con soggetti poco contrastati rispetto allo sfondo, è esasperante.
Ciao
Guido |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Se è solo per la lentezza, prova con la messa a fuoco rapida; quello che importa è che riesca corretta.
Hai l'illuminatore che fino a una certa distanza mette a fuoco anche al buio e poi, per casi estremi, c'è la messa a fuoco manuale. Sono comunque limiti che solo con una buona reflex puoi valicare.  |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 10:18 pm Oggetto: |
|
|
In effetti, avevo dimenticato di dire che non si tratta solo della lentezza: in condizioni di scarsa illuminazione e con soggetti poco contrastati, molto spesso, dopo un po' che si prova, compare la sigla rossa AF!, che ovviamente significa che l'autofocus non è in grado di farcela. A quel punto, certo, si può passare al manuale, ma, come molti utenti possono confermare, l'operazione è lunga e macchinosa; può andar bene per nature morte e simili, ma se si devono fotografare persone, è meglio lasciar perdere (oppure, al limite, provare con lunghezze focali inferiori).
L'illuminatore emette una luce verde che, in certe circostanze, può risultare imbarazzante; per questo lo tengo quasi sempre disattivato.
So bene che l'autofocus lento e non particolarmente efficiente è un difetto quasi congenito nelle non-reflex, e mi rendo conto anche del fatto che con la S 9600 siamo ad anni luce rispetto alla mia vecchia Coolpix 4500 (inoltre, non so proprio come si comportano le concorrenti della S 9600; potrebbero benissimo essere anche peggio!). Però, un pizzico di delusione c'è sempre.
Ciao
Guido |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 10:03 am Oggetto: |
|
|
Ma xchè, le reflex hanno un sistema autofocus che non sbaglia un colpo? a me non sembra proprio,almeno x quello che ho usato io; in commercio c'è una miriade di sistemi autofocus, e a meno che non hai una macchina al top (mai provata, quindi non posso dire in condizioni di bassa luminosità) i problemi li puoi trovare anche con quelle, il fatto è che in alcune condizioni vanno meglio le une, in altri le altre; con una reflex è piu' facile la MAF manuale, ma in condizioni di scarsa luminosità della scena se non hai un obiettivo luminoso (e anche qui ci si ferma sempre) è buio anche tramite il mirino di una reflex( difficile mettere a fuoco al buio pesto in manuale).
Gli autofocus veloci nelle reflex se li vuoi li paghi eccome (obiettivi a motore interno) altrimenti se vuoi un obiettivo normale a prezzi ragionevole la velocità non è x niente diversa da quella di una compatta, in sintesi, la velocità dipende in parte dall'obiettivo (prevalentemente) e in parte dalla macchina (in maniera minore), la precisione (e il funzionamento) ovviamente è prerogativa della macchina |
|
|
 |
|