Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mezcala utente

Iscritto: 05 Lug 2007 Messaggi: 67 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 3:01 pm Oggetto: Quale Fuji? |
|
|
Ciao a tutti!
Voglio cambiare fotocamera, ma sono estremamente insicuro sulla prossima scelta. Innanzitutto, dite che è conveniente acquistare ora una Fuji 6500 o 9600? Non vorrei che i rumors 2008 poi si avverino!
Avrei la necessità di fare foto con un ottica grandangolare aggiuntiva (un raynox o equivalente) a soggetti in movimento veloce e spesso in condizioni di luce scarsa e in spazi aperti. Per questo stavo puntando sulla 6500 in quanto non sembra avere pari come qualità di immagine tra le fotocamere della stessa fascia di prezzo, però ho pensato che utilizzando un grandangolo potrei avere dei problemi a usare il flash della macchina (zone d'ombra per via dell'ottica aggiuntiva e minore quantità di luce) e che sarebbe stato utile poter aggiungere un flash esterno, cosa che non è possibile fare sulla 6500. Dite che la 6500 con i suoi "puliti" iso 3200 può sostituire un flash esterno? O mi conviene puntare direttamente a una 9600? Oppure, avete consigli?
Conoscete qualche bridge valida in uscita prossimamente che possa rientrare nelle mie necessità?
Grazie in anticipo, ciao! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Innanzitutto, dite che è conveniente acquistare ora una Fuji 6500 o 9600? Non vorrei che i rumors 2008 poi si avverino! | Solo aspettando il 2008 potrai saperlo. Se la macchina ti serve prima, devi sceglierla fra quelle già esistenti. Citazione: | Avrei la necessità di fare foto con un ottica grandangolare aggiuntiva (un raynox o equivalente) a soggetti in movimento veloce e spesso in condizioni di luce scarsa e in spazi aperti. | Chiedi molto, non c'è che dire! Per bloccare soggetti in movimento veloce, ti serve un tempo minimo a partire da 1/400" e quindi gli iso salgono in rapporto alla quantità (seppur scarsa) di luce. Ora, i casi sono due: se puoi fare a meno del flash esterno, meglio la s6500 per la pulizia che offre alle sensibilità più elevate. Se il flash esterno invece ti serve, s9600 perchè ha la slitta per ospitarlo.
Altre cose che devi valutare, sono se al tipo di foto che andrai a fare è preferibile la luce naturale o quella sparata dal flash. Se va bene la luce del flash, il soggetto è abbastanza vicino da essere a portata del lampo?
Se pensi che la luce del flash possa andare bene e che il soggetto è sufficientemente vicino, vai con la s9600 senza pensarci due volte in quanto con un buon flash puoi tenere bassa la sensibilità iso guadagnando tantissimo sulla qualità.
Faccio presente che i 3200 iso della s6500 diventano usabili solo se sfrutti bene il raw e un filtro antinoise e comunque solo per stampe di piccolo formato o foto da vedersi a video. Citazione: | Conoscete qualche bridge valida in uscita prossimamente che possa rientrare nelle mie necessità? | Se ce ne fossero, non si parlerebbe d'altro  |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 4:52 pm Oggetto: Re: Quale Fuji? |
|
|
Mezcala ha scritto: | Avrei la necessità di fare foto con un ottica grandangolare aggiuntiva (un raynox o equivalente) a soggetti in movimento veloce e spesso in condizioni di luce scarsa e in spazi aperti. Per questo stavo puntando sulla 6500 in quanto non sembra avere pari come qualità di immagine tra le fotocamere della stessa fascia di prezzo, però ho pensato che utilizzando un grandangolo potrei avere dei problemi a usare il flash della macchina (zone d'ombra per via dell'ottica aggiuntiva e minore quantità di luce) |
Hai detto niente
Un'ottica aggiuntiva ti riduce la luminosità dell'obiettivo con le conseguenze del caso (e se non è di qualità aggiunge anche aberrazioni e altri problemi).
Scattare in condizioni di scarsa luminosità a soggetti in movimento veloce (all'aperto o al chiuso cambia poco, la luce è quella); i casi sono due; se vuoi congelare il movimento devi usare un flash esterno (quelli della macchina sono poco potenti, e inserendo un aggiuntivo il loro lampo viene coperto dallo stesso aggiuntivo) valutando la portata del flash in base alla luminosità complessiva dell'ottica, fermo restando che prima di procedere all'acquisto dovrai valutare la copertura di focali del flash esterno, per non ritrovarti delle zone in ombra nel fotogramma; se invece vuoi fare un panning allora, forse, potrebbe non essere necessario il flash, ma tutto dipende dalle condizioni di luce e dai tempi che ti da la macchina.
Di certo è che utilizzare un grandangolo per fotografare un soggetto in movimento non è cosa di tutti i giorni |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 6:08 pm Oggetto: |
|
|
qual'è il tuo budget?
considerando che prenderesti fotocamera + aggiuntivo (che non costa poco) + eventuale flash esterno... hai provato a valutare corpo reflex più grandangolo (roba tipo 10-20, 12-24...)? _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
|
|
 |
Mezcala utente

|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Sì, l'ho presa in considerazione. Però spendendo poco più di quanto spenderei per una reflex più grandangolo ho una macchina completa, mentre una reflex con grandangolo è tutt'altro che una macchina completa!
Per la sola macchina vorrei stare intorno ai 300 euro, mettiamo di arrivare a 500 con flash e grandangolo, spendendoci tanto, ed ho una macchina completa, non della migliore qualità disponibile, ma per le mie necessità, più che adatta.
Infatti non ho alcun fine lucroso, fotografo per pura passione ed anche per questo non vorrei spendere troppo.
Inoltre vorrei fotografare anche di notte, sempre i soliti soggetti in movimento veloce e in condizioni di luce scarse, quindi il flash esterno è d'obbligo, secondo me.
Avevo pensato a una reflex non digitale, però non me ne intendo e ho paura che alla fine spenderò più di rullini che altro, perdendoci anche in comodità! |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Mezcala vai con la s6500fd, stai sotto i 300 (cercando bene anche ampiamente) e una qualità che vale molto più di quanto paghi  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Al limite, potresti montarci un flash a fotocellula, anche se (sarò anche di parte), il corpo macchina e la slitta flash + pc sinchro della s9600 sono impagabili!  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 9:26 pm Oggetto: |
|
|
io non ho capito esattamente cosa devi fotografare; cerca di essere più preciso e ti saprò dire cosa fa al caso tuo.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Pipistrelli?  |
|
|
 |
Mezcala utente

|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 10:11 am Oggetto: |
|
|
Quello che vorrei fotografare è la mia prima passione, lo skate:
E non solo di notte, ma anche, il che mi porta a volere una slitta per flash esterni.. oppure considerare l'acquisto di alcuni faretti! XD Anche se non credo possano comunque sostituire la luce solare o del flash.. sono quasi deciso per la 9600 ormai.. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 10:46 am Oggetto: |
|
|
Ok, ho capito; hai due alternative: Fuji s9600 oppure una bella reflex.
Escluderei la s6500; potresti arrangicchiare qualcosa se avessi solo quella, ma se devi comprarla apposta...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo! Qui il flash ci sta eccome!
Ma... toglimi una curiosità: on.... perchè lo fate in condizioni di così poca luce quando potreste farlo di giorno? La domanda non ha niente a che vedere con la scelta della macchina ma è solo per una curiosità che riguarda la pericolosità di questo sport fatto quasi al buio. off |
|
|
 |
Mezcala utente

|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 8:13 am Oggetto: |
|
|
Eheheheh si fa anche alla luce del giorno, però spesso di giorno in certi luoghi non è permesso farlo di giorno, perchè c'è gente che lavora o che ci abita, e quindi disturbiamo. Si chiama street, ed è proprio l'atto di skeitare strutture "naturali", urbane, diciamo.
Questa però è più una questione americana, qui non è ancora così diffuso da rappresentare un problema di questo tipo; a me serviva la possibilità di fare foto la sera perchè, lavorando, è il momento con più possibilità di skeitare.. ma in park, cioè in zone appositamente costruite..
Grazie a tutti! |
|
|
 |
Mezcala utente

|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, ma ho un ultimo enorme dubbio che mi tormenta!! La s9600 dal sito fuji e dal loro depliant pare non avere alcuna modalità di scatto continuo! è vero?!
Edit: ce l'ha, un pò lento ma ce l'ha.. scusate, ma sto concludendo un acquisto ed ero un pò preoccupato! |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 6:15 pm Oggetto: |
|
|
La raffica è lenta ma, se ti può confortare almeno un po', tre scatti li puoi avere in modo molto veloce (vedi "Primi / Ultimi tre scatti"). |
|
|
 |
Brain damage utente
Iscritto: 04 Ago 2007 Messaggi: 143 Località: Tra Milano e le nebbie pavesi
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 5:36 am Oggetto: Re: Quale Fuji? |
|
|
Mezcala ha scritto: | sarebbe stato utile poter aggiungere un flash esterno, cosa che non è possibile fare sulla 6500. |
Con una fotocellula puoi sincronizzare qualsiasi flash esterno anche sulla 6500. Ti prendi un bel flash con NG 50 ed una staffa per tenere in mano il tutto, e sei a posto.
Citazione: | Dite che la 6500 con i suoi "puliti" iso 3200 può sostituire un flash esterno? |
NO, non lo sostituisce affatto.
Citazione: | O mi conviene puntare direttamente a una 9600? Oppure, avete consigli? |
Se il problema è solo il flash esterno, direi che non valga la pena di comprare la 9600, che se non sbaglio viaggia oltre i 400 neuri.
Non dimanticare che 6900, 6500 e tutte le altre bridge hanno tempi di memorizzazione dell' immagine piuttosto lunghi, che le rendono poco adatte alla foto sportiva. Io prenderei in considerazione l' acquisto di una reflex a pellicola usata. Con meno del prezzo della 6500 (esclusi flash ed obiettivo) hai una macchina che ti fa la raffica a 5-6 scatti al secondo.
Chiedi il solo sviluppo e la scansione del negativo, le guardi sul computer e poi stampi/fai stampare solo le foto buone. _________________ Fuji S5600 - Canon A610 "Lampo pazzo" - Pentax Optio W20
Pentax K200D, due vetri ed un flash nuovo
Fujica STX-1, un po' di vetri ed un flash che crema le digitali. |
|
|
 |
|