photo4u.it

Grande (piccolo?) salto... un aiuto.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Janx
non più registrato

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 4:43 pm    Oggetto: Grande (piccolo?) salto... un aiuto. Rispondi con citazione

Ragazzi, come potete leggere su un mio precedente post purtroppo ho dei problemi con la mia S6500fd.

Con tutta probabilità dovrò portarla in assistenza e mi hanno già anticipato che i tempi non saranno brevi (dai 30 giorni in su).

Bene, anzi male.
Indovinate un po'? Domani si laurea mia sorella e dovrò fare un bel po' di foto;
Scattare sapendo di avere immagini comunque non perfette mi tormenta, d'altra parte non ho una fotocamera di "riserva" (se non la F20 che ho comprato e che devo regalare proprio a mia sorella).

Ora, non mi separerò mai dalla mia S6500, nel senso che non la venderò mai, questa fotocamera assieme al dcr250 e al dcr2020 pro è qualcosa di paurosamente versatile, poichè però mi è stato proposto una sorta di "affare-regalo" avrei la possibilità di acquistare una reflex entry-level che affiancherei alla mia 6500.
Se si guasta una ho l'altra in pratica.

L'idea ricade su due modelli:
Nikon D40 e Pentax K100d.

Il budget di spesa è quello necessario all'acquisto di una di queste due fotocamere. Leggendo vari siti vedo che l'obiettivo della pentax (18-55) è niente male, e la D40 si comporta meglio ad iso elevati.

Per ora (altrove) i consigli fanno pendere la bilancia per la pentax.
Vorrei un consiglio "neutro" da parte vostra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
raffaello62
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ti segnalo questo post: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=244321&highlight=%2A6500
si parla proprio dei due modelli.

saluti
Raffaello

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto ti chiedo come mai non valutare anche la canon 400D??? e poi ti sconsiglierei vivamente la nikon d40 per un semplice motivo, a differenza di tutte le altre reflex di altre marche non potrai utilizzare l'autofocus se acquisterai obbiettivi di terze parti come sigma, tamron o tokina...ecc... perchè ha bisogno di lenti con il sistema di fuoco integrato...quindi potrai comprarle ma utilizzarle solo con messa a fuoco manuale che diventerebbe un'impresa visto il mirino poco luminoso...
per la pentax ho letto commenti positivi e negati ma ancora non ho un'idea ben precisa, mentre per la canon a ricordo dovresti conoscerla Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Janx
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
intanto ti chiedo come mai non valutare anche la canon 400D??? e poi ti sconsiglierei vivamente la nikon d40 per un semplice motivo, a differenza di tutte le altre reflex di altre marche non potrai utilizzare l'autofocus se acquisterai obbiettivi di terze parti come sigma, tamron o tokina...ecc... perchè ha bisogno di lenti con il sistema di fuoco integrato...quindi potrai comprarle ma utilizzarle solo con messa a fuoco manuale che diventerebbe un'impresa visto il mirino poco luminoso...
per la pentax ho letto commenti positivi e negati ma ancora non ho un'idea ben precisa, mentre per la canon a ricordo dovresti conoscerla Very Happy

Ciao Mr.T
La 400D costa di più e dovrei prendermi un obiettivo *per forza*...
Ho letto che l'obiettivo fornito con la pentax fa il suo dovere in modo dignitoso.
Ho inoltre "visionato" molte foto fatte con entrambe le fotocamere e la pentax sembra cavarsela alla grande.

Certo che è un peccato che fuji non produca nulla per questa fascia d'utenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dispiace anche a me Janx perchè i colori fuji secondo me sono i migliori, ma purtroppo bisogna convivere con questa cosa e scegliere tra spendere una bella cifra per la s5pro o scegliere altro!....cmq tra le 2 non avrei dubbi e prenderei la pentax Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Janx
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
dispiace anche a me Janx perchè i colori fuji secondo me sono i migliori, ma purtroppo bisogna convivere con questa cosa e scegliere tra spendere una bella cifra per la s5pro o scegliere altro!....cmq tra le 2 non avrei dubbi e prenderei la pentax Wink

Orami è quasi ufficiale.... naturalmente terrò entrambe le macchine... per me la 6500 è oro....

Curiosità:
La mia prima fotocamera fu una pentax (una fantastica Optio 230 da ben 2.1 MPixel) Smile
Ora sorrido nel vedere quelle foto che prima erano strabilianti ed ora sono paurosamente scadenti.... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque Janx, valuta anche (anzi... direi soprattutto) gli obiettivi che vorresti comprare a breve, medio e lungo termine (sembra pure facile detta così Very Happy ). I corpi macchina passano, le buone ottiche restano... almeno così dicono. Ops

L'elenco completo delle ottiche utilizzabili al 100% su D40 e D40X lo trovi qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=156121

Se propendessi per una Nikon ora, ti terresti aperto uno spiraglio per una eventuale reflex Fuji per il futuro. Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai verificato che il difetto esista pure in RAW? se si tratta del sensore dovrebbe esserci, ma non si sa mai...
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corpo Nikon... a pellicola Wink costano uno scherzo (alcuni modelli) e gli obiettivi li puoi usare sia per una s5 futura che per una d40(forse;)
Piace l'idea? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono belle offrerte sull'Olympus...
Svendono la E330 a 500 euro con il 14-45 e la E400 SUPERKIT con 14-42+40-150 a 700 E.
Vatti a vedere il sito...su quella fascia di prezzo non mi sembra che abbiano nulla da invidiare alle più "blasonate" colleghe Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pentax K100d.
Andre
utente

Iscritto: 29 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che bello sentirvi tutti felici della S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Janx
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz: mmm la pellicola non mi attira proprio... sono molto scarso.. preferisco il digitale...

mike1964: si... il problema esiste anche in raw.

Maxriflessi: ora la scelta ricade fra Olympus E-500 e la Canon EOS 350D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo tutti qui per imparare e condividere.
Pellicola o digitale ognuno ha pregi e difetti, sono due facce della stessa medaglia.
La spesa migliore che puoi fare in concomitanza con una reflex è o un corso o un bel libro di fotografia (ti insegnerà di piu che fare 10000 scatti 1/2 vuoti in un anno).
Se proprio vuoi provare il sistema reflex io cercherei una casa che abbia un buon mercato di obiettivi (sia nuovi che usati) e forse non punterei alle ultime macchine uscite per via del prezzo, è vero che non svalutano eccessivamente ma risparmiare su un corpo che nel binomio corpo/ottica è quello che ha l'orizzonte temporale piu' breve non mi sembra una cattiva idea. Per le ottiche è sempre un prenderci; se devi prendere una sola ottica allora io mi cercherei un'altra compattona; se invece l'idea è di fare un corredo di piu' ottiche allora io ritornerei al punto precedente cercando tra gli usati.
Per esperienza personale ho abbandonato l'acquisto di ottiche su e bay sia per mancanza di garanzie sia xchè la scritta "usato pari al nuovo" nella migliore delle ipotesi equivale a un prodotto che nel negozio dove sono andato ad acquistare (ad un prezzo di 10/15% superiore garantiti un anno) non ti venderebbero mai per l'usura e il trattamento che hanno accumulato, non faccio esempi di prezzi xchè tanto so che uscirebbe chi ha acquistato al prezzone metà del mio il super obiettivo, salvo poi avere in mano un fondo di bottiglia di importazione, inoltre io sono un pò "strano", l'ultimo che ho acquistato è un 70/210 f4 manuale, ma chi lo va ad acquistare? solo uno che vuole portarsi a spasso poco valore ( in termini economici, da non sottovalutare se vai in giro alcuni giorni, portarsi appresso3/4 mila euro può diventare attraente per chi vuole fare la spesa a poco prezzo) e poco peso (un motorizzato f2.8 pesa 1400 gr, portalo in spalla tutto il giorno, a me bastano e avanzano 500gr ), il limite è che nel caso di nikon l'esposimetro funziona solo con le digitali top di gamma (1500/200€), oppure con i corpi a pellicola da 70 € Wink, io faccio parte dell'ultima categoria Wink
Non conosco la k100, per la d40 il limite è l'utilizzo di obiettivi con motore interno(af-s), che costano decisamente di piu' di un obiettivo non motorizzato (non so se ci sia qualche possibilità di adattamento o simili cmq mi sembra ci fosse un 3d apposito in giro).
Come dice qualcuno; 3 fattori concorrono a formare una bella immagine (oltre a scelte tecniche e soggettive come inquadratura etc); pellicola, obiettivo e luce, a ognuno le proprie valutazioni.
In bocca al lupo. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Janx
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi sono ufficialmente un possessore di Canon EOS 350D Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Auguri janx per il nuovo acquisto e per l'ingresso nel fantastico mondo reflex Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Janx ha scritto:

L'idea ricade su due modelli:
Nikon D40 e Pentax K100d.

.............................

Janx ha scritto:
Ragazzi sono ufficialmente un possessore di Canon EOS 350D Smile

Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised

Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

Complimenti Janx Ok!

Ottimo acquisto Smile

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Janx
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy

BIANCOENERO hai proprio ragione.... il fatto è che me l'hanno regalata... appena l'ho presa in mano (e dopo aver visto vari scatti) mi sono innamorato subito....

la pulizia ad alti iso di questa macchina è qualcosa di incredibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Janx ha scritto:
Very Happy

BIANCOENERO hai proprio ragione.... il fatto è che me l'hanno regalata... appena l'ho presa in mano (e dopo aver visto vari scatti) mi sono innamorato subito....

la pulizia ad alti iso di questa macchina è qualcosa di incredibile.

Confermo....a 1600 ISO hai ancora una qualità eccezionale... Wink

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima macchina; agli alti iso tra le migliori in assoluto, anche tra le reflex.

Ora datti da fare... Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: