photo4u.it

Help per acquisto compatta digitale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
federicainfo
nuovo utente

Iscritto: 14 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 5:37 am    Oggetto: Help per acquisto compatta digitale Rispondi con citazione

Salve a tutti
Mi chiamo Federica, sono una studentessa di architettura, e mi sto avvicinando solo ora ( ammetto l'imbarazzo ) al meraviglioso mondo della fotografia digitale . Vorrei chiedere un consiglio a voi esperti circa l'acquisto di una compatta ( meglio se ultracompatta ) digitale . Sarei indirizzata su Canon o Nikon. Alcuni modelli che ho considerato :
COOLPIX P5100 PowerShot G9 COOLPIX S700 Digital IXUS 960 IS -
Queste sono le miei specifiche :
- Compattezza , robustezza , ergonomia , facilità d'uso , schermo grande, r
- Funzione macro . Un uso frequente sarà quello di acquisire documenti cartacei in formato A4 per poi stamparli con una qualità soddisfacente.
- Durata delle batterie , uso di memorie con buon rapporto capacità -prezzo
- I modelli con l' obiettivo incorporato assicurano una qualità soddisfacente per il mio uso? COOLPIX S51c ( sarebbe perfetta ) .
Scusate se il post non è molto tecnico , ma non ho le idee molto chiare.
Grazieee!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Federica, benvenuta tra noi Ok! e ... non è mai troppo tardi per iniziare!

Che tipo di documenti? Li stamperesti tu o il laboratorio?
Conoscere tutte le macchine che elenchi è difficile. Vediamo meglio cosa salta fuori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
avantime
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao secondo me hai elencato macchine che sono paragonabili fra di loro a gruppi non tutte insieme, mi spiego meglio:la g9 potresti paragonarla alla p5100 invece la s700 la puoi paragonare alla ixus.
Su tutti la G9 ha uno zomm più potente arrivando a 210mm mentre le altre si fermano a 105 +o-, la g9 io (l'ho appena acquistata quindi parlo con condizione di causa) ti permette di avvicinarti al mondo della fotografia in modo più ampio in quanto quando avrai maturato più dimestichezza ti permetterà di ottenere tutte le regolazioni in modo manuale con molta semplicità in quanto la disposizione dei comandi e l'ergonomia è stata studiata per poterla utilizzare in modo intuitivo, al contrario delle altre permette di scattare in Raw(praticamente il file viene salvato sulla scheda di memoria in maniera grezza senza che il software interno intervenga) così da poter fare numerose modifiche in post produzione con i suoi programmi in dotazione o con i vari photoshop.
Il display della g9 è enorme forse il più grande delle macchine compatte oggi in circolazione.La solidità non si discute, eccezzionale! ho preso in mano anche la nikon 5100, è più compatta pure questa è un'ottimo corpo, però secondo me la canon g9 è un gradino sopra, poi è una delle pochissime compatte interamentre made in japan mentre sulle altre leggi un desolante made in cina, non per fare discriminazioni però le reflex di un certo livello sono tutte costruite in giappone e un motivo ci sarà.
Spero di non averti confuso di più le idee.
In ogni caso quando deciderai di andare ad acquistare prendile in mano tutte guarda nel mirino e prova l'ergonomia il feelling è molto importante.
ciao roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rugge72
utente

Iscritto: 19 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non andare sulle Panasonic TZ1 (se si trova ancora), TZ2 o TZ3?
Mi sembrano buone macchine, con la possibilità di fare macro anche da 5 cm, schermo grande (2.5 pollici) e uso di schede di memoria tipo SD (15€ per una scheda da i Gb).
Ciao
Ruggero

avantime
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma la qualita????????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rugge72
utente

Iscritto: 19 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sembra così male, soprattutto date le esigenze di Federicainfo!
Però se tu hai dati che mi contraddicono..... non parlo più!!!! Crying or Very sad LOL
Ciao
Ruggero

LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avantime ha scritto:
si ma la qualita????????

Perchè, alla serie TZ della panasonic manca la qualità??

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
avantime
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da dpreview:

Noise - and heavy noise reduction - make ISO 200+ usable only for small prints
Noise visible in shadow areas even at ISO 80

Sai avere rumore a iso 80 non è proprio bellissimo.....

L'aveva presa un mio amico (tenuta 1 giorno poi riporatata subito indietro) sono macchinette come ce ne sono tante non puntano sicuramente sulla qualità dell'immagine ma sulle features inutilmente avanzate se poi non supportate da un buon sensore e sopratutto da una buona ottica e poi uno zoom con un'escursione del genere è l'antiqualità per eccellenza.
imho
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rumore a 200ISO... Beh, come il 99% delle compatte...
E poi dire che l'ottica panasonic non è buona mi sembra grossa...

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
avantime
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rumore già a iso 80le nuove compatte a 400 vanno ancora bene, per l'ottica penso che canon e nikon dovrebbero comprare il brevetto da panasonic per fare uno zoom 35-350 o 28-280 visto che come dici tu l'ottica panasonic è buona , mentre la stessa canon per costruire un 28 300 decente ha dovuto fare un prodotto che costa l'ecquivalente di 10 panasonic....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avantime ha scritto:
rumore già a iso 80le nuove compatte a 400 vanno ancora bene

Mi sembri un pò esagerato...
Tutte le compatte hanno un bel rumore a 400ISO. Tra le pochissime eccezioni ho sentito parlare solo delle "vecchie" fuji...
Comunque dpreview, per la tz3, parla di rumore evidente a 400ISO, non 100. E da come qualità di immagine 7.5, non mi sembra poi così male...

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
avantime
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per carità nulla di esagerato, le ho provate e posso tranquillamente dire che come la nikon 5100 o meglio la canon g9 non c'è nè, io ha anche una fuji f30, la migliore dal punto di vista del rumore ma non ha i comandi manuali completi come le due sopracitate, parlo con condizione di causa avendone provate diverse, e dico che se devo spendere cifre prossime alle 350/400 o più euro (ossia l'equivalente di una 350d usata ma ottima) voglio avere il meglio in velocità operativa, ottica, sensore, ergonomia e costruzione, preferibilmente non made in cina, con tutto il rispetto....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: