photo4u.it

Cosa succede se...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 4:08 pm    Oggetto: Cosa succede se... Rispondi con citazione

...tiro la Tri-X 400 a 1600 e la sviluppo in Rodinal 1+50?
Cosa debboa spettarmi in termini di resa tonale, contrasto e grana?
So che non e' il rivelatore piu' idoneo, ma andare a comprarmene un altro solo per una prova non mi sembra il caso Smile

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esperimento per esperimento ti consiglio di fare cosi:
1 - Esponi a 1600
2 - Sviluppa col 30% di tempo in più (sarebbe uno sviluppo per 1 stop di sottoesposizione ma considerando il contrasto vivacedel Rodinal è sufficiente)
3 - Usa la diluizione 1+25 invece di 1+50 per aumentare un pelino il contrasto, gia allegro del rodinal. La diluizione 1+50 io la uso per pellicole a bassa sensibilità che di contrasto ne hanno parecchio già di loro, in questo caso invece hai la necessità di elevarlo un po.

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snowdog
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta.

La mia domanda nasceva dal fatto che su digitaltruth.com ho trovato un tempo di 18 minuti e mezzo per la tri-x a 1600 iso con rodinal a 1+50.

Quindi se utilizzo normalmente un tempo di 7 minuti per la Tri-X col Rodinal a 1+25 e 20°C posso andare per 9 minuti e 6 secondi , anche se teoricamente dovrei sovrasviluppare di due stop ovvero arrivare a 11 minuti e 12 secondi (il 30% di 7 minuti ovvero 420 secondi sono 126 secondi)?
Ho capito giusto?
A volte mi capita di sottoesporre intenzionalmente anche di uno stop, avrei problemi sovrasviluppando di uno stop?
La grana resterebbe accettabile (inteso nei limiti di una sensibilita' di 1600 iso, oltretutto di una pellicola di sensibilita' nominale inferiore) o avrei grana a pallettoni, seppur secca come quella del rodinal (che a me piace una cifra)?

grazie ancora per l'aiuto Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
snowdog
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi viene un dubbio:
qui
http://www.digitaltruth.com/chart/pushproc.html

raccomanda un tempo moltiplicato x 2,25 per un push di 2 stop in sviluppo...
quindi andrei a finire a 15 minuti e 45 secondi...
sono perplesso...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: