photo4u.it

consiglio su M42 a vite
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tristan_kane
nuovo utente

Iscritto: 21 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2005 8:01 pm    Oggetto: consiglio su M42 a vite Rispondi con citazione

ciao a tutti. da un po' di mesi vado "trafficando" con una reflex zenit 122, tutt'ora più che adeguata alle mie capacità di fotografo (ma sto studiando...Smile, e col suo obiettivo di serie (un Helios 58/f2). vorrei cominciare con i ritratti, e l'obiettivo che mi è stato consigliato è stato quasi universalmente il 135mm.
avendo poco da spendere, e considerando il rapporto qualità/prezzo, quale fra questi obiettivi con innesto a vite M42 comprereste?
1) carl zeiss triotar 135/f4 (€99,50);
2) meyer oreston 135/f2.8 (€74,50);
3) carl zeiss sonnar 135/f3.5 (€124,50)
grazie:)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Redmondbarry
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2005 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so quale sia il migliore

intanto guarda un po questo se ti serve: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=707&item=7502021180&rd=1&ssPageName=WDVW
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2005 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, il sonnar è un obiettivo mitico
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2005 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sonnar senza dubbio, ti porti a casa un pezzo di storia e una lente splendida Ok! Ok!

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2005 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sonnar senza dubbio

Ah, Sonnar, Distagon, Planar ecc.... si scrivono con la lettera maiuscola

Saluti
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tristan_kane
nuovo utente

Iscritto: 21 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 5:16 pm    Oggetto: ...e Sonnar sia! Rispondi con citazione

grazie a tutti x i consigli. fra un paio di giorni dovrei trovare il Sonnar nella buca delle lettere, e spero prima o poi di esserne all'altezza.
a presto

fulves
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, state parlando del "Carl Zeiss Jena 135mm "?

Come lo vedreste su una moderna Eos 300x?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benissimo ovviamente, una lente superba...

certo è un 3.5, per i ritratti puri avrei consigliato magari qualcosa di più corto e più luminoso ma per iniziare va benissimo:)

Vai a fine pagina
fulves
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

koirba ha scritto:
benissimo ovviamente, una lente superba...

certo è un 3.5, per i ritratti puri avrei consigliato magari qualcosa di più corto e più luminoso ma per iniziare va benissimo:)

E' si, ma visto la scarsità delle disponibilità economiche.... Crying or Very sad

Una domanda.
Ho poco da spendere e mi piacerebbe una lente abbastanza luminosa e magari fissa....e mi stuzzica l'idea di un'ottica con attacco a vite (M42 giusto?). Ne vedo a prezzi abbastanza buoni (vedi Zeiss Jena) e ne sento parlare solo che bene (anzi più che bene....).
Il fatto è questo, sono io poi in gradi di usarla?
L'auto focus non c'è, ma almeno c'è la possibilità di usare la modalità (non so il nome) per qui si tiene premuto 1/2 scatto e poi si ruota la messa a fuoco e una volta raggiunto il fuoco viene segnalato?

Altra domanda. (Spero di non dire una cavolata..... Boh? )
Le ottiche FD sono con attacco a vite? Se si vale la pena puntare su di essere?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora,
per luminosa bisogna vedere cosa intendi...un medio tele sugli 85mm M42 costa caro se si viaggia sull'1.8-1.4

viceversa si comprano molto bene i 2-2.8Smile

io di luminoso ho l'Helios 85 (1.5) e il Tak 50 (1.4) certo, specie con il primo la messa a fuoco è difficoltosa per la minuscola profondità di campo (qualche mm alla min distanza di fuoco) ma nn impossibile...serve un pò di esperienza in merito (che si fa solo provando e riprovando)...

di buono hai un mirino comunque FF che ti aiuta:)

per quanto riguarda la tecnica che proponi è fattibile mediante un adattatore dotato di contatti elettrici, in vendita in italia a 50/70€ (ne ho ordinato uno dopo più di un anno passato con i "normali" proprio la settimana scorsa per provare) che abilitando la lettura dei sensori AF permette il classico bip accompagnato dall'accensione del punto a fuoco sulle EOS;)

ultima risposta: si hai detto una cavolata:)
la baionetta FD è la precedente alla EF e pur essendo completamente manuale (tranne un paio di lenti costruite AF) è un attacco proprietario canon che non ha nulla a che vedere con una M42

in firma c'è il link ad una mia vendita con un pò di materiale a buon prezzo, se ti interessa....i superluminosi però me li tengo stretti...

ciao

Vai a fine pagina
fulves
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei stato esaurientissimo, grazie.
La tua vendita l'avevo già vista, però hai già venduto quello che mi interessa.....il "Carl Zeiss Sonnar 135mm\3.5" Crying or Very sad

Ultima cosa.

Gli obiettivi con attacco a vite, si possono montare su tutte le slr (con adattatore apposito?)
Quando parli di:"...adattatore dotato di contatti elettrici..." intendi l'adattatore normale per attacchia m42 o è particolare

Grazie 1.000!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fulves ha scritto:
Gli obiettivi con attacco a vite, si possono montare su tutte le slr (con adattatore apposito?)
Solo in quelle reflex che hanno un tiraggio uguale (Pentax Contax) o inferiore (Canaon) all'attacco a vite, sulle altre (vedi Nikon) è necessaria una lente per correggere la differenza di tiraggio.

fulves ha scritto:
Quando parli di:"...adattatore dotato di contatti elettrici..." intendi l'adattatore normale per attacchia m42 o è particolare

Grazie 1.000!!!
Per Canon esiste un particolare adattatore che riporta i contatti elettrici per ingannare la macchina e continuare a permettere la messa a fuoco assistita. Io ne ho uno senza contatti elettrici, funziona lo stesso ma la macchina non mi segnala più col pallino verde la raggiunta mesa a fuoco corretta.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
fulves
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Enzo, che ne dici del "Carl Zeiss Sonnar 135mm\3.5".
Come qualità è superiore al mio 28-105?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ha già risposto Enzo, preciso solo che cmq anche per le baionette a tiraggio superiore esistono adattatori già dotati di una lente incorporata (a meno che tu nn voglia perdere la messa a fuoco all'infinito) che peggiora più o meno a seconda della qualità dell'adattatore la resa finale...

per farti un esempio, se vuoi montare un FD sulla tua EOS hai bisogno di un adattatore, con lente appunto....per compensare la differenza di tiraggio:)

riguardo al 28-105 alla tua domanda risponderei con un SI...ma nn avendo provato (ma solo visto scatti) il 28-105 (che tra l'altro ha una buona reputazione) aspetto che ti confermino altri...

(cmq SI...ehehe son di parte)

Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fulves ha scritto:
Grazie mille Enzo, che ne dici del "Carl Zeiss Sonnar 135mm\3.5".
Come qualità è superiore al mio 28-105?
Non so darti una risposta certa, visto che non l'ho mai provato. Boh?
Il Sonnar ha una buona reputazione, considera però che la progettazione è molto vecchia e potrebbe per alcune caratteristiche risultare inferiore al 28-105 (contrasto e resa dei colori). Differenze dovute magari allo strato antiriflesso sicuramente meno sofisticato delle lenti attuali.

Il linea di massima dovrebbe andare meglio, partendo dal principio che un fisso ha meno lenti ed è progettato per una sola focale, a differenza di uno zoom che deve restituire una qualità media costante alle diverse focali.
Non per niente in genere negli zoom la qualità è inversamente proporzionale alla moltiplicazione focale.
I 2x vanno (in genere) meglio dei 3-4 x, e dunque un fisso . . . Very Happy

Enzo Wink

P.S. non dimenticare che dovrai lavorare sempre in Stop Down e in Priorità Diaframmi (AV)

Vai a fine pagina
fulves
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Per Canon esiste un particolare adattatore che riporta i contatti elettrici per ingannare la macchina e continuare a permettere la messa a fuoco assistita....

Enzo Smile

..tipo questo...?

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2239660#2239660

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fulves ha scritto:
Muad'Dib ha scritto:
Per Canon esiste un particolare adattatore che riporta i contatti elettrici per ingannare la macchina e continuare a permettere la messa a fuoco assistita....

Enzo Smile

..tipo questo...?

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2239660#2239660

Esatto, proprio come quello Ok!
Su ebay se ne trovano diversi tipi.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

Il Sonnar ha una buona reputazione, considera però che la progettazione è molto vecchia e potrebbe per alcune caratteristiche risultare inferiore al 28-105 (contrasto e resa dei colori). Differenze dovute magari allo strato antiriflesso sicuramente meno sofisticato delle lenti attuali.

Enzo, su questo devo assolutamente contraddirti...il sonnar 135 nella versione MC rosso ha una tenuta in controluce che anche al giorno d'oggi ha veramente pochi rivali...l'ho avuto per diverso tempo, sole in campo pieno, in qualsiasi situazione e qualsiasi luce non c'era verso di vedere un flare e anche il contrasto si manteneva sempre su ottimi livelli!!!

La resa degli zeiss è tipicamente più morbida di molti obiettivi di oggi, sono famosi proprio per la grande gradualità nei passaggi tonali e nella capacità di leggere le ombre...i colori, fantastici, tendenti al pastello...

da questi punti di vista vai tranquillo...Smile

Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè ... meglio così Smile
La fama degli zeiss non si smentisce.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giàSmile

il 135 purtroppo per motivi economici l'ho dovuto vendere ma il 200/2.8 me lo tengo stretto:)

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: