Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fodox utente

Iscritto: 14 Feb 2005 Messaggi: 84 Località: provincia di AN
|
Inviato: Lun 14 Feb, 2005 11:20 am Oggetto: Aiuto x decidere fuji s5500/minolta Z3 |
|
|
Ciao a tutti, sono niubbo di questo NewsGroup.
Sto per acquistare una fotocamera digitale, spulciando i siti delle maggiori marche sono indeciso tra i 2 modelli in subject. O meglio, tenderei piu' per la fuji, adesso elenco i motivi, ma vorrei un vostro parere visto che le 2 fotocamere sono in circolo da un pezzo:
- ho letto molti pareri, quasi tutti lamentano una cattiva messa a fuoco della Z3 in condizioni di poca luce
- la fuji salva i filmati in AVI mentre la Z3 in QuickTime; di gran lunga preferisco l'AVI!
- la fuji salva le immagini anche in RAW. in certe occasioni puo' tornare utile.
Sapete dirmi qualcos'altro, magari da prove su campo?
Come qualita' di foto come stiamo?
Grazie tante, aspetto vostre risposte.
Fodox |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
miche58 utente

Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 97 Località: Robegano (Ve)
|
Inviato: Lun 14 Feb, 2005 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io ero nelle tue stesse condizioni e partivo nella mia scelta dall'esigenza di fare anche piccoli filmati. Alla fine ho acquistato la dimage Z3 perchè ha la possibilità di zoomare durante la ripresa dei filmati ha lo stabilizzatore e per le schede SD più economiche.
I filmati si converto rapidamente (già fatto) senza perdita di qualità e sono ottimi.
La macchina mi è arrivata solo da tre giorni e quindi devo ancora collaudarla bene, ma la prima impressione è positiva.
Ieri ho scattato questa:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=23076
Anche la fuji è un'ottima macchina e siccome alla fine gli acquisti si fanno per autoconvincimento mi sembra che la tua scelta sia già fatta nel senso che i tuoi dubbi sono solo per la dimage.
Ciao _________________ Michele
|
 |
Fodox utente

|
Inviato: Lun 14 Feb, 2005 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta. Si infatti lo zoom 12x stabilizzato e' molto ghiotto, e sapevo anche che la Z3 e' una delle poche che zumma finche' filmi.
Visto che ce l'hai, hai provato a scattare di sera, con luce artificiale? O al chiuso? Vengono ben illuminate? Inoltre, hai notato se vengono sfocate, per quel problema che ho menzionato nel mio post d'apertura?
Un'ultima cosa vorrei sapere: il mirino elettronico funziona bene anche con scarsa luce? Finora ho usato una fotocamera della Sony di mio padre (non ricordo il modello, sono al lavoro...) che per inquadrare utilizzava solo il piccolo monitor LCD; beh di sera bisognava puntare a istinto, non si vedeva un cippo, tutto scuro! |
|
|
 |
miche58 utente

|
Inviato: Lun 14 Feb, 2005 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto ovviamente anche qualche foto in notturna e se c'è nei pressi una luce artificiale (es, lampioni di una strada) non ci sono problemi con il mirino, certo non si vedono molti dettagli, ma i soggetti dello scatto si vedono tranquillamente (per gli interni es. salotto di casa nessun problema).
Se non si hanno luci vicine penso si debba aumentare la luminosità del mirino, devo anche dire che per ora non ho fatto nessuna foto nella quale non ci fosse stata una fonte luminosa di riferimento, (sarebbe anche duretta fare foto senza qualche fotone ).
Ho fatto solo prove in automatico e non ho visto nessun problema di messa a fuoco, potrebbe essere stata solo coincidenza.
Come letto in molti post di consigli per l'acquisto di persone molto, ma molto più esperte di me bisogna partire dalle proprie esigenze e alla fine tenerne conto, per esempio anche a me intrigava il formato RAW della fuji, ma poi ha prevalso la possibilità di avere qualche comando in più per i filmati (la telecamera che spesso mi trascinavo dietro nelle gite di famiglia per fare 5 minuti di ripresa era diventata per me una tortura, certo ora ci sono le telecamere digitali decisamente ottime e con molte opzioni..... ma sempre due oggetti bisogna pensare di acquistare e portarsi dietro.... insomma a me piacciono più le foto, ma come non fare un filmatino di mio figlio che gioca sulla neve..... ) spero di esserti stato utile.
Ciao _________________ Michele
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Lun 14 Feb, 2005 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Il problema della messa a fuoco è comune a tutte le macchine con Contrast Detection ed è avvertibile alle focali più alte. Quindi direi di cancellare questo punto.
Io andrei sulla Z3, lo zoom stabilizzato è una discriminante. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 14 Feb, 2005 4:03 pm Oggetto: |
|
|
La S5500 ha un obiettivo molto luminoso e nitido, la possibilità di scattare in RAW, fornisce di serie il paraluce-portafiltri su cui montare subito, ad esempio, un filtro polarizzatore o un filtro UV; insomma è decisamente più una macchina fotografica "pura". I filmati li fa solo come gadget, non è il suo mestiere.
Se sei molto interessato a quelli prendi la Minolta.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Fodox utente

|
Inviato: Lun 14 Feb, 2005 4:05 pm Oggetto: |
|
|
miche58 ha scritto: | [CUT]Ho fatto solo prove in automatico e non ho visto nessun problema di messa a fuoco, potrebbe essere stata solo coincidenza.
[CUT] |
non saprei, ho sollevato la questione perche' diverse persone, su siti diversi del settore, accusavano quel difetto; certamente, tutto dipende poi dalla "severità" di chi osserva.
Passando al mio caso, lo stabilizzatore e' sempre in funzione o solo quando si oltepassa un certo livello di zoom? E' disattivabile in maniera permanente dal menu? Credo che la carica delle batterie venga messa a dura prova con la funzione attivata. |
|
|
 |
miche58 utente

|
Inviato: Lun 14 Feb, 2005 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Fodox ha scritto: |
Passando al mio caso, lo stabilizzatore e' sempre in funzione o solo quando si oltepassa un certo livello di zoom? E' disattivabile in maniera permanente dal menu? Credo che la carica delle batterie venga messa a dura prova con la funzione attivata. |
L'uso dello stabilizzatore e completamente governabile: spento-attivo allo scatto-sempre in funzione. Viene quasi naturale impostarlo: attivo allo scatto
E' utille secondo me anche prendere in mano le macchine, rompendo un po' le scatole nei negozi.
Concordo infine con quello che ha detto il mio omonimo e molto più esperto mike1964  _________________ Michele
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Feb, 2005 12:06 am Oggetto: |
|
|
Approfitto per salutare il mio omonimo Mike58; è la prima volta che ci incrociamo in un 3D  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
danilo utente

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 274 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2005 9:46 am Oggetto: Ciao |
|
|
Ciao, io utilizzo una fuji finepix S7000, ma mio pratello da qualche giorno ha comprato una minolta Dimage Z3.
Che ti posso dire, un' ottima macchina, mi piace come lavora, i colori sono molto fedeli alla realtà e non lo nascondo alcune foto scattate mi hanno davvero sbalordito! Non pensavo fosse così buona ed il rapporto qualità prezzo è ottimo. Un' altra cosa, nelle fuji o almeno nella mia (S7000) quando si riduce il tempo di posa o si a pre o chiude il diaframma, nei due mirini , l' immagine resta la stessa ed esce una sorta di linea con valori + e - che ti indica la corretta esposizione. Nella minolta, questa linea non appare bensi, vedi il risultato dell' immagine come verrà scattata direttamente nel monitor.Ossia, esso diventa piu chiaro o piu scuro e modifichi i il tempo e l' apertura.
Credo siano due macchine ottime sia la fuji che la minolta ma dato che ho visto la 2 ti posso assicurare che è una bella macchinetta.
Ciao! _________________ My clicks
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=392 |
|
|
 |
Fodox utente

|
Inviato: Mar 15 Feb, 2005 11:38 am Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi, sta venendo fuori un ottimo lavoro, sono contento che non ci siano abissali differenze tra i 2 modelli: questo significa che sono sulla buona strada
Mi ha colpito il commento di mike 1964, confermando un po' la mia predisposizione... adesso faro' il giro per vedere i prezzi e poi vi dico che ho scelto.
Visto che siamo in ballo, ve ne chiedo un'altra: le 2 fotocamere hanno il flash a scomparsa, vi danno l'idea di fragilita', di possibile punto debole? Io sono sempre stato convinto che le parti in movimento sono le prime a spaccarsi o a accusare malfunzionamenti. In questo caso e' possibile, e' risaputo di episodi del genere?
(p.s. davvero complimenti per il contenuto del forum, ho iniziato a leggere dei post "tecnici" che considero la bibbia per un fotografo ^^) |
|
|
 |
danilo utente

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 274 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2005 11:42 am Oggetto: No |
|
|
Bhè, tutte le fotocamere semiprofessionali o anche qualcosa in più possiedono il flash a scomparsa che non è affatto fragile.
A meno chè tu non voglia comprare una fotocamera di 2 mila e 500 euro o altro che montano soltanto la slitta per poterci montare su un flash opzionale.
Cmq nn sono fragili, ti dirò la fuji fà comparire il suo flash mediante un bottoncino situato lì a fianco, mentre con la minolta z 3 lo si fà apparire tirandolo su con le mani  _________________ My clicks
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=392 |
|
|
 |
miche58 utente

|
Inviato: Mar 15 Feb, 2005 1:04 pm Oggetto: Re: No |
|
|
danilo ha scritto: | più possiedono il flash a scomparsa che non è affatto fragile.
|
mike1964 ha scritto: | Approfitto per salutare il mio omonimo Mike58; è la prima volta che ci incrociamo in un 3D  |
Ricambio!  _________________ Michele
|
 |
xsigno utente

Iscritto: 22 Feb 2005 Messaggi: 70 Località: Cormòns (GO)
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2005 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti. Questo è il mio primo post.
Sono anche io nella stessa situazione di Fodox fuji o konica?
mi piacerebbe sapere alla fine cosa ha scelto.
fuji ha piu mpixel (ma pochi), è piu bella, ha il raw, ha piu scatti a raffica, ha il tempo minimo di scatto piu basso
konica ha lo stabilizzatore, ha piu zoom, ha un wide piu spinto, ha il sensore piu grande, ha un diaframma piu "apribile", macro piu vicina
per il discorso filmati , nn mi interessano.
nonostante i pro e i contro scritti, preferisco la fuji (potrei fare anche una pazzia e prendere la s7000) ma fra le due quale ha un immagine migliore?
Non sono (ancora) un fotografo ma mi vorrei avvicinare , tutto cio che ha in piu la Z3 sono finezze o cose indispensabili?
ho una vecchia konica 2mpxel che nn ha mai fatto una foto decente (in realta ne ha fatta solo una di cui sono innamorato) e di konica ho perso un po la fiducia, nel frattempo ha fatto qualche pasos in avanti oppure cambio? |
|
|
 |
xsigno utente

|
Inviato: Mer 23 Feb, 2005 8:58 am Oggetto: |
|
|
nessuno che mi dia una manina?  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Feb, 2005 9:45 am Oggetto: |
|
|
Io preferirei la s5500 per le ragioni esposte sopra (obiettivo luminoso e molto nitido, formato RAW, portafiltri di serie e, non ultimo, enorme diffusione del modello, con conseguente valanga di informazioni e trucchi, anche su questo forum).
Ad onor del vero, però, non conosco abbastanza la Minolta da poter fare un paragone diretto; è una macchina ottima anche quella; però se la prendi compra anche il portafiltri (credo sia previsto almeno come optional): uno dei vantaggi di queste compatte similreflex è proprio poter utilizzare i filtri, sarebbe un peccato rinunciarci.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
xsigno utente

|
Inviato: Mer 23 Feb, 2005 9:54 am Oggetto: |
|
|
grazie mille mike
adesso cerco un po di gallerie dell'una e dell'altra. ma credo proprio che prendero la fuji. |
|
|
 |
|