photo4u.it

Macchina tuttofare...da BATTAGLIA!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
f@bio
nuovo utente

Iscritto: 12 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 10:49 am    Oggetto: Macchina tuttofare...da BATTAGLIA! Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, mi trovo in mare aperto e spero qualcuno di voi mi possa dare una mano. Il punto è il seguente: mi serve una macchinetta tuttofare da usare nei giri in moto e in mountain bike. Una macchina che faccia anche filmati (possibilmente con lo zoom durante la ripresa) per poter fare qualche piccolo video in action. Una compatta da mettere nello zainetto, o quando capita anche nella tasca della giacca, tra uno stop fotografico e l'altro. Che sia da battaglia ma che abbia comunque una qualità fotografica migliore della mia attuale (HP photosmart 735 da 3,2 Mp, che non ne può più), e che possa portarmi dietro anche durante le vacanze estive in moto da immortalare paesaggi e momenti felici. Se poi ha anche uno zoom migliore dei soliti 3x sarebbe perfetto.
Che dite, esiste qualcosa che fa al caso mio? Il budget...diciamo sotto i 300.. grazie! Smile

Ultima modifica effettuata da f@bio il Lun 12 Nov, 2007 2:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
f@bio
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Argh, nessuna risposta Triste

...probabilmente ho impostato male la domanda, magari esistono molti modelli che rispondono alle caratteristiche che cerco. Quindi riprovo a formularla così: in base a quanto scritto nel primo post, quale compatta prendereste in considerazione?

...grazie Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi una macchina con parecchio zoom ci sarebbe la Pana TZ2; se il classico 3X ti basta, fuji f20/30/31/40... sono le migliori ad alti iso.

Comunque ci sono centinaia di macchine che potrebbero fare al tuo caso; come consiglio generale, non esagerare col numero di MP; le ultime ne hanno 12: decisamente troppi, la qualità comincia a risentirne già a 100 iso.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
f@bio
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehi!...girando per internet mi sono imbattuto nella olympus 770 sw...ho letto che è resistente agli urti, ai graffi, alle cadute da 1 metro e mezzo..in più va anche sott'acqua! Sembrerebbe che faccia al caso mio....visto l'utilizzo gravoso durante le uscire in moto e mountainbike (fango...acqua). Qui sul forum però non ho trovato nessun feedback su questa fotocamera...qualcuno la conosce??! Eventualmente ci sono alternative a questa?
gtime
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Se vuoi una macchina con parecchio zoom ci sarebbe la Pana TZ2; se il classico 3X ti basta, fuji f20/30/31/40... sono le migliori ad alti iso.

Comunque ci sono centinaia di macchine che potrebbero fare al tuo caso; come consiglio generale, non esagerare col numero di MP; le ultime ne hanno 12: decisamente troppi, la qualità comincia a risentirne già a 100 iso.

Ciao

Che ne pensi Mike:
visto che le richieste per le compatte abbondano, non è il caso di stilare un "nostro"(di tutti noi) promemoria alla faccia dei megapixel che propongono i costruttori?

Potrei cominciare da li, in fondo la media pixel migliore è 7
su sensore 1/1.6.....poi? Vuoi continuare Tu?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gtime cosa vorresti fare esattamente? Smile Facci capire meglio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gtime
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
gtime cosa vorresti fare esattamente? Smile Facci capire meglio

una sorta di decalogo (semi)serio (nel mare delle compatte) tanto per stilare un profilo di compatta equilibrata e far capire che non sono solo 12MP quelli che contano Smile

f@bio
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toc toc ... ehm ... ammetto di sentirmi onorato che il mio post stia partorendo il progetto per una nuova iniziativa ma ... qualcuno potrebbe ... ehm ... come dire ... considerarmi un attimino? Oh yeah! LOL

PS: tra l'altro l'olympus ha 7 mpx, non 12 mpx. Così dimostro anche di non essere un aspirante acquirente ultima moda, tiè. Piccolo e innocente Very Happy

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco la macchina in questione, ma dalle caratteristiche dovrebbe essere OK per l'uso che intendi farne; mi pare che anche Carlo Lagrutta avesse una macchina simile, ma vado a naso, non ricordo bene marca e modello.
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo Smile, bastava guardare nel Memo dei Memo
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=183154

la 770 costa però un po' più di 300, se è per andare in giro in moto, non serve una macchina così. La qualità c'è (avrei preferito meno px), lo zoom è il solito 3x, piccola è piccola, i filmati sono invece mediocri (su questi non ci conterei se non per situazioni simpatiche).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gtime
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

f@bio tra le resistenti agli urti ....Canon SD430 ( Ixus Wireless) è una fotocamera digitale ultracompatta e senza fili: permette di trasferire le immagini dalla fotocamera al PC senza l’utilizzo dei cavi. Per stampare wirelessly (adotta lo standard 802.11b WiFi) ma non conosco il prezzo
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Olympus che dici (o meglio un modello precedente) l'ho provata al volo, ce l'aveva uno che ho incontrato in barca. Ottima la costruzione e realmente impermeabile, lui ci faceva il bagno. L'esposizione delle foto era sempre corretta, quanto alla qualità non so dirti granchè, non le ho mai viste se non sul display, ma trattandosi di Olympus potrebbe essere abbastanza buona.
Vai a fine pagina
tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda cosa ti ho trovato vagando per il web....e non dire che non siamo d'aiuto!!! Ok!

fotosub.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  8.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 334 volta(e)

fotosub.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rugge72
utente

Iscritto: 19 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fossi in te mi butterei, come ha suggerito Mike1964, sulle Panasonic LumixTZ1, TZ2 o TZ3 (zoom 10x, grandangolo 28 mm,) oppure sulla LZ7 che ha meno zoom (6x) e meno grandangolo (35 al posto del 28).
Possibilità di fare filmati e decisamente portatili.
Ciao
Ruggero

Rugge72
utente

Iscritto: 19 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Errata corrige, la tz1 ha un 35 mm e non un 28!
Scusa per l'imprecisione!!!!
Ciao e buona scelta.
Ruggero

f@bio
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RAGAZZI! grazie a tutti per le risposte e per le dritte che mi avete dato Smile

Mi sono guardato in rete i modelli che mi avete proposto e dopo qualche ricerchina ho scelto la Panasonic TZ3! Prezzo entro i 300, compatta il giusto, qualità delle foto più che buona, video ottimi (peccato per l'assenza dello zoom durante la ripresa, ma non si può avere tutto) e zoom 10x. E Per gli usi più estremi, vedi uscite sotto la pioggia e fangose in mtb, ma anche e soprattutto per qualche foto in mare sott'acqua, gli abbinerò QUESTA custodia che mi pare ottima come rapporto qualità/prezzo.

Spero di aver scelto bene! grazie ancora a tutti Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: