Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 7:15 pm Oggetto: From Disco to Disco |
|
|
compleanno del Momo, il vocalist della discoteca Dadaumpa di Parma. Le richieste della committenza erano valorizzazione massima del locale e della serata, prediligere bella gente e puntare sulla qualità piuttosto che la quantità. Da 520 scatti ne ho salvati 150 che pubblicherò ridotti infine a questa quarantina che stamperò in endura metallic. Sono contento del lavoro e mi do un 7.5 considerando il poco tempo, l'impossibilità di mettere giù luci dato l'affollamento sovraumano e l'obbligo di fare tutto con una reflex un ottica e un flash in slitta.
Naturalmente è un lavoro da valutare nel complesso, "peccato per il gomito tagliato" in una stanza totalmente buia con le strobo e i fari colorati motorizzati random lascia il tempo che trova (anche cercare di guardare nel mirino lascia il tempo che trova).
Grazie a tutti
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Bravo per gli scatti caretterizzanti, per quello spiritoso e per quello malizioso.
Ciao Ale _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
Osea utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 2952 Località: Ragusa
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 8:54 pm Oggetto: |
|
|
appena ho visto la miniatura, ancor prima di vedere il tuo nome, ho pensato subito a te! conosco il tuo stile
bellissime, per composizione e colori. sono molto interessanto a questo genere fotografico. per me tu sei bravissimo (ho visitato il tuo sito).
toglimi una curiosità: ti muovi sempre con dei fissi molto luminosi, vero? ti capita spesso di aver bisogno di aperture a f/1,2 o f/1,4 ? _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
|
zanve utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 4055 Località: Merano (BZ)
|
|
|
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|

|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Osea ha scritto: | appena ho visto la miniatura, ancor prima di vedere il tuo nome, ho pensato subito a te! conosco il tuo stile
bellissime, per composizione e colori. sono molto interessanto a questo genere fotografico. per me tu sei bravissimo (ho visitato il tuo sito).
toglimi una curiosità: ti muovi sempre con dei fissi molto luminosi, vero? ti capita spesso di aver bisogno di aperture a f/1,2 o f/1,4 ? |
grazie a tutti per i commenti. No i fissi per questo tipo di lavoro sono off limits, non puoi cambiare obiettivo (perchè non sai dove metterli, è impossibile portare una borsa) e quindi devi avere sia un grandangolo sia un mediotele sempre disponibili per cogliere quello che capita. In questo caso è un 24-70 2.8 su 30d, perfetto ma spesso un filo troppo lungo. 2.8 800 iso basta e avanza perchè la luminosità serve per sfocare e per cogliere luce ambiente ma non deve essere troppa altrimenti hai le persone facilmente fuori fuoco e cmq non riusciresti mai a fare una foto completamente a luce ambiente (di solito l'esposizione è mezzo sec 2.8 iso 800). Ecco avere più stop di iso puliti invece ti cambierebbe la vita moltissimo. _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
Osea utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | Osea ha scritto: | appena ho visto la miniatura, ancor prima di vedere il tuo nome, ho pensato subito a te! conosco il tuo stile
toglimi una curiosità: ti muovi sempre con dei fissi molto luminosi, vero? ti capita spesso di aver bisogno di aperture a f/1,2 o f/1,4 ? |
grazie a tutti per i commenti. No i fissi per questo tipo di lavoro sono off limits, non puoi cambiare obiettivo (perchè non sai dove metterli, è impossibile portare una borsa) e quindi devi avere sia un grandangolo sia un mediotele sempre disponibili per cogliere quello che capita. In questo caso è un 24-70 2.8 su 30d, perfetto ma spesso un filo troppo lungo. 2.8 800 iso basta e avanza perchè la luminosità serve per sfocare e per cogliere luce ambiente ma non deve essere troppa altrimenti hai le persone facilmente fuori fuoco e cmq non riusciresti mai a fare una foto completamente a luce ambiente (di solito l'esposizione è mezzo sec 2.8 iso 800). Ecco avere più stop di iso puliti invece ti cambierebbe la vita moltissimo. |
Mi stai confortando non poco, perchè ero convinto che i miei zoom 17-50mm e 28-75mm, entrambi f/2,8 non mi sarebbero bastati.
Gli Iso? io ho una 400D, che certo non è una 30D, ma devo dire che 800 iso e (lasciamelo dire) pure 1600 iso, rispettando la clausola "esposti bene", non avverto tutti questi problemi di rumore; semmai posso parlare di grana, ma è un'altra cosa.
Per quanto riguarda il flash, come ti muovi? Cosa usi? _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
|

|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 2:03 pm Oggetto: |
|
|
un 430ex. ecco il flash prendilo usato o brutto perchè questo dopo due anni di discoteca tosta ha la testa che gira da sola. non parliamo poi del paraluce del 24-70 _________________
|
|
|
Osea utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | un 430ex. ecco il flash prendilo usato o brutto perchè questo dopo due anni di discoteca tosta ha la testa che gira da sola. non parliamo poi del paraluce del 24-70 |
il 430ex, già ce l'ho. come lo usi? decentrato a staffa o a slitta? metti davanti cose tipo diffusori...e simili? _________________ MY
|
|
nurse utente
Iscritto: 30 Mgg 2007 Messaggi: 113
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 5:27 pm Oggetto: |
|
|
davvero bellissime... ho visto anche le altre sul sito e devo dire che sono perfette!!!
immagino non sia assolutamente facile, visto il contesto... quindi complimenti! _________________ Canon 400d + Canon 18-55 + Tamron 55-200 + Tamron 17-50 con uv |
|
|

|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 6:20 pm Oggetto: |
|
|
grazie ancora, il flash è un 430 usato di rimbalzo sopra ogni cosa capiti, dal bancone del bar in acciaio satinato al muro al soffitto alla maglietta di un tipo che passa di li a qualunque cosa _________________
|
|
|
Fabietto utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2005 Messaggi: 519 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | grazie ancora, il flash è un 430 usato di rimbalzo sopra ogni cosa capiti, dal bancone del bar in acciaio satinato al muro al soffitto alla maglietta di un tipo che passa di li a qualunque cosa |
Grandissimo!!!! non saprei che altro dire...  _________________
-Fabietto- |
|
|
Osea utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | grazie ancora, il flash è un 430 usato di rimbalzo sopra ogni cosa capiti, dal bancone del bar in acciaio satinato al muro al soffitto alla maglietta di un tipo che passa di li a qualunque cosa |
a qualunque cosa, ma con delle eccezioni? tipo...non so...pareti e magliette colorate le eviti?
poi, lavori prevalentemente in manuale? _________________ MY
|
|

|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 10:25 pm Oggetto: |
|
|
se si può ovviamente si ma nel caso poi sistemi dal raw. manuale sempre _________________
|
|
|
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 8:53 am Oggetto: |
|
|
Luce SPETTACOLARE e momenti colti molto belli
Senti ma il flash sparava sulla seconda tendina? _________________
   |
|
|

|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 9:29 am Oggetto: |
|
|
no sulla prima, la luce deve congelare il soggetto appena scatto e non alla fine dell'esposizione altrimenti perdi le espressioni e la gestualità che sono spesso il succo della foto _________________
|
|
|
alice.esse utente

Iscritto: 21 Ott 2007 Messaggi: 306 Località: Modena
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | Osea ha scritto: | appena ho visto la miniatura, ancor prima di vedere il tuo nome, ho pensato subito a te! conosco il tuo stile
grazie a tutti per i commenti. No i fissi per questo tipo di lavoro sono off limits, non puoi cambiare obiettivo (perchè non sai dove metterli, è impossibile portare una borsa) e quindi devi avere sia un grandangolo sia un mediotele sempre disponibili per cogliere quello che capita. In questo caso è un 24-70 2.8 su 30d, perfetto ma spesso un filo troppo lungo. 2.8 800 iso basta e avanza perchè la luminosità serve per sfocare e per cogliere luce ambiente ma non deve essere troppa altrimenti hai le persone facilmente fuori fuoco e cmq non riusciresti mai a fare una foto completamente a luce ambiente (di solito l'esposizione è mezzo sec 2.8 iso 800). Ecco avere più stop di iso puliti invece ti cambierebbe la vita moltissimo. |
I complimenti sono superflui! Le foto sono bellissime! Ma non capisco una cosa... come è possibile che con mezzo sec di esposizione non vengano mosse??? Illuminami...!!!
Alice _________________ CANON EOS 40D
canon EF 18-85mm f/4-5.6
canon EF 50mm f/1.8
sigma EF 50-150mm f/2.8 |
|
|

|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 12:01 am Oggetto: |
|
|
Ciao Alice e grazie, vedo che sei dell'ambiente: dipende dalla posizione nel locale e a quanto si muovono le persone, se sono gruppi o qualcuno che balla. Se è un gruppo e sono al buio puoi fare mezzo secondo senza paura di strisciate o sovrapposizioni, altrimenti sali un filo sino al decimo in base a quanta luce ambiente hai dietro che ti impressiona la foto. Queste sono del 21 Dicembre.
|
|
|
Fabietto utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2005 Messaggi: 519 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima anche quest'altra serie!!!
Le mie preferite:
_n°12 rende alla grande l'idea del divertimento
_n°17 la ragazza a sx è splendida e l'hai valorizzata alla grande
_n°11, 15, 19, 21 hanno dei tagli molto interessanti
Ti rinnovo i complimenti e ti auguro un buon 2008 _________________
-Fabietto- |
|
|
rubens23 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2004 Messaggi: 542 Località: Messina
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti davvero !!!
Sono tutte molto espressive, e come diceva OSea, hai uno stile che ti caratterizza, ti distingue.
Una curiosità: a me il flash sembra di vederlo sul 90% degli scatti, ma ad ogni modo non infastidisce poichè i soggetti non sono mai "sparati".
Hai usato un diffusore, o soltanto il "rimbalzo" su alcune superfici?
Grazie e alla prossima. Rubens _________________ NIKON D70s e qualche armeniccolo...
"Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà «come», mentre altri di natura più curiosa si chiederanno «perché»".(Man Ray) |
|
|
|