Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sangria5 nuovo utente
Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 3
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 10:05 am Oggetto: Aiuto... hasselblad 500 e distagon: otturatore bloccato? |
|
|
Ho sognato l'hasselblad 500C/M fin da ragazzino. L'ho comprata usata finalmente, con un Distagon 50 e un Sonnar 150, ed ero emozionatissimo. La prendo, la soppeso, con delicatezza e rispetto, inquadro, ascolto il suono dell'otturatore mentre faccio degli scatti a vuoto... E all'improvviso... tutto si blocca, l'otturatore, il pulsante di scatto, l'obbiettivo non si puo' togliere. Apparentemente non posso fare niente. Magari e' una stupidaggine, mi dico, un qualcosa che qualsiasi fotografo esperto potrebbe dirmi come risolvere, ma sono terrorizzato. Non ho il libretto delle istruzioni, ovviamente, e nessun amico o conoscente a cui domandare. E' sabato, nessun fotoriparatore a Roma a cui chiedere consiglio, io lunedi' mattina devo partire, mi sarei portato via tutto con me finalmente. E invece niente....
Aiuto... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Togli il mag. Con un dito sposti delicatamente le tendine sul fondo, sotto l'ottica ci sono due viti, una è quella che riarma l'otturatore. Usa un cacciavite appropriato in modo da non far danni. Una volta riarmato riuscirai a staccare l'ottica. Una volta staccata riuscirai a sincerarti cosa non funziona. Sull'ottica noterai una vite (per il riarmo) e una levetta coaissale; spostando la levetta vai scattare l'otturatore. Occhio che se è difettoso può scattare senza aprire (guardandoci attraverso riesci a vedere lo scatto. Ho le istruzioni da qualche parte, se riesco a trovarle te le posto.
Paolo. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Qualità Hasselblad.
 |
|
|
 |
|
|
|
 |
sangria5 nuovo utente
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio molto. In realta' sono stato probabilmente troppo cauto, troppo prudente. Sono andato da LaPlaca, a Roma, e chiacchierando con il tizio al banco lui in quattro e quattr'otto ha risistemato tutto. Alla mia domanda "ok, ma cosa aveva e cosa avrei dovuto fare?" lui ha fatto in po' il sorcio tenendosi per se' la soluzione, che evidentemente doveva essere una cosa assai semplice. Mi diceva comunque che la macchina e' magnifica, ma probabilmente qualche piccolo difettuccio ce l'ha. Ma tant'e', adesso e' come prima. Mi sta tornando prepotentemente la voglia di fotografare, dimenticata per tanti anni. Grazie comunque davvero, per la velocita' nella risposta, che comunque terro' assolutamente a mente. |
|
|
 |
sangria5 nuovo utente
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 9:12 am Oggetto: |
|
|
A questo punto approfitterei ancora della tua cortesia, a proposito del manuale. Se ti capita di trovarlo.... |
|
|
 |
VITTBRUNO nuovo utente
Iscritto: 11 Nov 2007 Messaggi: 8
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 3:46 pm Oggetto: |
|
|
CIAO HO LETTO IL TUO PROBLEMA L' HASSELBLAD E'UN GIOIELLO (NE HO3) FALLA VEDERE DA UN RIPARATORE SERIO PROVA A CHIEDERE A NEWOLDCAMERA WATANABE CIAO E FAMMI SAPERE |
|
|
 |
|
|
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 12:28 am Oggetto: |
|
|
Successo anche a me una volta, ma ero già preparato e l'ho sbloccata di conseguenza. Quello che non capisco è il motivo di questi blocchi. Mi sembra di aver capito che per la hasselblad è una cosa abbastanza normale, ma il motivo?
Non la utilizzavo da 3-4 settimane, non era mai stata ferma tanto da quando ce l'ho. Può essere un motivo la mancanza di utilizzo e di lavoro degli ingranaggi?
Cmq ora un piccolo cacciavite è sempre nella borsa della hassy. Si sa mai. _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 9:03 am Oggetto: |
|
|
(Sto facendo fatica a trattenermi) |
|