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La foto e il suo specchio

 
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claudiom
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MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 10:42 am    Oggetto: La foto e il suo specchio Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 10:15 am, modificato 1 volta in totale
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Pixelcube
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MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il buon Arnheim ha fatto addormentare battaglioni di studenti di storia dell'arte...

Perchè flippare un'opera d'arte in orizzontale?

L'unico motivo potrebbe essere quello di leggere correttamente quel determinato quadro da parte di un giapponese o un arabo (entrambe lingue che scrivono da destra a sinistra).

Perchè come la scrittura, anche la pittura viene composta, progettata e realizzata per essere letta nello stesso modo in cui si scrive.

Sulla struttura alla base delle opere d'arte nulla da dire, Charles Bouleau è un autore fondamentale per comprendere come dietro la pittura si celi spesso una struttura geometrica studiata per ottenere una particolare percezione.

Per cui sulla tua affermazione che il flip porti ad un opera migliore, ho parecchi dubbi, anche perchè per l'appunto l'autore ha creato tale opera in quel senso.

In 4 anni di artistico e 4 di accademia non avevo mai sentito questa teoria... Wink

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pask
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Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixelcube ha scritto:
L'unico motivo potrebbe essere quello di leggere correttamente quel determinato quadro da parte di un giapponese o un arabo (entrambe lingue che scrivono da destra a sinistra).

Perchè come la scrittura, anche la pittura viene composta, progettata e realizzata per essere letta nello stesso modo in cui si scrive.

In un'altra discussione mi sembra che qualcuno (anche claudiom, se ben ricordo) sostenesse il contrario. Qual'era il topic? Eh, vattelapesca, non lo trovo...

In effetti non mi sembra che scrittura e fotografia siano tanto simili... non si tratta di ripetere in un certo ordine (noto a priori) una serie di simboli (noti a tutti), si tratta più che altro di mettere insieme linee, spazi, forme e colori e, soprattutto, di forzare l'occhio di chi guarda attraverso una direzione precisa, conducendolo in un percorso deciso dall'artista...

In questo senso lo "specchiare" di un'opera può essere utile...

Ciao Smile

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Ed è un bel posto...
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_Nico_
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MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 2:27 pm    Oggetto: Re: La foto e il suo specchio Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Anche nel mondo della storia e critica d'arte è stata una operazione importante: fu il primo argomento che ridimensionò la visione iconologica delle opere d'arte a favore di quella psicologico/strutturale (detto in fretta).

Visione "iconologica", Claudio? Cioè visione che privilegia il significato rispetto alla forma? Han cominciato ben prima di Arnheim, nell'Ottocento, a sostenere che la forma è tutto. Ma queste separazioni nette riflettono solo la difficoltà ad avere una visione unitaria dell'arte. Per esempio Leon Battista Alberti scrisse 600 anni fa che fine della pittura è "l'istoria", ma con ciò non intendeva sostenere certo che solo il significato ha rilievo. Forma e significato erano per lui Uno.

Ben prima di Arnheim, che aveva consapevolezza di ciò, proprio Alberti e Leonardo parlarono dell'importanza dello specchio. Mi limito all'Alberti, che lo consigliava nel De pictura come sistema per verificare la composizione:
Citazione:
E ti sarà (Alberti si rivolge al pittore, ndr) veramente a conoscer questo un ottimo giudice lo specchio. E non so io in che modo le cose dipinte abbino una certa grazia nello specchio, purché elle non abbino difetto. Oltra di questo è cosa maravigliosa, quanto ogni difetto nella pittura apparisca più brutto nello specchio. Emendinsi dunque le cose ritratte al naturale mediante il giudizio dello specchio

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claudiom
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MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'era la parola "talvolta"e a qualcosa servirebbe, nella frase Smile .

Penso possa essere di qualche utilità, per chi voglia, spulciare come venga interpretata una opera d'arte da psicologi, da strutturalisti, da iconologi, da storicisti e di quanto le posizioni inziali siano (state) difformi.

Penso anche possa essere utile informarsi, se si vuole, di dove stia andando critica e storia dell'arte figurativa, intendo quella vera, non quella gridata, intendo quella che resterà.

Oppure anche solo guardare le nostre foto che non funzionano e darci una occhiata girate a specchio, TALVOLTA ci sono delle gradite sorprese.
Sul perchè si veda, sempre volendo, anche il forum "biancoandnero".

ciao claudiom
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_Nico_
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MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 2:41 pm    Oggetto: Re: La foto e il suo specchio Rispondi con citazione

Non si fonda sul "talvolta" la mia osservazione, caro claudiom, ma su questa affermazione:

claudiom ha scritto:
fu il primo argomento che ridimensionò la visione iconologica delle opere d'arte a favore di quella psicologico/strutturale (detto in fretta)


Lo specchio si usa da secoli, e non per privilegiare la visione strutturale a scapito dell'iconologica o cose simili, cioè per farer ideologia mediante una metodologia, ma semplicemente per avere piena consapevolezza della composizione. In ciò Arnheim ha saputo ascoltare i maestri del passato e trarre insegnamento. Nihil sub sole novi.

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claudiom
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MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico, tanto per fare l'antipatico: ho scritto questo post iniziale pensando a te, voglio dire sperando che tu lo avresti letto e commentato, poco mi sarebbe importato che tu non fossi concorde, ma, per lo meno, avere qualcuno con cui discutere che sapesse quel che dice!

Quello successivo mio si è sovrapposto al tuo, l'ho scritto senza averlo letto: no problem siamo d'accordo, anche a me il vecchio insegnante di incisione disse di guardare la composizione allo specchio per vederne le debolezze, penso pure che questo fatto sia una parte del bello del banco ottico.

Sulle diverse linee di pensiero critico sono il primo a dire che ho semplificato troppo.

Quel che temo, con qualche fondatezza, è che a molti, tra quelli che guardano, le due Sistine non paiono diverse, cosa che mi dispiace.

Smile ciao claudiom
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_Nico_
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MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
... penso pure che questo fatto sia una parte del bello del banco ottico.

Già... Smile

claudiom ha scritto:
...
Quel che temo, con qualche fondatezza, è che a molti, tra quelli che guardano, le due Sistine non paiono diverse, cosa che mi dispiace.

A questo punto è d'uopo un aneddoto, raccontato da una guida turistica che, portato un gruppo a vedere la cappella sistina, si sente chiedere dove sono le altre quindci. Perché pensavano, alcuni di questo gruppo, che "sistine" fosse in realtà corruzione per "sixteen"... Rolling Eyes Very Happy

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d23
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MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixelcube ha scritto:


Perchè come la scrittura, anche la pittura viene composta, progettata e realizzata per essere letta nello stesso modo in cui si scrive.




questa va da sin a destra o da destra a sinistra?



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federico87
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MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Letta in questa maniera mi sembra tutta un'altra cosa, molto più dinamica, le barche che vengono spazzate dall'onda assumono un0importanza che altrimenti non avrebbero, direi da destra verso sinistra quindi, mi fido di chi dice che le immagini vengono lette nello stesso senso in cui si leggerebbe un testo scritto.


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malinamelina
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MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mah...la mia sensazione di terrore è amplificata dall'originale. Il risucchio del mare da ds verso sin provoca l'onda che si scaglia da sin verso ds sulle barche, che io non capisco da che parte si stanno dirigendo perché non so se hanno lunghe poppe o lunghe prue. In sostanza: gli omini sono inseguiti dall'onda o le vanno incontro? Propendo per la seconda (la navi solcano i mari, si dice, vanno contro le onde, di solito). Non c'è dubbio sulla direzione dell'onda che prende acqua da sotto e si alza sopra, quindi per forza l'onda va da sin a ds nell'originale.
L'esempio è comunque secondo me poco pertinente. Infatti racconta una situazione dinamica. E' una narrazione. E nella narrazione c'è il tempo, ci sono i personaggi, c'è un evento.
Volendo stare sempre con Hokusai che vi piace tanto, mi pare più significativo discutere di questo:



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federico87
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MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In entrambi i casi l'immagine ribaltata diventa più dinamica, in particolare nella seconda trovo che le nuvole acquisiscano tutto un altro ruolo se leggi l'immagine da destra, risalta anche molto di più il contrasto tra il bianco delle nuvole e il rosso del vulcano
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malinamelina
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MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
In entrambi i casi l'immagine ribaltata diventa più dinamica, in particolare nella seconda trovo che le nuvole acquisiscano tutto un altro ruolo se leggi l'immagine da destra, risalta anche molto di più il contrasto tra il bianco delle nuvole e il rosso del vulcano


Sarà un limite mio, ma non capisco. Quella che ho pubblicato non è ribaltata. E' così. Se la ribalti, cambia. Ma di dinamico non ci vedo nulla. Rolling Eyes

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d23
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MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'immagine del fuji è postata corretta nn è stata ribaltatata.

rimandendo all'onda:
forse che i giapponesi leggono la immagini come noi?
forse che dire ke si legge secondo secondo il verso con cui si scrive è un luogo comune?
forse la lettura sin-destra è da cercarsi in altri luoghi?


e questa come si legge?



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federico87
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MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 2:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella del monte fuji ho provato a ribaltarla per i fatti miei e mi sono limitato a postare le conclusioni.

Sulla lettura da sinistra a destra o viceversa sarebbe da trovare qualche studio scientifico.
Come ho detto mi fido di chi mi dice che leggono da destra verso sinistra perchè mi sembra plausibile per motivi culturali, qualcuno potrebbe dire che per motivi fisiologici slegati dal contesto culturale leggono le immagini come noi al che gli chiederei per quale motivo allora scrivono al contrario.
Se hai delle fonti che dicono qualcosa in più ti pregherei di postarle, è un argomento che mi interessa parecchio.

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claudiom
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MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scrisse hokusai che le barche stavano tornando a casa.
Chi voglia può dare una occhiata a qualche centinaia di incisioni giapponesi o cinesi e vedere in quale verso si svolge l'azione e trarne le conseguenze con la propria testa.
Per non parlare del teatro classico giapponese.
Gli emisferi cerebrali sono uguali per tutti.

Cool ciao claudio
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federico
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MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo per rammentare che i giapponesi scrivono in diversi modi a secondo del tipo di sistema che usano.
Gli ideogrammi vengono letti dall'alto in basso. La scrittura codificata in orizzontale.

Ciao.

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federico
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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli studi scientifici sono i soliti, si trovano anche in bibliografia, su 4u.
La "lettura" del quadro da sin a dx dovuta della scrittura fa il paio con la visione tridimensionale dovuta alla distanza tra gli occhi.

Non torno più sull'argomento, troppo frusto, per me, ciao claudiom
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ldani
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Messaggi: 3397
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I bambini in età prescolare (quindi prima che imparino a leggere e a scrivere) hanno la capacità di comporre disegni in maniera impeccabile (seppure con i limiti dovuti all'età). La lettura di questi disegni e prevalentemente da sinistra a destra.
Molto dopo impareranno a scrivere, e spesso con questo perderanno la capacità di creare disegni con composizioni corrette (ma questa è un'altra storia).

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