photo4u.it

Obiettivi per Nikon D80

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ILoveMacintosh
nuovo utente

Iscritto: 10 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 12:20 pm    Oggetto: Obiettivi per Nikon D80 Rispondi con citazione

Salve a tutti!

Come ho già detto nel precedente post stavo pensando di comprare una Nikon D80 in offerta con un MacBook Pro, e data la mia ignoranza quasi abissale nel campo della fotografia, vorrei farvi una domanda...

ho visto che la D80 viene offerta senza obiettivo (solo corpo), oppure in due kit comprensivi di obiettivo. Dato che preferirei caldamente comprare macchina e obiettivo insieme, ho adocchiato questi due kit:

Nikon D80 18-70 Kit

Nikon D80 18-135 Kit

Non so cosa vuol dire quel 18-70 o quel 18-135 Triste, quindi vorrei sapere qual'è la differenza e a cosa e più adatto l'uno o l'altro.

Grazie della disponibilità! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I numeri si riferiscono alla lunghezza focale delle ottiche il primo è uno zoom con escursione da 18 a 70mm il secondo è più tele, cioè permette di avvicinare maggiormente il soggetto, infatti arriva a 135mm.

Se l'escursione focale premia il secondo per qualità fotografica è l'inverso, generalmente le ottiche zoom più sono estese più devono scendere a compromesso con la qualità non a caso i due obiettivi hanno un costo pressochè simile.

Il 18-70 personalmente lo preferisco anche per una qualità costruttiva migliore, baionetta di attacco in metallo anzichè in plastica.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque il 18-70 e il 18-135 sono due zoom con estensioni diverse, i singoli numeri rappresentano la lunghezza focale che per dirla in parole molto povere rappresenta l'angolo della scena che viene inquadrato, il 18-70 è un buon obiettivo, ma potrebbe richiedere (in realtà dipende anche dal tipo di foto che si contano di fare) l'acquisto di un secondo obiettivo che zoomi di più mentre il 18-135 è un obiettivo tutto fare che a meno di esigenze particolari non richiederà altri acquisti, entrano però in gioco tutta una serie di fattori come la luminosità e la resa dell'ottica che possono far propendere per l'uno piuttosto che per l'altro, il 18-70 è universalmente riconosciuto come un buon obiettivo kit per iniziare mentre sul 18-135 le opinioni sono più discordanti.

Ma ti pongo una domanda a quanto te la vendono la d80? perchè se non sai neanche cosa vuol dire 18-70 e 18-135 immagino tu non sappia molto neanche di tecnica fotografica in generale e, a meno che non sia veramente ad un prezzo ultraconveniente, forse la d80 non è quello che fa per te

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ILoveMacintosh
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per 2900€ mi danno

MacBook Pro 15.4' C2D 2.2 GHz \ 2 Gb RAM
iWork '08 in omaggio
Nikon D80 con Kit 18-70

Tolto il prezzo di iWork e del MacBook Pro arriviamo a 921€, che mi sembra un prezzo estremamente conveniente per una D80 nuova. Mi sono accordato con il commesso del negozio che mi toglierà l'IVA e io voglio approfittarne Smile

Comunque, se la differenza è solo in termine di zoom, ho un Tamron Adaptall 2 montato su una Nikon FT2 trovata in soffitta, mi hanno detto che potremi montarlo sulla D80... mi sembra sia 80-210, ma potrebbe essere anche il valore di un altro parametro.

So che sono vergognoso, ma sto cercando di imparare XD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non è Nital non è un prezzo vergognoso, d'importazione su 9cento.it la trovi se non sbaglio a 720€ e un 18-70 usato lo trovi quasi per strada dato che è un'ottica kit di cui tanti (sbagliando) si liberano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ILoveMacintosh
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be', 920€ compresa l'ottica, nuova, non mi sembra male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ILoveMacintosh ha scritto:
Be', 920€ compresa l'ottica, nuova, non mi sembra male.

Non sto dicendo che sia una fregatura, dico che se hai il bisogno di una digitalreflex del livello della D80 sono ben spesi, altrimenti puoi prenderla tra x mesi spendendo uguale. Leggendo le tue richieste non mi pare tu sia un abitudinario della reflex.
L'ottica kit è a prezzo politico. Su 9cento per esempio una import con 18-70 sta a 950€ e i prezzi sono in discesa già da un pò.
Poi naturalmente sono scelte tue
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ILoveMacintosh
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito tutto Smile (spero). Be', lo so che l'abito non fa il monaco, ma vorrei un buon punto di partenza e questa offerta è capitata a fagiolo.

Cosa mi sapresti dire di quell'obiettivo di cui parlavo prima, un Tamron Adaptall 2, 80-210mm?

Che differenza ci sarebbe con il 18-135?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ILoveMacintosh
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voglio dire, è tutta una questione di proporzione tra il primo e il secondo numero o qualcos'altro?

Grazie per la vostra pazienza XD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voglio dire, è tutta una questione di proporzione tra il primo e il secondo numero o qualcos'altro?

Grazie per la vostra pazienza XD

No, stiamo parlando di due cose completamente diverse. Il Tamron non lo conosco e non posso dare un giudizio. Però non mi risulta sia catalogato tra le ottiche top, ma magari mi sbaglio.
La lunghezza focale 18 è quella di un grandangolo non spinto ossia quella con cui fai un panorama per essere chiaro. La lunghezza 80 è quella di un medio tele, quella con cui puoi fare un ritratto, grosso modo. 135 è sempre un medio tele, ossia una lunghezza poco oltre il ritratto. 200 è un tele abbastanza lungo, quello che puoi usare per immortalare un gabbiano. Se vai nella mia galleria, qualità a parte, vedrai foto a 18 o meno, panoramiche, foto di ghiandaie attorno al 300mm e ritratti più o meno tra 50 e 105mm.
Il 18-135 è un obiettivo di qualità media, non certo il meglio prodotto da Nikon. Secondo me meglio il 18-70 come qualità, che è un pò un tuttofare tra panorama e ritratto. In futuro ti servirà un tele, se vorrai fare foto. Però prima devi capire cosa ti piace scattare e imparare a usare l'attrezzatura (che con una D80 non è così immediato).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ILoveMacintosh
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacerebbe scattare foto per fini naturalistici (es: catalogare fiori e foglie, funghi e se sono fortunato, animali) ma anche per fare foto a oggetti come case e persone, anche ritratti... raramente lo userei per fotografare oggetti lontani. Smile

Per ora spero che il teleobiettivo Tamron vada bene in casi sporadici.

Oltre al 18-70 cosa mi consiglieresti? Ho notato che hai un 70-300VR tra gli obiettivi, è quello che dovrei prendere nel caso volessi fotografare, come hai già detto, ghiandaie e simili? In caso, di che marca è e quanto costa?

Grazie, siete molto gentili e disponibili. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacerebbe scattare foto per fini naturalistici (es: catalogare fiori e foglie, funghi e se sono fortunato, animali) ma anche per fare foto a oggetti come case e persone, anche ritratti... raramente lo userei per fotografare oggetti lontani. Smile

Oltre al 18-70 cosa mi consiglieresti? Ho notato che hai un 70-300VR tra gli obiettivi, è quello che dovrei prendere nel caso volessi fotografare, come hai già detto, ghiandaie e simili? In caso, di che marca è e quanto costa?

Per molte delle cose che hai citato ci vogliono ottiche diverse. Iniziamo dai fini naturalistici. Un pettirosso a 10m dal punto di vista fotografico è lontano. Per prenderlo ti serve un bel tele, non c'è questione. E ti serve anche un bel treppiede o almeno che sia stabilizzato (di cos'è ne perleremo dopo...). Per scattare fiori, foglie e funghi di dimensioni "normali" basta un'ottica come il 18-70 ma se sono piccoli devi avere un'ottica che mette a fuoco da vicino o che da lontano ingrandisce. Nei due casi un obiettivo macro, fatto per scattare cose molto piccole fino a rapporti addirittura di ingrandimento, oppure il tele di prima. Case e persone non sono la stessa cosa. Normalmente per i ritratti si usano ottiche tra i 50 ed gli 85mm se sono consenzienti, ottiche più lunghe se li devi prendere senza che se ne accorgano. Le case ed i monumenti in genere sono grandi ed abbisognano di un grandangolo (il 18-70 per iniziare andrà bene).

Il mio 70-300 è un Nikon (non ho ottiche non Nikon, alcune le ho prese usate cosa che consiglio anche a te, si fanno ottimi affari). E' un buon zoom tele, vale decisamente il suo costo (attorno ai 500€) ed è stabilizzato ossia ha un meccanismo che compensa le vibrazioni della macchina e quindi in parte sostituisce il cavalletto. A 300mm non scatti nulla di fermo senza uno dei due. Non è molto luminoso (ossia devi scattare con tempi bassi o con molta luce) ma per avere le stesse caratteristiche e anche la luminosità devi spendere molto molto di più.
Nell'usato troverai facilmente dei 80-200 Nikon, ottima ottica seppur non stabilizzata, che per la ghiandaia basta. Oppure il mio.

Macro ottimi ce ne sono di tutte le case anche se il 105VR e il 200 Nikon sono dei veri gioielli (anche per il prezzo...).

Spero di non aver scritto stupidaggini... se hai bisogno tu chiedi, qualcuno che risponde lo trovi sempre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ILoveMacintosh
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 10:49 pm    Oggetto: Grazie!!! Rispondi con citazione

70-300 Nikon, dici? Smile ok, ci farò un pensierino. Tanto sono così ignorante in termini di fotografia analogica e digitale che probabilmente dovrò passare un bel pò di tempo per imparare a usare la D80, giusto il tempo per mettere da parte altri 500€ per l'obiettivo 70-300 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i ritratti io uso con soddisfazione il 50ino (AF 50mm F/1,8D) è un'ottica fissa quindi niente zoom per avere la giusta inquadratura sei tu che devi fare avanti e indietro sulle tue gambe. E' un'obiettivo luminoso da poter usare anche al chiuso senza l'ausilio del flash (ovviamente nei dovuti limiti del possibile). Nel digitale ha un angolo di campo equivalente ad un 75mm quindi si avvicina all'ottica da ritratto per eccellenza cioè l'85mm. Costa poco circa 130/140 euro nuovo ed un'ottica che per rapporto qualità prezzo dovrebbe essere presente in qualunque corredo fotografico.

Per le foto di architettura (chiese, edifici ecc..) Il 18-70 del kit è già molto buono, non è particolarmente luminoso ma generalmente in esterno la luce è sempre sufficente. In interni ad esempio per fotografare il colonnato di una chiesa potrebbe servire un buon treppiedi o comunque un solido appoggio.

Per fotografare fiori, insetti o comunque soggetti molto piccoli servono obiettivi macro (i Nikon si chiamano Micro - A proposito le ottiche prodotte da Nikon si chiamano "Nikkor"). Nikon produce un 60mm e un 105mm. Il secondo è stabilizzato ma costa il doppio del primo. Entrambi ottimi presuppongono una spesa (per il nuovo) dai 400 euro in su. Esiste anche un 200mm Nikkor ma non ti voglio nemmeno dire quanto costa. Volendo ci si può rivolgere a produttori di terze parti:

Sigma 105mm macro
Tamron 90mm macro
Tokina 100mm macro

Tutti ottimi e con costi che si aggirano sui 350/400 euro sempre nuovi.

infine per riprendere animali soprattutto selvatici serve un teleobiettivo o comunque un tele zoom. I 300mm sono quasi d'obbligo quindi se si opta per un luminoso e ottimo 80-200 bisogna aggiungere la spesa di un duplicatore di focale 1,4X oppure 1,7X. L'alternativa è il già citato 70-300VR molto meno luminoso ma costa e soprattutto pesa molto meno (700gr contro 1,3 kg). Ha il plus dello stabilizzatore che compensa in parte la minor luminosità ma il VR compensa solo il movimento della mano del fotografo non quella del soggetto e quindi se quest'ultimo è in rapido movimento lo stabilizzatore è inutile.

La spesa si aggira sui 500 euro per il 70-300 oppure dai 400 ai 750 euro per un 80-200 luminoso usato. Generalmente quelli meno costosi sono del vecchio tipo monoghiera con zoommata a "pompa" mentre un bighiera richiederà un investimento di almeno 550/600 euro + il duplicatore.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: