|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 4:26 pm Oggetto: Calcolo ICI... |
|
|
ciao a tutti!
mi confermate che l'ici si calcola così? :
per la quota in acconto di giugno, si deve fare il totale versato l'anno precedente, diviso 2.
per la quota a saldo di dicembre, si deve calcolare l'ici totale dell'anno in corso, secondo la formula indicata dal comune (con le aliquote vigenti), sottraendo poi la quota versata a giugno...
giusto?
grazie mille  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Italian Comrade utente
Iscritto: 04 Nov 2007 Messaggi: 145 Località: Italia Centrale
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 2:33 am Oggetto: |
|
|
E' la formula che è la stessa per tutti i Tagliani; i Comuni decidono quale aliquota inserire in questa formula.
La Legge pone loro di non superare un certo limite, che ricordo era del 7 per mille; quindi possono deliberare da 0 a 7.
Devi partire dalla Rendita Catastale dell'immobile; la ottieni al locale Ufficio del Catasto, o per consultazione, o ti fai stampare un certificato (non in bollo) e te lo porti a casa con tutti i dati.
Si paga qualcosa ...
Poi questa rendita la devi rivalutare del +5%.
Praticamente, non hanno modificato le Rendite registrate, ma il ritocco "vige" in quanto richiamato nelle diverse norme legislative in materia di tributi; entrambe ICI e IRPEF lo invocano.
Poi ti serve sapere la Categoria dell'Immobile; questo pure è stampato nel Certif. Catastale.
Le Rendite Catastali NON cambiano tutti gli anni! |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 10:25 am Oggetto: |
|
|
Italian Comrade ha scritto: | E' la formula che è la stessa per tutti i Tagliani; i Comuni decidono quale aliquota inserire in questa formula.
La Legge pone loro di non superare un certo limite, che ricordo era del 7 per mille; quindi possono deliberare da 0 a 7.
Devi partire dalla Rendita Catastale dell'immobile; la ottieni al locale Ufficio del Catasto, o per consultazione, o ti fai stampare un certificato (non in bollo) e te lo porti a casa con tutti i dati.
Si paga qualcosa ...
Poi questa rendita la devi rivalutare del +5%.
Praticamente, non hanno modificato le Rendite registrate, ma il ritocco "vige" in quanto richiamato nelle diverse norme legislative in materia di tributi; entrambe ICI e IRPEF lo invocano.
Poi ti serve sapere la Categoria dell'Immobile; questo pure è stampato nel Certif. Catastale.
Le Rendite Catastali NON cambiano tutti gli anni! |
ok grazie, ma queste cose già le sapevo...
in realtà mi riferivo al calcolo vero e proprio della prima e seconda rata....
se calcolo l'ici tutto in una volta pagando tutto il dovuto solo a giugno, applico la formula riportata sulle istruzioni e via....
ma se pago in due rate (giugno e dicembre) le cose cambiano...
quindi tornando al mio primo post, la rata di giugno e di dicembre si calcolano come ho scritto?
ovvero il totale delle due rate deve essere pari al valore che mi essce fuori applicando la formula e pagando tutto a giugno in un'unica soluzione?
grazie |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 3:20 pm Oggetto: |
|
|
ok è come dico io...
grazie  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|