photo4u.it

Calcolo ICI...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 4:26 pm    Oggetto: Calcolo ICI... Rispondi con citazione

ciao a tutti!

mi confermate che l'ici si calcola così? :

per la quota in acconto di giugno, si deve fare il totale versato l'anno precedente, diviso 2.

per la quota a saldo di dicembre, si deve calcolare l'ici totale dell'anno in corso, secondo la formula indicata dal comune (con le aliquote vigenti), sottraendo poi la quota versata a giugno...

giusto?

grazie mille Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Italian Comrade
utente

Iscritto: 04 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 2:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' la formula che è la stessa per tutti i Tagliani; i Comuni decidono quale aliquota inserire in questa formula.
La Legge pone loro di non superare un certo limite, che ricordo era del 7 per mille; quindi possono deliberare da 0 a 7.

Devi partire dalla Rendita Catastale dell'immobile; la ottieni al locale Ufficio del Catasto, o per consultazione, o ti fai stampare un certificato (non in bollo) e te lo porti a casa con tutti i dati.
Si paga qualcosa ...

Poi questa rendita la devi rivalutare del +5%.
Praticamente, non hanno modificato le Rendite registrate, ma il ritocco "vige" in quanto richiamato nelle diverse norme legislative in materia di tributi; entrambe ICI e IRPEF lo invocano.

Poi ti serve sapere la Categoria dell'Immobile; questo pure è stampato nel Certif. Catastale.

Le Rendite Catastali NON cambiano tutti gli anni!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Italian Comrade ha scritto:
E' la formula che è la stessa per tutti i Tagliani; i Comuni decidono quale aliquota inserire in questa formula.
La Legge pone loro di non superare un certo limite, che ricordo era del 7 per mille; quindi possono deliberare da 0 a 7.

Devi partire dalla Rendita Catastale dell'immobile; la ottieni al locale Ufficio del Catasto, o per consultazione, o ti fai stampare un certificato (non in bollo) e te lo porti a casa con tutti i dati.
Si paga qualcosa ...

Poi questa rendita la devi rivalutare del +5%.
Praticamente, non hanno modificato le Rendite registrate, ma il ritocco "vige" in quanto richiamato nelle diverse norme legislative in materia di tributi; entrambe ICI e IRPEF lo invocano.

Poi ti serve sapere la Categoria dell'Immobile; questo pure è stampato nel Certif. Catastale.

Le Rendite Catastali NON cambiano tutti gli anni!

ok grazie, ma queste cose già le sapevo...

in realtà mi riferivo al calcolo vero e proprio della prima e seconda rata....

se calcolo l'ici tutto in una volta pagando tutto il dovuto solo a giugno, applico la formula riportata sulle istruzioni e via....

ma se pago in due rate (giugno e dicembre) le cose cambiano...

quindi tornando al mio primo post, la rata di giugno e di dicembre si calcolano come ho scritto?

ovvero il totale delle due rate deve essere pari al valore che mi essce fuori applicando la formula e pagando tutto a giugno in un'unica soluzione?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok è come dico io...

grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: