Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rspock utente
Iscritto: 29 Mar 2007 Messaggi: 168
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 11:12 am Oggetto: Foto grafare bicchieri |
|
|
Salve, mio padre è un collezionista di bicchieri di liquore e vorrebbe fotografarli e catalogarli.
Vi chiedo come posso organizzare il set di ripresa? Che luci?Dove posizionarle?
Seguendo questo link su youtube http://www.youtube.com/watch?v/gEUZDg7Nd-o&l=83&t=OEgsToPDskJ4dqihSRMjt8aHZbcytXtL
ho realizzato questo piccolo studio ma i risultati sono scandalosi, eccone un esempio:
I riflessi sui lati sono troppo marcati. Ho provato a modificare la posizione e la distanza delle luci ma non ho ottenuto miglioramenti. Ho provato con il polarizzatore che riduce leggermente i riflessi ma non abbastanza. Cosa posso provare? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 11:50 am Oggetto: |
|
|
allega una foto del set
sfondo troppo presente e bicchiere sporco  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
rspock utente
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 4:02 pm Oggetto: |
|
|
E va bene il bicchiere era solo per una prova!!!
Ecco una foto del set di ripresa:
Una seconda domanda; io utilizzo dei faretti alogeni per illuminare, 2 fari da 500w 8€, come faccio per bilanciare il bianco. Ho provato a scattare senza bicchiere, memorizzare il bianco, e poi continuare a scattare con il valore misurato. Va bene così? |
|
|
 |
rspock utente
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Nessuna idea? |
|
|
 |
Italian Comrade utente
Iscritto: 04 Nov 2007 Messaggi: 145 Località: Italia Centrale
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Senza rompere il bicchiere sposta l'archibugio sulla terrazza e te stai in ombra all'interno;
meglio se giornata nuvolosa, o finestra a Nord o aspetta che il sole gira e non ci sia proprio sopra.
Ma prova anche col sole sopra la tent-box, va' (mica posso sapere che luce c'è nel tuo cortile! e alla fine come sei messo).
In definitiva, i faretti non li usi.
Usa una focale Tele (con cavalletto o un appoggio!). |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 9:48 pm Oggetto: |
|
|
I soggetti trasparenti non sono banali in ripresa.
Innanzitutto ti consiglio google per cercare tutorial e consigli sullo still-life.
Io sono solo agli inizi in questo settore e ti consiglierei - come prova - a fotografare il bicchiere in trasparenza.
Cioè piazzerei una luce dietro lo sfondo (a sfumare) e un'altra luce (morbida) frontale per illuminare l'etichetta lasciando i lati non illuminati.
Fammi sapere gli sviluppi. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 12:33 am Oggetto: |
|
|
usa un tele, stacca il bicchiere dal fondo ed usa per lo + una focale chiusa nei limiti della pdc
vedi come viene _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
rspock utente
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 10:13 am Oggetto: |
|
|
Dovete pensare che dovrò fotografare circa 4000 pezzi perciò mettere il bichiere in esterna potrebbe essere dificile anche se credo che risulti la soluzione migliore in quanto il sole è una sorgente diffusa.
Si potrebbe pensare di disporre le luci in modo da avere una solo riflesso il più concentrato possibile, ma come? |
|
|
 |
rspock utente
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Scusatemi sapete dirmi per quale motivo lo sfondo non è nero? Il cartoncino bristol che uso come sfondo è nero opaco ma perche in foto sembra grigio? |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 11:33 pm Oggetto: |
|
|
sovraesposto e poi la luce evidenzia la materia del cartoncino _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|