Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gregzz utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 4040 Località: macerata
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | gregzz ha scritto: | ...ciò significa che dove i crop della 30d erano a 100% quelli della 10d erano al 115-120%,...laddove i crop hanno la stessa grandezza.....un altro punto a favore per la 10d,...  |
si è vero la 10d ne esce molto bene ma la pecca che si nota decisamente è la minor definizione, o maggior morbidità comela si vuol chiamare.....
anche il fuoco sembra leggermente diverso, ma non so a che diaframmi eri
...e secondo me la definizione, conta parecchio.....al di là del rumore che in questo test ha un "Delta" minore tra le due macchine  |
l'ho scritto sopra,..ero a f/8 in entrambe,.....c'è anke un fatto curioso:
...il mio sigma 17-70 che nn ha mai dato problemi sulla 10d, nella 30d soffre di back focus,... .....dipende dal corpo makkina sicuramente,...e nn sai quanto mi girano.... _________________ ..ma cmq... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 9:54 pm Oggetto: |
|
|
e come fai a dire che è il corpo macchina? hai provato un'altra ottica su entrambi i corpi per vedere che usciva fuori a livello di fuoco?
Ultima modifica effettuata da Granato il Ven 09 Nov, 2007 10:04 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 9:55 pm Oggetto: |
|
|
credo d'aver capito cosa hai combinato..
dopo aver croppato hai ridimensionato i crop stessi..
cosa da NON fare..
certo che la 10d (e come la 300d..) a bassi iso fanno paura..  _________________
 |
|
|
 |
gregzz utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 9:58 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | credo d'aver capito cosa hai combinato..
dopo aver croppato hai ridimensionato i crop stessi..
cosa da NON fare..
certo che la 10d (e come la 300d..) a bassi iso fanno paura..  |
no no,...uno è un crop a 100% l'altro a 116% semplicemente,...vabbè le immagini devono essere uguali per coinfrontarle al meglio,...considerando che la 10d ha 2mp in meno di risoluzione,....
,...ma ci sta anche che sbaglio,...ma perchè???  _________________ ..ma cmq...
Ultima modifica effettuata da gregzz il Ven 09 Nov, 2007 10:10 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
gregzz utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 10:02 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: |
certo che la 10d (e come la 300d..) a bassi iso fanno paura..  |
assolutamente,...iso 100 e 200 la 10d è avanti,...a 400 viene superata...  _________________ ..ma cmq... |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 10:42 pm Oggetto: |
|
|
di primo acchito mi pare che la 30d sballa verso il rosso in modo orrendo
i bianchi sembrano le mie camice dopo il lavaggio con le mutande di capodanno  |
|
|
 |
gregzz utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | e come fai a dire che è il corpo macchina? hai provato un'altra ottica su entrambi i corpi per vedere che usciva fuori a livello di fuoco? |
..si si,...ne ho provate altre 3, il palsticone e altri 2 sigma....il 70-300 e il 10-20......nessun problema con entrambi i corpi,....ma il 17-70 sulla 30d backfocus piuttosto accentuato e sulla 10d perfetto,...come si spiega secondo te???  _________________ ..ma cmq... |
|
|
 |
gregzz utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 10:55 pm Oggetto: |
|
|
andreacoter ha scritto: | di primo acchito mi pare che la 30d sballa verso il rosso in modo orrendo
i bianchi sembrano le mie camice dopo il lavaggio con le mutande di capodanno  |
...sai che hai ragione,..a guardarle meglio i colori sono piu bilanciati quelli della 10d,.....  _________________ ..ma cmq... |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 11:17 pm Oggetto: |
|
|
gregzz ha scritto: | Granato ha scritto: | e come fai a dire che è il corpo macchina? hai provato un'altra ottica su entrambi i corpi per vedere che usciva fuori a livello di fuoco? |
..si si,...ne ho provate altre 3, il palsticone e altri 2 sigma....il 70-300 e il 10-20......nessun problema con entrambi i corpi,....ma il 17-70 sulla 30d backfocus piuttosto accentuato e sulla 10d perfetto,...come si spiega secondo te???  |
si spiega che non si spiega.....è strano....
se fai tutte le possibili combinazioni lineari delle situazioni che hai detto, vedi che non può verificarsi quello che stai dicendo
per affermare quello che hai detto, avresti dovuto provare il 17-70 su due 30d  |
|
|
 |
gregzz utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 12:12 am Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | gregzz ha scritto: | Granato ha scritto: | e come fai a dire che è il corpo macchina? hai provato un'altra ottica su entrambi i corpi per vedere che usciva fuori a livello di fuoco? |
..si si,...ne ho provate altre 3, il palsticone e altri 2 sigma....il 70-300 e il 10-20......nessun problema con entrambi i corpi,....ma il 17-70 sulla 30d backfocus piuttosto accentuato e sulla 10d perfetto,...come si spiega secondo te???  |
si spiega che non si spiega.....è strano....
se fai tutte le possibili combinazioni lineari delle situazioni che hai detto, vedi che non può verificarsi quello che stai dicendo
per affermare quello che hai detto, avresti dovuto provare il 17-70 su due 30d  |
..si la prova da fare è provare il 17-70 su due o piu 30d e vedere come si comporta,...azz....ce ne ho solo una.....ma già il fatto che da una parte funzioni e dall'altra no è strano....potrebbe anke starci che l'af della 10d sia migliore di quello della 30,....ma chi sono io per dirlo...  _________________ ..ma cmq... |
|
|
 |
jackflash utente
Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 54 Località: abbastanza lontano da roma
|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 10:29 am Oggetto: |
|
|
ciao,
rispolvero questo vecchio 3d per chiedere se qualcuno ha notato differenze degne di nota tra queste due macchine in merito alla resa dell'incarnato.... la 30d mi sembra soffrire di molto sulla resa della pelle a luce ambiente, la 10d non l'ho mai provata.
grazie
andrea _________________ quel che non c'è non si può rompere! |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 10:36 am Oggetto: |
|
|
la resa dell'incarnato è migliorata dal nuovo picture style dedicato....
volendo usarlo... |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 12:20 pm Oggetto: Re: 10D VS 30D nuove prove!!! |
|
|
gregzz ha scritto: | - c'è la raffica di 5 fps, contro i 3 della 10d,...ma questa la si usa prevalentemente nelle foto sportive, cose che nn mi interessano... |
La differenza di velocità non è "solo" nella raffica o nello scaricare le foto (anch'io ho sempre usato un lettore esterno) ma anche nel rivedere le foto ad esempio, per scorrerle! Scorrere i RAW associati ad un JPEG grandicello con la 300D/10D è assolutamente esasperante. Con la 30D (ma anche con la 20D e per dirla tutta pure con una 350D) è una cosa praticamente istantanea..
Ti sembrerà una cazzata ma per il tipo di uso che mi è capitato di fare con le macchine è una cosa determinante... E comunque la lista di migliorie non è proprio cortissima.. Pure l'AF è migliorato e bisogna tener conto anche degli altri utenti che l'hanno impiegata in situazioni più 'movimentate'..
In ogni caso, siamo d'accordo che magari 2 modelli per arrivare alla 30D possono essere troppi. Ma Nikon è stata criticata moltissimo per aver aspettato troppo a rimpiazzare la D100 con la D200..
E poi sta all'intelligenza dell'utente rendersi conto di quando è utile un cambio. A te non portava vantaggi clamorosi e giustamente la 30D l'hai presa quando ormai costa pochissimo...  |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 1:39 pm Oggetto: Re: 10D VS 30D nuove prove!!! |
|
|
letturo ha scritto: | La differenza di velocità non è "solo" nella raffica o nello scaricare le foto (anch'io ho sempre usato un lettore esterno) ma anche nel rivedere le foto ad esempio, per scorrerle! Scorrere i RAW associati ad un JPEG grandicello con la 300D/10D è assolutamente esasperante.
|
Verissimo... anche quando salva i raw su CF e' lentissima la 10D.... pero' ha un bel mirino. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Altra cosa che m'è venuta in mente: con le fotocamere della nuova generazione il problema dell'autonomia è praticamente sparito
Con la 10D se dovevi fare più di 3-400foto dovevi pensare assolutamente ad una batteria di riserva. Se hai la necessità di (far) rivedere le foto, scorrendole x ritrovarle.. ingrandirle.. in certi casi il problema si può porre anche molto prima Spesso è un non-problema, (poche) altre volte mi sono trovato 'a terra'  |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Per le batterie non ho avuto problemi, da quando poi ho il bg mi dementico di caricarla, ma cercare un raw in mezzo alla CF e' moooooolto lento  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 10:52 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | Per le batterie non ho avuto problemi, da quando poi ho il bg mi dementico di caricarla, ma cercare un raw in mezzo alla CF e' moooooolto lento  |
A me capita di fare foto nei locali alla gente 'figa' per poi pubblicarle on-line come forma di pubblicità per i locali stessi. Dover mostrare al cliente la foto appena scattata è la norma.. e tante volte un cliente ti 'ribecca' dopo un po' che gliel'hai scattata per cui tocca cercare.. se scatti in RAW con una 300D sei fritto! Basta invece una 350D (o una D40/D50) per notare una differenza abissale. Il problema della batteria nel mio caso esiste perché in alcune discoteche si arriva pure 500scatti (per salvarne 100-160) e portarsi roba dietro da noia o è impossibile.. |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 5:47 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Altra cosa che m'è venuta in mente: con le fotocamere della nuova generazione il problema dell'autonomia è praticamente sparito
Con la 10D se dovevi fare più di 3-400foto dovevi pensare assolutamente ad una batteria di riserva. Se hai la necessità di (far) rivedere le foto, scorrendole x ritrovarle.. ingrandirle.. in certi casi il problema si può porre anche molto prima Spesso è un non-problema, (poche) altre volte mi sono trovato 'a terra'  |
"Ni" per l'autonomia...considera che le prime batterie 511 (non le A) avevano una capacità ridicola rispetto alle ultime. Non a caso con batterie "compatibili" da 2500mA/h l'autonomia raddoppiava rispetto alla batteria originale (lo dico da ex possessore di 300d "upgradata" a 10d con firmware custom) _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 5:50 pm Oggetto: Re: 10D VS 30D nuove prove!!! |
|
|
fgioia ha scritto: | letturo ha scritto: | La differenza di velocità non è "solo" nella raffica o nello scaricare le foto (anch'io ho sempre usato un lettore esterno) ma anche nel rivedere le foto ad esempio, per scorrerle! Scorrere i RAW associati ad un JPEG grandicello con la 300D/10D è assolutamente esasperante.
|
Verissimo... anche quando salva i raw su CF e' lentissima la 10D.... pero' ha un bel mirino. |
Ho notato che le cose miglioravano non poco se si modificava la dimensione del .jpg incluso nel raw(ovvero il file di anteprima)...Impostandolo su small(sulla 300d solo con firmware custom, sulla 10d dovrebbe essere di serie) si riduce a pochi kb contro i Mb del jpg "incluso" di default...Oggi potrebbe sembrare ridicolo(con i millemegabyte/s di trasferimento) ma all'epoca era una "chicca"...
Per il resto, ricordo ancora con sommo piacere i files a 100 e 200iso sfornati dalla 300d, fantastici!!! Alla faccia della rincorsa ai pixel... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Devo cercare questa funzione se c'e' sulla 10D. Stava nelle funzioni custom? _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
|