Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Rroccia utente

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 125 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 6:15 pm Oggetto: Verso la camera oscura...domanda da niubbo! |
|
|
Salve a tutti, la mia domanda probabilmente scandalizzerà i più...
Sempre più sento il desiderio di iniziare a stampare da solo le mie foto in B/N. Ora, la domanda dello scandalo è:
posso riuscire a stampare in B/N partendo dalle mie foto digitali?
Ho letto nei vari tutorial qualcosa relativo all'inkjet, ma non ho capito bene...
Grazie a chi riesce a non svenire dopo la mia domanda e rispondermi!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Per fare si può fare, ma il risultato non credo sarebbe esaltante, penso convenga prendere una reflex a pellicola ....  |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Creare un negativo con un stampante inkjet da dei risultati abbastanza mediocri. Il problema è il contrasto che manca dovuto al fatto che l'inchiostro sui fogli da lucido non è sufficentemente denso per potere garantire il contrasto desiderato. Una prova che è tanto che voglio fare è la preparazione del negativo con una stampante laser. Questa permetterebbe una densità maggiore dovuta al toner e credo che i risultati siano migliori, ma lo devo ancora verificare.
La strada migliore è utilizzare un fotorestitutore che non è altro che una "stampante" per pellicola che riporta una immagine digitale su di un fotogramma. Poi da li la strada la conosciamo tutti. I costi però non sono alla portata del fotoamatore. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 7:41 pm Oggetto: |
|
|
il discorso che fa bierreuno potrebbe essere da provare, mettendo la laser a massima risoluzione possibile e stampando a contatto ! tuttavia perchè ricavare un negativo da un file digitale quando si possono fare ottime stampe inkjet ??? _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
Rroccia utente

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 125 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Ho capito...quindi niente da fare, reflex a pellicola per il B&N.
Avrei un'altra domanda: sul numero di novembre di "tutti fotografi", nel'intervista a Elio Ciol si parla di passaggio da fotografia all'argento a bianconero digitale, citando così la stampa ai pigmenti di carbone...Di preciso di cosa si tratta?Riguarda qualcosa di accessibile ad un fotoamatore? Ho cercato su internet e qui sul forum, ma non ho trovato niente che potesse aiutarmi a capire meglio!
Grazie ancora!  |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Si tratta di trasformare una stampante e dedicarla completamente al bianconero. Si caricano le cartucce con dell'inchiostro a base di carbone in diverse gradazioni, dal nero al grigia chiaro. In base al tipo di stampanti si possono avere nero+3 livelli di grigio o nero + 5 livelli di grigio. Si stampa la foto utilizzando apposite curve di Photoshop che ottimizzano i toni per gli inchiostri utilizati e si ottiene una stampa ben superiore a qualsiasi altra bianconero che si possa ottenere con una stampante in esacromia o quadricromia (che presentano sempre dominanti) ma comunque una stampa ben diversa da quella che si può ottenere in camera oscura (per mè è sempre irraggiungibile, almeno per ora). _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Uso la tecnologia ibrida ( scatto analogico in BW e stampa ikjet), i risultati sono di tutto rispetto, più di quanto si immagini..
Ho comprato sulla baia una stampante A3 usata 2100 Epson per dedicare esclusivamente alla stampa BW, ho comprato su un sito italiano "" photoactivity "" le cartucce spongeles ricaricabili, gli ink che vendono loro e la carta fineart da stampa...dai un occhiata che spiegano tutto e ti assistono con i profili delle carte cosi da avere ottimi risultati..
Ps: gli ink non si comandano da photoshop ma da un rip esterno compatibile con la stampante ( quasi tutte le Epson e solo loro sono compatibili) tipo Quadtonerip, scarcabile in versione free dal sito del produttore..
se avete voglia date un occhiata al sito che ho menzionato troverete tante spiegazioni...
saluti |
|
|
 |
|