Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 8:52 pm Oggetto: Mamiya RB 67 PRO S |
|
|
Salve a tutti
preso dal medio formato e non piacendomi del tutto il formato quadrato delle mie due macchine 6x6, Rolleyflex e Yaschica 124 mat G, volevo affiancare una macchina 6x7.
La scelta e molto varia con molte variabili ma diciamo che i prezzi piu contenuti per un discreto corredo si hanno con la macchina mamiya 67 RB PRO S, ultima della serie RB.
La macchina visionata è in eccellentissime condizioni anche se datata, il soffietto è ancora lucido, l'attacco del treppiede non presenta nessun graffio, pulsanti e leve varie tutte in ottime condizioni senza sverniciatura e molto fluidi, il rivestimento e intatto come il pozzetto non ha nessun granello di polvere all'interno...
Posso prendere questa macchina con magazzino 120 girevole ( per foto in verticale oppure orizzontale ) piu due ottiche, 50mm f/4.5 e 90mm f/2.8 ad un prezzo abbastanza contenuto, nel kit ci sono filtri vari, paraluce per ambedue le ottiche , cavo di scatto e una borsetta per tutto il kit..
A questa macchina in futuro volendo posso aggiungere magazzini di vario formato...per esempio Polaroid, 6x4.5 e 6x8...oltre al 6x6 che non comprerei mai perche ho gia due macchine con questo formato....non male solo che costano un occhio...
Il prezzo che mi e stato richiesto e 450 euro, io spero di tirare un pochino ma in ogni caso la base e questa..
Cosa ne pensate?... è un ottimo acquisto?...qualcuno ha esperienza con questa macchina e le due ottiche che ho citato?
Ho visto su un noto sito di aste che i prezzi sono leggermente inferiori pero e da aggiungere spedizione e comprare sulla fiducia invece qui ho la possibilita di controllare di persona tutto il materiale...
il prezzo e tanto alto?
si trova di meglio?
La userei per soggetti statici e sempre con treppiede....
Scusate le troppe domande ma a primo acchitto sta macchina mi interessa e mi piacerebbe prenderla....
Grazie delle eventuali risposte... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
leo 62 utente
Iscritto: 26 Apr 2007 Messaggi: 222 Località: verona
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 11:02 pm Oggetto: mamiya |
|
|
ciao matrus io ho appena preso il modello base 67 rb . e per adesso mi trovo bene e se puo consolarti ho speso (in prporzione )ben di piu la cosa che piu mi piace e la possibilita di passare dall or. al vert. in un attimo la sola cosa che ti consiglio e un buon cavalletto
buon lavoro |
|
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Grazie leo della tua risposta...
nel mentre ho letto qualche post trovato con il tasto cerca e per ora vi sono poche testimonianze e non tanto positive..
aspetto qualcun altro che risponde..
Gennaro |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 9:17 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente il prezzo mi sembra ottimo, contando che è una versione Pro S, con due obiettivi più accessori e che da quello che ho capito l'acquisti in un negozio o comunque la puoi visionare.
E' una macchina mastodontica, 3Kg su strada, e non è certo maneggevole come una biottica.
Gode se usata su cavalletto, anzi, è nata per quello.
Se il tuo genere sono foto relativamente statiche come panorami, ritratti, still life ecc. è un ottima scelta, assolutamente inadatta al reportage, ma per quelle hai già due biottiche. |
|
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 10:33 am Oggetto: |
|
|
Grazie tomash delle tue impressioni..
Si in effetti ho modo di verificare gli oggetti, anzi avrei la possibilita di effettuare anche prove sul campo prima di comprarla...pero preferisco sentire prima qualche vostra opinione..
saluti |
|
|
 |
Ekeaton utente

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 65
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Sono il felice possessore di una Pro S equipaggiata di obiettivo Mamiya Sekor C 90 mm. Per esperienza personale, alle giuste considerazioni fatte dagli altri utenti posso aggiungere che: il 90 è un ottimo obiettivo e l' uso su cavalletto è consigliato, ma non è certamente impossibile l'uso a mano libera.
Il prezzo, mi sembra ottimo ( il solo 50mm sul noto sito di aste, mi pare che viene venduto fra 250 e 300 euro...) ed avresti l' innegabile vantaggio, come hai detto, di provare il corredo.
Infine, per precisione, Ti posso dire che l' ultima versione della serie 67 RB non è la Pro S ma la Pro Sd. Sinceramente ignoro le sostanziali differenze fra queste due versioni. So solamente che quest' ultima versione viene equipaggiata con gli obiettivi della serie KL.
Aggiungo ( se non l' hai ancora letto) questo link: http://www.nadir.it/ob-fot/mamiya_rb67.htm
Cordiali Saluti
Enrico |
|
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 11:57 pm Oggetto: |
|
|
grazie Enrico della tua risposta...
grazie anche del link che non avevo letto...
Gennaro |
|
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Bene..
alla fine ho preso questa macchina...non vedo l'ora di provarla sul campo....ho provato piu emozioni per questa macchina vecchia a guardarla e tenerla nelle mani che quando comprai la Nikon D2x che poi la rivendetti dopo pochi mesi...mha come è strana la vita...si prova emozioni per un attrezzo da 450 euro e non per uno da 5000 euro...
Come da descrizione ho trovato tutto..anzi piu di quello che mi aspettavo..
i filtri diam. 77 sono della BW ( rosso-giallo-verde-polarizzatore)
La borsa è nuova di zecca ci stava ancora il cartellino della marca.. le lenti complete di tappo originale e il cavo di scatto doppio in verita erano due cavi singoli..vabbe fa niente..
Mi so riguardato tutta la macchina con calma a casa ed effettivamente non ha un graffio le lenti sono perfette come sono fluide le leve in generale...però un qualcosina che mi da dei dubbi l'ho notato ed è questo..
togliendo il magazzino portapellicola ho notato che sotto allo specchio vi è una specie di rivestimento sul grigio, lo stesso e dappertutto nel box macchina, bene ad un lato ( lungo ) questo rivestimento si e un po scollato roba di 2/3 mm andando verso il centro per tutta la lunghezza dello lato
pensate che potrebbe dare dei problemi?
Gennaro |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
sangria nuovo utente
Iscritto: 20 Set 2007 Messaggi: 18
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 4:06 pm Oggetto: |
|
|
complienti per l'acquisto il prezzo è molto buono sei stato fortunato
io sto aspettando che la mia Mamiya RZ67 torni dall'assitenza quindi capisco benissimo la tua voglia di fotografare con questo gioiello
ciao _________________ Nikon D50/18-55/50 f1.4/105f2 DC/70-300 G
Mamiya RZ67 con dorso 220 |
|
|
 |
|