Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dronex nuovo utente

Iscritto: 11 Feb 2005 Messaggi: 16 Località: WoRlD
|
Inviato: Ven 11 Feb, 2005 10:38 pm Oggetto: Consiglio Hyper-Utility x S20pro |
|
|
Salve a tutti, sono alle prime armi con la Fuji S20pro, qualcuno saprebbe darmi qualche dritta sull'utilizzo dell'Hyper-Utility V2 , sopratutto settaggi per una ottimale conversione da Raw a jpg.
Ho provato altri prog. come s7raw e cameraraw, ma i risultati di Hyper-Utility(a prima vista) sono migliori.
In ogni caso ogni consiglio e ben accetto  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dedaloxx utente
Iscritto: 14 Gen 2005 Messaggi: 53 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 11:18 am Oggetto: |
|
|
Scusa ma come hai fatto a trovare dell'Hyper-Utility V2 ,io ho comprato la s20pro circa tre settimane fa ma nella confezione non c'era. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Puoi dare maggiori dettagli su questo softeware. E' manipolabile? Va bene per tutte le fuji che memorizzano in raw?
Qualcuno sa se si può trovare free da qualche parte?  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
|
|
 |
dronex nuovo utente

|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Puoi dare maggiori dettagli su questo softeware. E' manipolabile? Va bene per tutte le fuji che memorizzano in raw?
Qualcuno sa se si può trovare free da qualche parte?  |
Si, è manipolabile e (secondo me) molto intuitivo, inoltre si ottengono ottimi risultati.
se volete, in pvt posso dirvi dove...trovarlo  |
|
|
 |
dronex nuovo utente

|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 3:18 pm Oggetto: |
|
|
cmq ritornando al discorso, non c'è propio nessuno che utilizza questo software?  |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Quì trovate laggiornamento di Hyper-Utility V1 alla versione 2 http://www.fujifilm.ca/Downloads/DownloadSoftware.asp?ParentID=8&SectionID=100&SID=107&SSID=113&ID=372
io l'ho scaricato ma non mi è servito a nulla perchè chiede che sia installato raw converter e il cd originale di Hyper-Utility V1. Avendo solo raw converter fornitomi con la s5000 non sono riuscito a concludere nulla. Mi incuriosisce molto sto software ma ho visto che costa 160 euro se non sbaglio e non c'è nessuna installazione dimostrativa. Come si fa? |
|
|
 |
|Denis| nuovo utente

Iscritto: 31 Gen 2005 Messaggi: 19 Località: Padova
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2005 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum, ma è da molto che lo seguo e leggo con avidità tutti i consigli che date.
Ho pure io una S20pro, (dopo aver avuto una S5000) e ne sono molto contento.
Scatto il 90% delle foto in raw e si nota la differenza col jpg.
Tra s7raw e cameraraw uso il primo che mi consente di regolare i pixel S e R... devo dire che però si diventa quasi pazzi a regolare tutto alla perfezione!!!
Appena ho foto decenti ne posto qualcuna.
Ho cercato molto l'Hyper-Utility HS-V2 Ver.2.0 in versione free per provarlo... senza successo... sarò costretto a comprarlo se voglio sfruttare al massimo il sensore SR!  |
|
|
 |
|Denis| nuovo utente

|
Inviato: Dom 13 Feb, 2005 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum, ma è da molto che lo seguo e leggo con avidità tutti i consigli che date.
Ho pure io una S20pro, (dopo aver avuto una S5000) e ne sono molto contento.
Scatto il 90% delle foto in raw e si nota la differenza col jpg.
Tra s7raw e cameraraw uso il primo che mi consente di regolare i pixel S e R... devo dire che però si diventa quasi pazzi a regolare tutto alla perfezione!!!
Appena ho foto decenti ne posto qualcuna.
Ho cercato molto l'Hyper-Utility HS-V2 Ver.2.0 in versione free per provarlo... senza successo... sarò costretto a comprarlo se voglio sfruttare al massimo il sensore SR!  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2005 6:17 pm Oggetto: |
|
|
non conoscete la Hyper Utility?
E' il software originale Fuji per la conversione dei raw, funziona con tutte le macchina, anche la S2 Pro... ora penso ne uscirà una versione aggiornata per la S3 Pro...
E' a pagamento, quindi niente versioni free... e permette di intervenire sui parametri di vonversione, un po' come s7raw: più facile da usare rispetto a s7raw ma meno completo come tool, se non ricordo male s7raw consente di impostare alcune formule per la gestione dei pixel S e R e cose del genere, quando la Hyper Utility ha solo una barra di scorrimento che indica la percentuale di utilizzo della dinamica estesa. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Feb, 2005 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Venendo al topic, non ci sono parametri fissi per ottenere una buona immagine... regoli l'esposizione, la nitidezza, il contrasto... ma li regoli in base alla foto specifica, non in generale perchè ogni foto è diversa.
La cosa migliore è sperimentare. |
|
|
 |
dronex nuovo utente

|
Inviato: Dom 13 Feb, 2005 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Venendo al topic, non ci sono parametri fissi per ottenere una buona immagine... regoli l'esposizione, la nitidezza, il contrasto... ma li regoli in base alla foto specifica, non in generale perchè ogni foto è diversa.
La cosa migliore è sperimentare. |
Grazie del consiglio , sicuramente è la cosa migliore.
cmq dopo diverse prove di confronto rispetto agli altri progammi(s7raw e cameraraw) devo confermare i migliori risultati con il programma in oggetto.....forse perchè è specifico x s20pro?  _________________ Fuji S20PRO
Il mio PHOTOALBUM |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Feb, 2005 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Mh... non so perchè ma ogni programma originale va meglio di quelli non originali, almeno all'inizio.
Se invece ci lavori un po' su, alla fine tiri fuori qualcosa di buono.
Ad esempio, il camera raw di photoshop chiude molto le ombre... se però aumenti un sacco la luminosità e regoli il contrasto di conseguenza, ottieni risultati simili al programma fuji... insomma, c'è dasmanettare un po'.
Per quanto riguarda Canon invece, ho visto che il camera raw cambia proprio i colori...
Io consiglio sempre una conversione, anche in automatico, tramite i software originali... salvando in tiff a 16bit poi si lavora in photoshop. |
|
|
 |
|Denis| nuovo utente

|
Inviato: Dom 13 Feb, 2005 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Nell'S7RAW si ha la possibilità di avere ( oltre alla barra mix easy da 0 a 100% ) 5 possibili scelte di calcolo per regolare i diversi pixel con ulteriori due barre . Quindi il software lascia la più ampia libertà di spaziare in manuale enfatizzando o gli S o gli R. Devo dire che ci perdo tempo per queste regoazioni per ogni foto e molte volte mi scoraggio... forse la fuji con l'HS-V2 lascia una sola barra per regolare la percentuale della dinamica estesa ma tutti i logaritmi di calcolo vengono fatti in automatico in base alla foto... ed è forse per questo che le tue prove ti portano a dire che il programma della fuji è migliore... o magari non regoli a puntino l'S7raw  |
|
|
 |
dronex nuovo utente

|
Inviato: Dom 13 Feb, 2005 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Mh... non so perchè ma ogni programma originale va meglio di quelli non originali, almeno all'inizio.
Se invece ci lavori un po' su, alla fine tiri fuori qualcosa di buono.
|
Infatti sono alle prime armi, quindi reputo che i risultati inferiori ottenuti con gli altri progammi, sono anche dovuto alla mia incompetenza
Izutsu ha scritto: |
Io consiglio sempre una conversione, anche in automatico, tramite i software originali... salvando in tiff a 16bit poi si lavora in photoshop.
|
Farò come dici  _________________ Fuji S20PRO
Il mio PHOTOALBUM |
|
|
 |
dronex nuovo utente

|
Inviato: Dom 13 Feb, 2005 7:06 pm Oggetto: |
|
|
|Denis| ha scritto: | Nell'S7RAW si ha la possibilità di avere ( oltre alla barra mix easy da 0 a 100% ) 5 possibili scelte di calcolo per regolare i diversi pixel con ulteriori due barre . Quindi il software lascia la più ampia libertà di spaziare in manuale enfatizzando o gli S o gli R. Devo dire che ci perdo tempo per queste regoazioni per ogni foto e molte volte mi scoraggio... forse la fuji con l'HS-V2 lascia una sola barra per regolare la percentuale della dinamica estesa ma tutti i logaritmi di calcolo vengono fatti in automatico in base alla foto... ed è forse per questo che le tue prove ti portano a dire che il programma della fuji è migliore... o magari non regoli a puntino l'S7raw  |
Conosco poco s7raw, quindi non escludo che i peggiori risultati siano dovuti a questo  _________________ Fuji S20PRO
Il mio PHOTOALBUM |
|
|
 |
|Denis| nuovo utente

|
Inviato: Dom 13 Feb, 2005 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Nell'S7RAW si ha la possibilità di avere ( oltre alla barra mix easy da 0 a 100% ) 5 possibili scelte di calcolo per regolare i diversi pixel con ulteriori due barre . Quindi il software lascia la più ampia libertà di spaziare in manuale enfatizzando o gli S o gli R. Devo dire che ci perdo tempo per queste regoazioni per ogni foto e molte volte mi scoraggio... forse la fuji con l'HS-V2 lascia una sola barra per regolare la percentuale della dinamica estesa ma tutti i logaritmi di calcolo vengono fatti in automatico in base alla foto... ed è forse per questo che le tue prove ti portano a dire che il programma della fuji è migliore... o magari non regoli a puntino l'S7raw  |
|
|
 |
dronex nuovo utente

|
Inviato: Dom 13 Feb, 2005 7:29 pm Oggetto: |
|
|
|Denis| ha scritto: | Nell'S7RAW si ha la possibilità di avere ( oltre alla barra mix easy da 0 a 100% ) 5 possibili scelte di calcolo per regolare i diversi pixel con ulteriori due barre . Quindi il software lascia la più ampia libertà di spaziare in manuale enfatizzando o gli S o gli R. Devo dire che ci perdo tempo per queste regoazioni per ogni foto e molte volte mi scoraggio... forse la fuji con l'HS-V2 lascia una sola barra per regolare la percentuale della dinamica estesa ma tutti i logaritmi di calcolo vengono fatti in automatico in base alla foto... ed è forse per questo che le tue prove ti portano a dire che il programma della fuji è migliore... o magari non regoli a puntino l'S7raw  |
mi raccomando(sei hai capito le mie istruzioni ) provalo, e fammi sapere i tuoi pareri  _________________ Fuji S20PRO
Il mio PHOTOALBUM |
|
|
 |
|