photo4u.it


Corriere SDA: una tragedia!!!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robysalo
utente


Iscritto: 03 Mgg 2007
Messaggi: 408
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 3:01 pm    Oggetto: Corriere SDA: una tragedia!!! Rispondi con citazione

Riporto quanto mi è accaduto nella speranza possa servire a evitare ad altre persone di trovarsi nella mia stessa situazione.
Due settimane fa ordino e pago con bonifico a un venditore professionale di questo forum un importo diciamo “sostanzioso” per l’acquisto di una EOS 5D con obiettivo 24-105 in kit.
Venerdì scorso (2 novembre) il venditore mi comunica il ricevimento del bonifico e l’avvenuta spedizione tramite corriere SDA.
A questo punto attendo con ansia la consegna. Martedì 6 novembre verso le 14,30 suona al citofono il corriere dicendo di “avere una busta da consegnare”. Mia moglie apre il portoncino dell’androne (abito in un condominio al 7° piano), scende al piano terreno per ritirare la “busta” (me non era un pacco, dato il tipo di acquisto? Boh….) e non ci trova niente e nessuno. Affacciandosi in strada vede appeso al citofono un biglietto di “mancata consegna per destinatario assente”, esattamente con l’ora : le 14,30.
Sul biglietto (che tra l’altro, appeso al citofono, poteva essere preso da chiunque se mia moglie non fosse scesa immediatamente per ritirare il pacco) c’era indicato il numero di spedizione e l’invito a telefonare a un numero 199 a pagamento per “concordare un appuntamento di consegna”.
Nel frattempo io faccio un tracking on-line e scopro che risultava già un tentativo di consegna fatto il giorno precedente (senza specificare l’ora), senza però lasciare nessun messaggio. Aggiungo soltanto che mia moglie non lavora e quindi è molto spesso in casa, non è facile trovare la casa senza nessuno, ma comunque diciamo pure che è possibile che lunedì 5 novembre i signori di SDA siano passati quando effettivamente in casa non c’era nessuno. Non è stato però così martedì 6 novembre, quando il corriere ha suonato al citofono e se l’è svignata lasciando un biglietto.
A questo punto, invece di telefonare all’199 a pagamento, chiamo direttamente la sede SDA della mia città per concordare l’appuntamento. Viene fissato per giovedì 8: il concetto di “appuntamento” per SDA consiste nel dirti che il corriere “passa in giornata, dalle 9 alle 19”. Grandioso!! Non bisogna avere un cappero da fare, insomma. Comunque mi metto d’accordo con mia moglie per avere un presidio continuo in casa, in modo da non lasciarla scoperta neanche per 30 secondi. Mia moglie resta sempre in casa dalla mattina fino a pomeriggio inoltrato. Dal momento che alle 17,00 deve uscire per andare dai miei figli a scuola, prendo io un permesso dal lavoro uscendo anticipatamente e, quando mia moglie esce, in casa ad attendere ci sono io. Ebbene: il corriere NON PASSA!!! In tutta la giornata il corriere, nonostante l’appuntamento, non si presenta, e questa volta in casa c’è sempre stato qualcuno.
A questo punto avviso il venditore del prodotto della situazione che si è creata, ai limiti del grottesco. Il venditore mi prega di andare a ritirare di persona alla sede locale di SDA (due ore di macchina tra andata e ritorno), io chiedo a questi punti il rimborso delle spese di spedizione, dato il disagio avuto, il costo aggiuntivo del viaggio e le telefonate (8 telefonate fatte in tre giorni alla sede locale di SDA, con tempi medi di attesa con musichetta per prendere la linea con un’operatore, col risultato di essere presi per il sedere!). Il venditore acconsente alla restituzione delle spese di spedizione (preciso che non metto in dubbio la correttezza del venditore, ma purtroppo si è affidato a un corriere con un servizio scandaloso).
Oggi 9 novembre mi organizzo per andare a ritirare il pacco che da tracking ieri sera risultava “in giacenza” presso la sede locale di SDA. Questa mattina rifaccio il tracking e scopro che il pacco è di nuovo in consegna! Peccato che a questo punto non posso nemmeno andare a ritirarlo, ma oggi non posso più nemmeno garantire la presenza fissa di una persona perennemente in casa ad aspettare il corriere, non è che tutti i giorni posso obbligare mia moglie a non uscire di casa o prendermi io permessi dal lavoro.
Situazione attuale: in questo momento la fotocamera non è stata ancora consegnata (e non so se lo sarà, boh….), io ho pagato un prodotto due settimane fa e mi ritrovo in mano con nulla. Per fortuna che il corriere dovrebbe dare un servizio celere e sicuro: se si fosse spedito con pacco ordinario si sarebbe speso meno della metà, ci avrebbe impiegato lo stesso tempo e perlomeno il ritiro è possibile farlo in un comodo ufficio postale.

Per curiosità, ho fatto un giro in Google e i casi di disservizi tragici più o meno simili attribuiti ad SDA sono purtroppo numerosi, molto numerosi.
In sintesi quindi: se dovete usare un corriere, evitate SDA come la peste (non a caso fa parte del gruppo Poste Italiane, un nome una garanzia!), evitate anche di acquistare da venditori che utilizzano SDA come corriere, perché rischiate di trovarvi nella mia stessa condizione (e in quella di tanti altri come me).

_________________
Pentax K5IIS Sony A7II
Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.Right77
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 522
Località: Viganò (LC)

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 3:35 pm    Oggetto: Re: Corriere SDA: una tragedia!!! Rispondi con citazione

premesso che non lavoro per SDA Very Happy
ma io in 2 anni che lo utilizzo ho avuto sempre cosegne in 24ore in tutta italia.. l'ho trovato molto affidabile..
purtroppo chi fa le consegne è sempre un "padroncino" a partita iva.. magari c'erano parecchi suoi colleghi a fare il ponte e si è ritrovato con un sacco di consegne da fare...
e per venirne a capo segnalava destinatario assente se non riusciva a passare...
morale:
non c'è nessun corriere da evitare, semmai è meglio stare alla larga dai periodi festivi....

robysalo ha scritto:

se si fosse spedito con pacco ordinario


lo avrebbe comunque consegnato SDA....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Mr. Right, sebbene conosco il modo di lavorare di sda e non ho mai avuto problemi, se ho possibilita', cmq preferisco Bartolini, UPS, TNT ed altri ad SDA.
_________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto


Ultima modifica effettuata da Michael il Ven 09 Nov, 2007 4:01 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robysalo
utente


Iscritto: 03 Mgg 2007
Messaggi: 408
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse ti sfugge che il ponte era ANTECEDENTE al periodo di consegna. Nella settimana in corso non c'è nessun ponte.
E riguardo al pacco ordinario, è vero che forse lo consegna SDA, ma costa 7 euro (1/3 di quanto ho speso io) e se non ti trovano in casa lo ritiri all'ufficio postale (questo lo so per esperienza) e non alla sede di SDA, solitamente fuori città in mezzo ai campi (almeno a Torino). Per Paccocelere 1 e 3 la cosa è diversa, perchè devi comunque andare da SDA.
Se tu SDA l'hai trovato molto affidabile fatti un giro in Internet e leggi i commenti entusiastici di chi da SDA se l'è presa in quel posto....
E poi che serietà: un numero a pagamento su cui fare business dei propri disservizi. Non ci siamo

Giusto per completezza aggiungo che questo è il secondo caso di servizio scadente fornito da SDA con il sottoscritto. La prima volta il problema l'ho avuto come venditore. Ho spedito un prodotto elettronico confezionato nel suo imballo originale (quello atteraverso il quale attraversa mezzo mondo e arriva al negozio che lo vende) e vi assicuro che è un imballo estemamente robusto. Spedito con SDA. Il prodotto è arrivato rotto per "distacco di componenti elettronici interni" dovuto a una probabile caduta dell'imballo "di piatto". Quindi nessun segno esterno di danneggiamento, ma una bella botta presa comunque dall'oggetto che ha causato il distacco e la rottura di componenti interni.
Da allora non ho mai più usato SDA per spedire, ho sempre usato UPS e non ho più avuto problemi di sorta.
E da questo momento, almeno per quel che mi riguarda, non accetterò più SDA come corriere da qualsiasi venditore, piuttosto rinuncio all'acquisto!
Poi ognuno è libero di fare come crede, io riporto la mia testimonianza per utilità collettiva, per me SDA è cancellato per sempre.

_________________
Pentax K5IIS Sony A7II
Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm


Ultima modifica effettuata da robysalo il Ven 09 Nov, 2007 4:21 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.Right77
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 522
Località: Viganò (LC)

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robysalo ha scritto:
Forse ti sfugge che il ponte era ANTECEDENTE al periodo di consegna. Nella settimana in corso non c'è nessun ponte.
E riguardo al pacco ordinario, è vero che forse lo consegna SDA, ma costa 7 euro (1/3 di quanto ho speso io) e se non ti trovano in casa lo ritiri all'ufficio postale (questo lo so per esperienza) e non alla sede di SDA, solitamente fuori città in mezzo ai campi (almeno a Torino). Per Paccocelere 1 e 3 la cosa è diversa, perchè devi comunque andare da SDA.
Se tu SDA l'hai trovato molto affidabile fatti un giro in Internet e leggi i commenti entusiastici di chi da SDA se l'è presa in quel posto....
E poi che serietà: un numero a pagamento su cui fare business dei propri disservizi. Non ci siamo


ripeto. non lavoro per SDA. e non voglio giustificare l'accauto...
i pacchi si accumulano durante il ponte. l'1 era festa... non è che allo scattare del 2 novembre le code si smaltiscono...

fermo restando che sda ha 1000 difetti.
(tra l'altro io per una spedizione pago ca. 13 euro compreso assicurazione e tracciatura quindi meno di un pacco celere 1.. non capisco perchè tu ne abbia spesi 21..)..
semplicemente trovo la tua comunicazione fuorviante per chi legge il post.
io ho spedito più di 50 pacchi e mai un problema. è ovvio che per ogni pacco che è arrivato in orario non ho aperto un post su internet gridando "viva SDA".
come è ovvio che trovi solo post di lamentele (più grande è un'azienda e più ne troverai.. solo per una questione di statistica...)...
capisci che su 50 spedizioni io possa fare una statistica e dare un voto al servizio mentre tu, con una sola spedizione ti basi solo sulla tua spiacevole e sfortunata esperienza.
trovo giusto comunque che ti rimborsino le spese di spedizione...
ciao, stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robysalo
utente


Iscritto: 03 Mgg 2007
Messaggi: 408
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.Right77 ha scritto:
non capisco perchè tu ne abbia spesi 21..)..

Io ne ho spesi 20. Il perchè allora bisognerebbe chiederlo al venditore, se il pacco in reraltà ne costa 13.....

Citazione:
trovo giusto comunque che ti rimborsino le spese di spedizione...

SDA non mi rimborsa nulla. Il venditore mi rimborsava il costo su mia espressa richiesta solo se fossi andato a ritirare di persona. Mia moglie mi ha appena telefonato per dirmi che hanno consegnato la macchina (spero sana, ma lo scoprirò questa sera provando ad accenderla).

In pratica ho speso 20 euro di spedizione per ricevere il pacco dopo 6 giorni lavorativi (e 8 di calendario), un bel costo di telefonate, un permesso non retribuito dal lavoro, diciamo che alla fine SDA mi è costato almeno 40 euro per ricevere il pacco una settimana dopo la spedizione. Non auguro a nessuno tanta fortuna e tanta affidabilità...

_________________
Pentax K5IIS Sony A7II
Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
La_Crava
utente


Iscritto: 20 Ott 2006
Messaggi: 140
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai avuto problemi con SDA nemmeno sotto natale, tra l'altro se non erro la spedizione con consegna in 24 ore costa circa 15€.
Comunque se ti consola in questo momento Executive dice che la ditta di mia madre è sconosciuta all'indirizzo dove sta da circa quarant'anni....
Quindi tranquillo capita un po' con tutti.
Quanto alle poste mi è già capitato di trovare il pacco posato per terra sotto la cassetta delle lettere, alla portata di chiunque passasse li davanti!!!! Surprised Surprised

_________________
http://www.flickr.com/photos/8155421@N04/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
-Aragorn-
utente


Iscritto: 15 Lug 2007
Messaggi: 350
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è notizia nuova...
acquisti con consegna tramite corriere ne ho già fatti tanti, per fortuna sempre tutti terminati positivamente, ma sarà un caso, gli unici problemi li ho avuti con 2 speidzioni SDA.
La prima, 2hd, è arrivata nei tempi giusti di consegna (48h, come preannunciato) ma l'imballaggio sembrava aver partecipato alla seconda guerra mondiale... spigoli inesistenti, ripiegati all'interno, ammaccature e impronte di scarpe umane sopra. Meno male che il venditore all'interno aveva previsto un ottimo imballaggio, e i due hd sono quelli che ho ancora oggi sotto il pc da cui vi scrivo.
L'altra, un regalo, 2 bottiglie di vino in scatola di legno... il corriere arriva a consegnarmele con il pacco che gocciolava, e con una vistosa scia che portava al retro del camion da cui era stato scaricato. Ovviamente non ritiro per danni del corriere.... 2 giorni dopo mi riportano lo stesso pacco, dopo avergli sostituito la scatola di cartone. Ritirato a trovato la sorpresa della bottiglia rotta... per fortuna era un regalo, anche se mi spiace per chi il regalo me l'ha fatto!


Non sarà sempre così, tutti i corrieri hanno i loro problemi e le loro inefficienze, ma la percentuale di problemi presentati da SDA è sicuramente maggior ehce gli altri!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SDA forse è la menopeggio.
Non mi ha mai consegnato nulla e i pacchi sono sistematicamente tutti da andare a ritirare. Aggiungi poi che al ritiro ti mettono i diritti di deposito 0.50€ al giorno e non ti vogliono fare ricevuta, se la chiedi te li scontano Very Happy .
Se pedisci più pacchi alla volta è facilissimo che confondano indirizzi con bollettini spedendo all'indirizzo del bollettino un pacco con destinatario diverso.
Insomma una tragedia.

Sull'altro fronte gli altri corrieri ti fregano tutto il fregabile senza sconti. I pacchi li aprono e li richiudono meticolosamente con nastro trasparente per non coprire quello originale. Gente maleducata che ti caccia la roba in terra senza nessun riguardo e se dici qualcosa sputano in terra, ricaricano e se ne vanno e ti tocca poi andare a ritirare. Ogni protesta è inutile, tutti se ne fregano, Le assicurazioni pagano i danni e le spese assicurative le scontano dalle tasse, Tutto è lecito.

Paolo

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato


Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh adesso vi racconto la mia:

ieri arriva lo scanner ma non c'è nessuno, e mi viene lasciato l'avviso di mancato ritiro

Chiamo stamattina e chiedo se poso passare a ritirarlo, e mi viene risposto che posso passare solo domani (non oggi per procedure di sicurezza Very Happy)

Per il ritiro invece passano loro domai o sabato IN GIORNATA : grazie per la precisione, tanto 2 giorni liberi per aspettare voi non son niente Wink

EDIT: ricevuto stamattina Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi