photo4u.it

Scansione negativi.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gino1891
nuovo utente

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 4:06 pm    Oggetto: Scansione negativi. Rispondi con citazione

Salve a tutti. Ho recentemente ritrovato circa trecento negativi (anche se spesso le sento chiamare stampe a contatto) di un mio prozio combattente in Africa Orientale. Le dimensioni approssimative di ciascun negativio sono di 9x6 e il fotografo mi ha chiesto 25 centesimi per ciascua stampa. Tuttavia so che in commercio esistono scanner fotografici che consentono di scansionare questi negativi insieme alle pellicole da 35mm. Diversi mi hanno segnalato il Canon Lide 600F perchè ha anche l'adattatore per le pellicole da 35mm ma è altrettanto adatto per i negativi succitati!? Qualche altro consiglio!?

Grazie mille,

Gino

Ecco i negativi:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scanner per pellicole MF o scanner piano per foto e trasparenti.
Comunque 25cent non sono molti, anzi mi vien da pensare che sia una scansione ridicola.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se per 25 centesimi ti fa le stampe a contatto su carta BN, fagliele fare correndo .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Roberto e aggiungo che con 2 soldi e poca attrezzatura le stampe a contatto te le fai anche in casa.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gino1891
nuovo utente

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Scanner per pellicole MF o scanner piano per foto e trasparenti.
Comunque 25cent non sono molti, anzi mi vien da pensare che sia una scansione ridicola.

Paolo

Il problema è che ho anche diverse pellicole 35mm da scansionare quindi prenderei due piccioni con una fava! E poi sinceramente quando gli ho lasciato uno dei negativi per una prova di stampa me lo ha restituito dopo quindici giorni! Il modello di scanner che vi ho segnalato è in grado di eseguire le scansioni di foto e trasparenti!? Grazie,

Gino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LE specifiche del Canon Lide 600F parlano solo di negativi 35mm (6 strisce alla volta).
In teoria, se l'illuminatore riesce a coprire 6 strisce di negativo 35mm, cioè praticamente la superficie di un A4, dovrebbe anche riuscira a scannerizzare un grande formato, ma il fatto che non lo sbandierino nelle caratteristiche mi da da pensare, bisognerebbe prima provare.

Di sicuro lo fa l'Epson 4990, ma è un altro costo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera puoi che anche la scansione è un'arte che va imparata.
Come diceva il tale..... "non si nasce imparati".

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo sia opportuno che tu innanzitutto valuti che cosa ci devi fare con queste scansioni...l'ho già detto in un altro 3D, è da valutare, specie per l'uso sul web, anche il risultato di una macrofoto (con reflex digitale) al negativo retroilluminato. Non è malaccio, ti allego un esempio.

ciao

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=265337
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: