Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
verax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 753 Località: Cervia [RA] ITALY!
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 2:36 pm Oggetto: Ragionamento (forse sensato...) acquisto 20d |
|
|
Ciao ragazzi, ultimamente mi ronza x la testa di cambiare la 300d con la 20d..
Questo perchè con le imminenti uscite canon la mia bella macchina si svaluterà presto e il gradino economico che ci sarà x l'acquisto della 20d aumenterà in maniera esponenziale..
Ha senso quindi secondo voi prendere la 20d ora vendendo la 300d acquistata a dicembre?
Grazie x i consigli! _________________ CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Bhè se cambi una fotocamera solo perchè si svaluta, ogni oggetto di cui sfruisci nella quotidianeità dovrebbe essere sostituito per lo stesso motivo! _________________ I miei Scatti! |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Se il motivo per cui vuoi cambiare la macchina è esclusivamente economico tieniti la 300D... Pure la 20d è soggetta a svalutazione, stai tranquillo (a dicembre non si trovava sotto i 1500 euro, adesso si inizia a trovare intorno ai 1400).
Bye!  |
|
|
 |
verax utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che in un futuro avevo già pensato di passare alla 20d.
Il mio problema è questo, passare ora (vendendo la 300d ad un prezzo tuttosommato giusto) oppure aspettare ed acquistare la 20d vendendo la 300d molto sottocosto..  _________________ CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me dipende da quando vorrai passare alla 20d... Se hai intenzione di fare il cambio (escludendo questioni legate ai soldi) tra 3 mesi allora può essere sensato vendere adesso la 300d visto che da qui a 3 mesi la 300d si svaluterà di più della 20d (ammesso che venga presentata la presunta 350d). Se il cambio è previsto a media/lunga scadenza (almeno dopo l'estate diciamo) allora tieniti la 300d: nel lungo periodo anche la 20d si svaluterà sicuramente ed anche se "percentualmente" la svalutazione sarà magari minore, a livello di "euro" il suo maggiore prezzo compenserà il tutto (matematicamente parlando: se la 300d (prezzo nuova diciamo 750 euro) si svaluta del 20% vuol dire che scende di 150 euro, ovvero la stessa cifra di una svalutazione del 10% di una 20d, che nuova sta più o meno intorno ai 1500 euro).
A tutto questo aggiungi che non puoi escludere che fra 6 mesi ti potresti vendere la 300D e farti la 350d che avrà magari tutte quelle cose che non ha la 300d (e che a te servono) senza dovere arrivare a spendere troppo per una 20d...
Cmq sia... come vedi sono tutti discorsi che non fanno altro che incasinare le idee (a Roma si dice, usando un francesismo, che sono "pi..e mentali"... )... secondo me devi cambiare la macchina solo se la 300d ti sta veramente strettina... allora può avere un senso. A prescindere dalle altre considerazioni di carattere economico.
Bye!  |
|
|
 |
verax utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Per ora la 300d caro Marco mi basta!
Sono molto soddisfatto..in prospettiva futura però ho messo in conto di passare a 20d, ed a questo infatti è legato il mio ragionamento...
Per ora come detto prima la 300d va più che bene..non volevo rimetterci troppi soldi però al fatidico passaggio..  _________________ CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 4:42 pm Oggetto: |
|
|
verax ha scritto: | Per ora la 300d caro Marco mi basta!
Sono molto soddisfatto..in prospettiva futura però ho messo in conto di passare a 20d, ed a questo infatti è legato il mio ragionamento...
Per ora come detto prima la 300d va più che bene..non volevo rimetterci troppi soldi però al fatidico passaggio..  |
IMHO se la 300D ti basta allora non ti devi porre problemi e dovresti tenerti quella... Quando ti andrà stretta e sentirai il desiderio di passare a qualcosa di più "performante" valuterai il mercato...
Bye!  |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Nonostante io sia un fan della 20d, il consiglio che ti posso dare è uno solo:
TIENITI LA 300D
Il tuo discorso, mi permetto di dire, non ha molto senso ;
in primis non puoi dire quanto sarà la svalutazione della 300d nel breve periodo (dipende tutto dalla presunta uscita della 350d)...
..secondo, e ben più importante, per passare alla 20d devi comunque mettere in conto almeno 500 € e viste le ottiche che hai in firma non ha senso.......con quelle ottiche non la sfrutteresti al massimo, quindi ti conviene investire quei soldi in qualche bella ottica di pregio e poi passare "di livello" casomai a fine anno (se proprio lo vuoi) potendo contare però su un parco ottiche in linea con la macchina.....
....questo discorso aveva senso se lo facevi a dicembre quando hai comprato la 300d, non ora
Ciao  _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 5:22 pm Oggetto: |
|
|
....fai benissimo Jesus ......ma penso li devi aspettare quasi tutti quegli anni  _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 5:57 pm Oggetto: Re: Ragionamento (forse sensato...) acquisto 20d |
|
|
verax ha scritto: | Ciao ragazzi, ultimamente mi ronza x la testa di cambiare la 300d con la 20d..
Questo perchè con le imminenti uscite canon la mia bella macchina si svaluterà presto e il gradino economico che ci sarà x l'acquisto della 20d aumenterà in maniera esponenziale..
Ha senso quindi secondo voi prendere la 20d ora vendendo la 300d acquistata a dicembre?
Grazie x i consigli! |
Ma l'hai comprata a dicembre 2004?
Le foto ti piacciono?
Io ho comprato da 15 giorni la 20D e so già che tra qualche mese costerà di meno, oppure uscirà un modello migliore. Tra un anno magari ci sarà una 10Mpx allo stesso prezzo......ma di questo passo cambi la macchina ogni 6 mesi
Credo che tu abbia una bella macchina, magari comprata anche quando il prezzo era già in caduta.
Io la terrei e non guarderei tanto alle mode o alle nuove uscite.
A meno che la qualità dell'immagine della 20D sia visibilmente superiore a quella della 300D ma non credo lo sia in modo così netto.
 |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 6:17 pm Oggetto: Re: Ragionamento (forse sensato...) acquisto 20d |
|
|
Moreno B ha scritto: | A meno che la qualità dell'immagine della 20D sia visibilmente superiore a quella della 300D ma non credo lo sia in modo così netto.
 |
La qualità delle immagini assolutamente no, i 2 megapixel in più non sono certo questa differenza così radicale! Qualcosina cambia se si usano ISO molto elevati ma, salvo esigenze specifiche, anche in questo caso non è una differenza così evidente...
Queste sopra sono differenze che possono influenzare la resa della fotografia indipendentemente dal fotografo che scatta la foto. Tutte le altre differenze tra le due macchine (che non sono poche ma non è questo il punto) sono esclusivamente legate alla abilità/esperienza/esigenze del singolo fotografo. Se non si sente la necessità di avere la possibilità di fare 5 fotogrammi al secondo, se l'esposimetro è ancora un qualcosa di semisconosciuto e si preferisce far scegliere sempre alla macchina ecc. ecc. allora non ha senso passare alla 20D: le foto che ne uscirebbero fuori sarebbero le stesse che con la 300D...
Bye!  |
|
|
 |
verax utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Allora diciamo che a causa budget limitato sono stato "costretto" all'acquisto della 300d, magari avrei fatto meglio ad aspettare ancora un pò e prendere la 20d ma la smania della tanto agognata reflex ha avuto il sopravvento..
Ora mi trovo in una condizione in cui sono pienamente soddisfatto del mezzo, ma mi rendo conto che si iper-svaluterà a breve..
Collegando questa cosa ad un preventivato passaggio a 20d (anche se a tempo ancora da definire) chiedevo se fosse il momento giusto x cambiare..
Tutto qui!
..X HIPPO..
So che i miei vetrini non sono adeguati a quella belva della 20d, e che magari sarebbe meglio investire sulle ottiche, ma il mio era un'altro ragionamento..
in cantiere a breve ci sarà il 24-70 L eh eh!  _________________ CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 6:31 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | ... secondo me devi cambiare la macchina solo se la 300d ti sta veramente strettina... allora può avere un senso. A prescindere dalle altre considerazioni di carattere economico. |
giustissimo....e' come un computer, sostituiralo solo quando non ci riesci piu' a lavorare....e magari un L canon prima del cambio, vedrai che ti terrai la 300d ancora per un po'..... |
|
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 6:31 pm Oggetto: |
|
|
verax ha scritto: | ..........
Ora mi trovo in una condizione in cui sono pienamente soddisfatto del mezzo, ma mi rendo conto che si iper-svaluterà a breve.. |
Io cambierei solo se non fossi soddisfatto del mezzo.
Io ho usato una compatta per 10 mesi.
Poi non mi bastava più e allora ho deciso di prendere quella che pareva essere la migliore macchina sul mercato compatibilmente con quando ero disposto a spendere.
verax ha scritto: |
Collegando questa cosa ad un preventivato passaggio a 20d (anche se a tempo ancora da definire) chiedevo se fosse il momento giusto x cambiare..
|
Come dicevo, tra qualche mese anche la 20D potrebbe essere superata.
E' un circolo vizionso, se si sta dietro alle nuove uscite o non si compra mai o si cambia macchina ogni 6 mesi.
Ciao  |
|
|
 |
|