Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Ven 26 Ott, 2007 9:51 am Oggetto: NEF: Compresso o non Compresso ? |
|
|
saluti
sulle macchine Nikon, al Custom Settings, c'è la possibilità di usare il RAW .......... compresso!
di solito, si pensa che chi usa il RAW, lo usa per ottenere il massimo, quindi è facile pensare
che questa soluzione sembra strana;
ma da libretto si legge :
<<Le immagini RAW sono compresse usando un algoritmo "senza perdite" che produce files
di grandezza approx. dal 50 al 60% dell'originale, senza influire sulla qualità d'immagine>>.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa chi utilizza questo modo compresso.
Grazie per le risposte. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Ven 26 Ott, 2007 10:20 am Oggetto: |
|
|
me lo chiedo anch'io.
Però ho letto da qualche parte, non ricordo più dove, che diventa difficile salvare dati dalle alte luci bruciate... _________________ il meno è più |
|
|
 |
Pres utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 907 Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora
|
Inviato: Ven 26 Ott, 2007 10:31 am Oggetto: |
|
|
__ LINK ___ _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
Pellicolaro: Nikon F601 - Fuji Finepix S5600 LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 26 Ott, 2007 11:17 am Oggetto: |
|
|
grazie per le risposte veloci ed esaurienti !
si rileva che il raw compresso non è "lossless" al 100%, ma è "loss" in maniera però impercettibile per un uso "normale";
se così non fosse, penso, non avrebbero messo il compresso come unica soluzione sulle D70/50.
grazie ancora per la velocità |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Anche su D80 non c'e' scelta. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mar 30 Ott, 2007 9:47 pm Oggetto: |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | Anche su D80 non c'e' scelta. |
Ecco appunto il sig. NIKON doveva dareci la possibilità di scelta, ed anche avvisare chiaramente sulla confezione dell'apparecchio e sulle brochure varie dell' uso del RAW compresso.
Scoprirlo dopo l'acquisto da diritto alla sostituzione del prodotto o del rimborso del prezzo per mancanza di conformità.
NIKON o non NIKON per File RAW si intende senza dubbio un file non compresso. Poi che questa compressione sia visibile o meno è ininfluente.
Ciao Renato |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ott, 2007 10:33 pm Oggetto: |
|
|
senza polemica, è una richiesta seria, ma la mancanza di conformità (suppongo tu faccia riferimento al codice del consumo) a cosa la riferisci?
C'è un'icona sulla scatola del prodotto che risulta fuorviante o altro? _________________ il meno è più |
|
|
 |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 9:01 am Oggetto: |
|
|
ma non potevano zipparlo?  _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 9:30 am Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | senza polemica, è una richiesta seria, ma la mancanza di conformità (suppongo tu faccia riferimento al codice del consumo) a cosa la riferisci?
C'è un'icona sulla scatola del prodotto che risulta fuorviante o altro? |
Sicuramente senza polemica sia ben chiaro, tanto più che ho acquistato una D40 ben sapendo della cosa che non chiamo problema perché per me non lo è affatto se non nel principio.
SI! Nella scattola c'è una bella icona con scritto nella parte superiore "NEF (RAW)" ed in quella inferore "& JPEG". Ora è universalmente noto e riconosciuto che per RAW si intende un file che contiene tutte e dico tutte le informazioni fornite del sensore.
NIKON definisce "NEF" indifferentemente i suoi RAW compressi che quelli integrali, generando confusione quando non inganno.
Ciao Renato |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 9:33 am Oggetto: |
|
|
effettivamente specificare sarebbe stato più corretto. E' una riduzione artificiosa solo in base al costo della macchina, effettivamente. _________________ il meno è più |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 9:47 am Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | effettivamente specificare sarebbe stato più corretto. E' una riduzione artificiosa solo in base al costo della macchina, effettivamente. |
Sicuramente ha i suoi vantaggi, altrimenti non sarebbe stata lasciata come opzione sulle "Grosso Calibro". Ho letto una decina di articoli in merito e tutti concordano che nell'uso normale tale compressione è assolutamente ininfluente ed è visibile solo usando determinate tecniche. Il fatto è che con quelle tecniche l'artificio è visibile e quindi anche l'informazione data in alcuni casi da NIKON che tale compressione sarebbe "lossless" è fuorviante.
Ciao Renato |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 01 Nov, 2007 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Boh alla fine basta documentarsi prima. Chi compra la reflex al centro commerciale, perche' quando va a fare la gita "c'ha la macchinetta ignorante", non usera' mai i NEF. Chi invece prende D80 o D40 per motivi fotografici seri, sapendo quello di cui ha bisgno, si documenta prima. Io "puntai" la D80 dal'uscita, ho letto molti dati, recensioni su riviste e sul web, valutato bene le varie caratteristiche del corpo e alla fine ho preso la D80, on-line, senza leggere la scatola, pur sapendo che comunque era un NEF compresso il suo e pur sapendo che, come poi ho fatto, uso al 99.9% solo NEF.
A me va bene cosi', un giorno che sentiro' l'esigenza di un NEF non compresso, avro' gia la D300 e andro' di non compresso. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Gio 01 Nov, 2007 3:42 pm Oggetto: |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | Boh alla fine basta documentarsi prima. Chi compra la reflex al centro commerciale, perche' quando va a fare la gita "c'ha la macchinetta ignorante", non usera' mai i NEF. Chi invece prende D80 o D40 per motivi fotografici seri, sapendo quello di cui ha bisgno, si documenta prima. Io "puntai" la D80 dal'uscita, ho letto molti dati, recensioni su riviste e sul web, valutato bene le varie caratteristiche del corpo e alla fine ho preso la D80, on-line, senza leggere la scatola, pur sapendo che comunque era un NEF compresso il suo e pur sapendo che, come poi ho fatto, uso al 99.9% solo NEF.
A me va bene cosi', un giorno che sentiro' l'esigenza di un NEF non compresso, avro' gia la D300 e andro' di non compresso. |
Bhe! prima di tutto ci sono anche la vie di mezzo e quindi "i motivi fotografici mezzo seri".
Io mi ero pur documentato e anche bene, il fatto del NEF compresso mi è venuto alla luce quasi casualmente. Normalmente uno non si documente su una cosa universalmente nota come i file RAW.
Solo grazie a questo ed altri forum e alcune recensioni, non tutte però si riesce a capire il fatto del nef compresso e a mio avviso NIKON chiamando i due diversi file con lo stesso nome non aiuta molto anzi.......
Tieni anche presente che comunque uno che vuole acquistare una fotocamera digitale anche reflex ed anche avanzata o addirittura professionale può non avere il computer o la banda larga magari a forfait, quindi una corretta informazione almeno sulla confezione sarebbe molto opportuna.
Ciao Renato |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Boh... io raw non compresso lo rimuoverei da tutte le fotocamere, così non ci sarebbero più questioni.
Perdere una manciata di livelli sulle alte luci... rispetto ad un file che pesa la metà... ecco cos'è il NEF compresso...
Io lo uso compresso, e non ho mai avuto problemi, anche su recuperi di luci massicci! _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Nokin utente

Iscritto: 14 Giu 2007 Messaggi: 142 Località: Lago Maggiore
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Commenti tutti molto validi. Io terrei presente anche il fattore costo. Nella D40 ad esempio la capacita' del buffer e' 34MB solamente. Si sa che quelle memorie sono costosissime ( al confronto delle memorie contenute nelle CF). Aumentare la capacita' del buffer porta inesorabilmente fuori prezzo la macchina. Cosa fare per rendere tutti felici e contenti: usare un RAW compresso lossless e cosi' gli amanti della raffica possono scattare fino a 6 ftg, prima che il buffer sia pieno. Se il RAW fosse quello nativo dopo 3 fotogrammi il buffer non riceverebbe piu' nulla e manderebbe la camera in "wait". E questo e' molto condizionato anche dalla velocita' della CF (tra l'altro)....
Se fossi Nikon avrei fatto la stessa cosa. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 7:08 pm Oggetto: |
|
|
esatto Nokin......."Commenti tutti molto validi"....grazie !
se è "solo" per "una manciata di livelli sulle alte luci", ho deciso,
come "suggerisce" matteoganora, di usare sempre il NEF compresso;
oltre al fatto di "perdere solo un pò sulle alte luci",
(mio figlio ha messo nome Mattew a mio nipote e mi fido di matteoganora )
c'è anche la comodità di aprire i files più velocemente;
saluti |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Il problema non è: "compresso o non compresso", a prescindere dal fatto che NON E' loosless, ma bensì quello di dirlo ed evidenziarlo chiaramente.
Altrimenti rimane un po' una presa in giro.
Se la porche che mi vendono ha solo 15 (quindici) cavalli a me può andar bene comunque ma me lo devono dire.
Ciao Renato |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Ok... dato che non e' lossless, prendiamo un volontario con D200, e vediamo di riconoscere un compresso da un non compresso. Dai non masturbiamoci la mente, alla fine avere l'attuale compressione dei RAW non comporta alcuna perdita, bensi' aumenta e di molto le raffiche.
Per me se me lo dici o meno, conoscendo il tipo di compressione ed elaborando i compressi attuali quasi ogni giorno, non ha importanza. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Forse parliamo lingue diverse, se la perdità è (normalmente) visbile o meno è un conto, se c'é o non c'è è un altro conto e la perdita c'è ed è anche visibile ricorrendo a determinate tecniche sia pur sofisticate.
Al sig. Nikon non costava nulla chiamare il suo raw compresso con un altro nome tipo "CEF" ma ne avrebbe guadagnato in immagine.
Ciao
Io non mi masturbo la mente, qualcos'altro qualche volta magari.....ma rimango dell'idea che le paraole abbiano un significato e lossless lo ha chiaro ed univoco. |
|
|
 |
maxLT utente

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 424 Località: Latina
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2007 9:15 am Oggetto: |
|
|
Ergo:
cosa si perde usando il Raw compresso?
solo: "una manciata di livelli sulle alte luci" ?
Per il resto, ci si può lavorare come su un Raw puro ? _________________ Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
"oh, Vito! che numero bisogna fare per chiamare il 118?" |
|
|
 |
|