photo4u.it

Cosa prendo? Leica M3, CL o Konica Hexar?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, se le tue esigenze fotografiche sono la street e il teatro, cominciamo a scartare la Hexar, che con il motore incorporato è abbastanza rumorosa da dare nell'occhio proprio quando non è il caso.

Volendo la CL potrebbe essere superiore alla M3 per la street, per le dimensioni minime e l'esposimetro incorporato, oltre che per poter usare le ottiche un pelo grandangolari

Ma, c'è un ma....

La CL non può montare ottiche superiori a 90 mm, e di luminosità superiore a F4, pena un mirino inutilizzabile e una messa a fuoco approssimativa a TA.

Insomma, da diverse angolazioni la M3, tra quelle indicate, è la soluzione migliore, perchè può montare il 135 , perchè è la più silenziosa, perchè è la più robusta; se ne vedono poche perchè pochi hanno una cultura fotografica e un rispetto per il pubblico che permetta loro di scegliere una Leica...

L'alternativa si chiama M2, costruzione forse ancora superiore ( la mia è del 1960 e la uso spesso), cornice anche per il 35.

Entrambe possono montare un 135 2,8 con gli occhiali, ha un costo molto basso perchè trasforma la macchina in una specie di fucile di precisione ed è da sempre snobbato dai puristi.

Tutto questo a patto di sapere usare un esposimetro esterno a teatro, cosa non facilissima.

Altrimenti M6 e vivi tranquillo

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fellas
utente

Iscritto: 28 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora, tanto per mettermi in maggior difficoltà.
Ho trovato una M2 a 450 eurozzi.

Che prendo?
L'M2 compre bene tutte le focali coperte anche dalla M3 e in più anche il 35mm senza occhialini?

Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fellas ha scritto:

Che prendo?
L'M2 compre bene tutte le focali coperte anche dalla M3 e in più anche il 35mm senza occhialini?

Grazie a tutti

no, copre fino al 90mm, e le cornicette non sono grandissime per questa focale.

ma io non ho ancora ben capito cosa ci devi fare, con 'sta macchina! secondo me se aspetti ancora un po' ti passa la scimmia delle leica e scopri che le foto a teatro le puoi fare con il tuo bell'80-200 montato su quel che vuoi, e che le street... c'hai 5 macchine che vanno bene per farla.

tieni duro! (e non scherzo, vedrai che te ne renderai conto anche tu) Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxberek
utente

Iscritto: 18 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
(ah, si scrive jarreTT, con due t)

Grazie , Maestro.. Cool

Beh, allora diciamo che ognuno si tiene le sue idee e le sue tecniche, il mondo è bello perchè è vario.

Comunque questa è fatta con un 28mm
(Curioso come si trovino tanti critici del telemetro su un forum ..Leica).

Con simpatia.
Edgar

Joe.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  175.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1091 volta(e)

Joe.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fellas ha scritto:

Che prendo?

Grazie a tutti

La M2 e' uno spasso, ce l'ho avuta e la ricomprerei senza pensarci.......avendo danaro Rolling Eyes ..........35 senza occhiali Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maxberek ha scritto:
Citazione:
(ah, si scrive jarreTT, con due t)

Grazie , Maestro.. Cool

vabbè, dài... non sono il solo che osserva male! Very Happy

Citazione:

Beh, allora diciamo che ognuno si tiene le sue idee e le sue tecniche, il mondo è bello perchè è vario.

Comunque questa è fatta con un 28mm
(Curioso come si trovino tanti critici del telemetro su un forum ..Leica).

Con simpatia.
Edgar

la foto che hai messo tu mi sembra vecchiotta, e penso che le condizioni oggi siano cambiate. oh, magari mi sbaglio, ma davvero di leica a teatro ne vedo poche!

poi che ci siano critici di leica su un forum leica secondo me non è tanto male, no? sempre meglio i critici, che chi dice solo bene delle cose solo perchè non le usa. e che cavolo, 'ste leica qualche difetto ce l'avranno!
io sto cercando, in buona fede, di evitare a Fellas una spesa che ritengo inutile: secondo me sta cercando l'esotismo, e non si rende conto che quel che ha in casa va più che bene. (sì, lo so, sono un comunista pauperista del cavolo).

con simpatia anche da parte mia Ok! ci mancherebbe, in fin dei conti sono solo giochi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxberek
utente

Iscritto: 18 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
la foto che hai messo tu mi sembra vecchiotta

..ebbene si! E' il mitico Joe Venuti, che ci ha lasciato ormai da parecchi anni.

Citazione:
oh, magari mi sbaglio, ma davvero di leica a teatro ne vedo poche!

Purtroppo non ti sbagli.. Triste Ormai se ne vedono poche ovunque (sarà anche per quello che costano.. Crying or Very sad ).
L'altro giorno mi aggiravo con la M2 in un luogo, diciamo affollato; c'erano parecchi fotografi: non ti dico le interviste.. Praticamente non sono riuscito a combinare un tubo, con questo che mi chiedeva: "Ma funziona ancora quella macchina lì?" e l'altro "Eh.. me le ricordo io le Leica, ecc. ecc.". Mi sono sentito una bestia rara, forse una specie in via di estinzione. Sarà che sono un inguaribile ottimista (o un romantico passatista..), ma credo ancora che queste macchine abbiano una loro collocazione (o mi sforzo di crederlo). Forse hai ragione tu, che ormai si può far tutto con dell'altro, è che al telemetro sono sinceramente affezionato, anche se uso tranquillamente (e comodissimamente) anche Nikon digitale, ho iniziato col telemetro e mi sa che a volte mi piace concedermi di "complicarmi un pò la vita".
E poi, ti garantisco, a luce ambiente e "sulla scena", potendo avvicinarsi, non c'è niente di meglio di una buona telemetro
Wink
Ti saluto con simpatia e ..buone foto.
Ok!
Edgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: