Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 5:00 pm Oggetto: Le stampe che non vanno........ |
|
|
Queste sono alcune stampe che non mi piacciono, aloni, scure da una parte chiare dall'altra, puntini peletti, macchie piu' o meno vaste, insomma un bel po' deludenti, e queste sono quelle venute meglio, tengo a precisare che non sono io che le ho stampate ma il mio socio, che sebbene faccia la "schiuma" in CO si trova secondo me negativi non ottimali, ecco perche' facevo riferimento in un altro post alla priorita' "negativi perfetti"............
Che mi dite ?
_________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 5:25 pm Oggetto: |
|
|
In realtà per esser ele prime stampe che sforni mi sembrano degli ottimi lavori. Con le stampe grandi conviene sempre dare della vignettatura ai bordi, ossia compri il centro dell'immagine e ai bordi dai più esposizione, anche il doppio o più di quella normale.
Dopo un pò impererai anche a fare mascherature e bruciature appropiate, ad esempio lasciando il soggetto più chiaro leggermente più chiaro o bruciando alcuni punti per creare ombre più nette...
Serve solo un pò d'esperienza, ti assicuro che sei gia sulla buonissima strada!
_________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Mi riepiloghi l'attrezzatura e i materiali che usate (ingranditore/ottica/carta/sviluppo ecc)?
Mi confermi che sono stampe senza interventi di maschera/brucia?
Iniziamo col dire che per peletti/puntini non c'è scampo se non la spuntinatura post-stampa. Un pennellino morbido-morbido da passare sul negativo prima della stampa e un ambiente di lavoro con poca polvere.
Mi confermi che la carta è buona?
P.S.
Oggi è un problema cha qualcuno segua il forum visto che per problemi di DNS si accede solo collegandosi a www.photo4u.org e io l'ho scoperto solo ora da stamani.
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Ora contatto il socio che sviluppa e stampa, per descrivere un po' tutto, ....per mettere le foto ci e' voluta 1 ora (non scherzo)
Grazie Giaco, Daniele
|
|
 |
glphoto utente

Iscritto: 03 Nov 2006 Messaggi: 364
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 6:30 pm Oggetto: |
|
|
sempre che non siano state fatte mascherature/bruciature, sembra che la luce dell'ingranditore non sia proprio uniforme.. io ho lo stesso problema ma in modo meno accentuato (in particolare un lato rimane leggermente sottoesposto) e solo col medio formato.. non avendo ancora trovato la causa per ora risolvo con delle bruciature nell'area sottoesposta..
ho controllato che il piano e la testa fossero a bolla, il condensatore, l'obiettivo e ho provato varie posizioni con la lampada.. mboh.
per i puntini e la polvere ha già risposto ldani
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 6:45 pm Oggetto: |
|
|
glphoto ha scritto: | sempre che non siano state fatte mascherature/bruciature, sembra che la luce dell'ingranditore non sia proprio uniforme.. io ho lo stesso problema ma in modo meno accentuato (in particolare un lato rimane leggermente sottoesposto) e solo col medio formato.. non avendo ancora trovato la causa per ora risolvo con delle bruciature nell'area sottoesposta..
ho controllato che il piano e la testa fossero a bolla, il condensatore, l'obiettivo e ho provato varie posizioni con la lampada.. mboh.
per i puntini e la polvere ha già risposto ldani |
Bene, grazie della dritta sulla luce dell'ingranditore, come si puo' controllare se in bolla ? o magari con un espediente per capire se la luce e' distribuita omogeneamente ? proviamo ad esporre e stampare senza negativo ? credo che se ci fosse un problema di distribuzione di luce sarebbe piu' percepibile........
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
In effetti sono tutte piu' scure a dx, a parte la terza che pero' e' parecchio biancastra di suo....a dx.
|
|
 |
glphoto utente

Iscritto: 03 Nov 2006 Messaggi: 364
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 8:29 pm Oggetto: |
|
|
piano e testa devono essere paralleli.. io ho usato una livella (tipo muratore)
in teoria avevo letto che anche solo togliendo il negativo e aprendo il diaframma si dovrebbe vedere se la luce è omogenea o meno (ma nel mio caso ad esempio quasi non si nota).. contemporaneamente prova a muovere la lampada
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 9:04 pm Oggetto: |
|
|
glphoto ha scritto: | piano e testa devono essere paralleli.. io ho usato una livella (tipo muratore)
in teoria avevo letto che anche solo togliendo il negativo e aprendo il diaframma si dovrebbe vedere se la luce è omogenea o meno (ma nel mio caso ad esempio quasi non si nota).. contemporaneamente prova a muovere la lampada |
Grazie mille Glphoto, riferisco allo stampatore
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Prima di agire di lima e martello sull'ingranditore controllate che il muro dietro sia all'ingranditore che alle bacinelle non rifletta nulla (un cartoncino nero sul muro è indispensabile) e che la luce di sicurezza sia veramente sicura e indiretta.
Per misurare la luce sul piano, se non avete un esposimetro da stampa, è sufficiente esporre per bene un foglio senza il negativo a TA a mezza apertuta e a tutta chiusura. Per capire poi da dove viene il difetto basta inserire un raggio laser all'interno dell'ingranditore e vedere dove cade.
Paolo
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
cicciofava utente
Iscritto: 06 Mar 2007 Messaggi: 94
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 12:33 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Prima di agire di lima e martello sull'ingranditore controllate che il muro dietro sia all'ingranditore che alle bacinelle non rifletta nulla (un cartoncino nero sul muro è indispensabile) e che la luce di sicurezza sia veramente sicura e indiretta.
Paolo |
E la lampada che c'e' dentro l'ingranditore? E' opalina come si conviene? non e' scura o ha perso il rivestimento bianco da un lato?
Quasi sempre questi effetti dipendono da difetti di centraggio della lampada, a meno che non ci sia proprio un condensatore montato di traverso...
|
|
|
 |
|
|
|
 |
Andre@ utente attivo
Iscritto: 29 Mgg 2006 Messaggi: 1631 Località: Roma
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 8:16 am Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi....allora incominciamo con la lista.....
ingranditore durst m 700
obiettivo rodagon 60 wa
lampadina 150w
stampe 22x22 su ilford multigrade cooltone NON scaduta
sviluppo : dektol 1+3
arresto : 30 " in ilfostop 1+9
fix : 1' in ilford rapid fixer
lavaggio in bacinella con riciclo acqua corrente e rotazione delle stampe
asciugatura appese allo stendipanni.
Ci sono interventi di bruciatura.
Numerando le foto secondo la sequenza:
1) 10" e nessun intervento
2) 10" + 4" sulla metà dx
3) 10" + 3" sul terzo superiore
4) 10" + 3" sul terzo superiore
5) 10" e nessun intervento.
La parete dietro l'ingranditore è bianca.
E la colonna non è coperta
Ciao Andrea
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 10:38 am Oggetto: |
|
|
L'ingranditore è a luce condensata e se cì come si chiama il condensatore (Se mai fotografa l'ingranditore di faccia forse capiamo com'è)?
Fai la prova che ha detto impressionando esponendo senza negativo per vedere se ci sono problemi di illuminazione non uniforme.
Da quello che si vede, per me, il peggior difetto di quelle stampe è proprio l'illuminazione non uniforme.
Noto anche un problema in un angolo:
Descrizione: |
|
Dimensione: |
50.96 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 832 volta(e) |

|
|
45.38 KB |

|
|
44.27 KB |

|
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Per i pelucchi posso darti una piccola dritta:
Prima di stampare, quando hai già disposto il negativo nella testa, fai sempre questo controllo:
accendi la luce dell'ingranditore e traguarda il fotogramma alzando di poco la leva disposta sulla testa (che non so se ha un nome specifico ma è quella che devi sempre alzare per disporre il negativo). In questo modo vedi facilmente l'eventuale pelucchio rimasto dopo la pulitura del negativo che difficilmente vedresti in altro modo.
spero ti sia utile.
ciao
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Per i pelucchi l'ideale sarebbe avere l'aria compressa, ma di un compressore non di una bomboletta che sparerebbe anche il gas propellente.
Poi, usate il Rodagon 60WA con il 6x6 e a condensatore ?
Questa potrebbe essere una notevole fonte di problemi, i grandangolari, come specificato anche nel loro libretto di istruzioni, andrebbero usati solo con la luce diffusa.
Ora, io uso un moderato 40mm per il 24x36 a luce condensata senza problemi, ma mi sa che sono fortunato. Ho desistito anche io dall'acquisto di un 60 per 6x6 per questo motivo.
|
|
|
 |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Il compressore se usato regolarmente non fa condensa.
L'ho usato per anni senza il minimo problema, anzi, è un accessorio utilissimo in CO, ci pulisci anche l'ingranditore.
Peccato che ora sviluppo in bagno e non posso portarmelo dietro altrimenti lo farei.
Nei laboratori lo usano regolarmente, anche quelli di "qualità".
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dal tasso di umidità della zona dove vivi ....
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Per Daniele, i problemini agli angoli sono dovuti ad un pass....usato come marginatore.....tagliato male con il taglierino, basterebbe un po' di nastro isolante
Grazie per le dritte....swiffer ...per i pelucchi, .........per le altre info. su condensatore risponde tra un po' Andre@
Grazie a tutti
|
|
 |
|