photo4u.it

s5600 out - s6500 in ?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 1:33 pm    Oggetto: s5600 out - s6500 in ? Rispondi con citazione

Ultimamente sto valutando l'acquisto della s6500 per aggiornare il mio corredo, soprattutto vacanziero o 'praticomane'...
La s5600 mi piace tanto, la uso spesso in quei momenti in cui il corredo reflex mi è d'impiccio. Poichè ultimamente ho acquistato una impermeabile Olympus, vorrei la s6500 per i 28mm.

La mia s5600 è ancora in garanzia FujiItalia fino a marzo/aprile 2008... a quanto potrei venderla?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le s5600 sono abbastanza ricercate, visto che vanno meglio delle s5700, che avrebbero dovuto sostituirle.

Se è in ottime condizioni (come credo) sui 130 euro (compresa spedizione) dovresti poterla vendere... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
*maloxplay*
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non farei il cambio... la s5600 è ottima e la sua svendita sarebbe sfavorevole!

va benissimo ad alti ISO e manca solo del grandangolo (potenziabile mediante adattatore senza gravare direttamente sulla lente!)...

i file da 5mp bastano per la maggior parte degli usi!

pensaci!

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il 28mm non so cosa dirti ma sapendo che deve essere come seconda macchina, ci penserei bene per via del peso/ingombro. Io ho accusato la differenza. Ricorda anche che la 6500 parte con un diaframma F2.8 ma si chiude non appena muovi lo zoom arrivando a F4.9 ai 300mm. La qualità dei 64iso della s5600, non è distante da quella a 100 della s6500 e li puoi mantenere più spesso rispetto i 100 con la s6500. Naturalmente il discorso vale se usi un po' tutte le focali, perchè se usi solo i 28mm, l'apertura è a favore della s6500.
Poi, ci sono molte altre cose che sono a favore della 6500 come... pulizia a sensibilità elevate, flash potente e "intelligente", zoom meccanico, messa a fuoco manuale, istogramma consultabile prima dello scatto e non mi viene in testa altro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io mi sono posto questa domanda piu' di una volta... vendo la 5600 e compro una 6500?!
Alla fine mi son tenuto la 5600...
Anche io la uso quasi esclusivamente quando mi serve praticita' ad esempio in vacanza, dove il minimo ingombro e la leggerezza sono fattori importantissimi.
Poi, quando posso, i 28mm della 6500 li recupero facendo 4 passi indietro rispetto al soggetto che voglio fotografare... facendo attenzione ai burroni!!! Smile

Ciao,
Dario

Ma hai ancora il 18-200VR?
Ma la D70 + il 18-200 e' molto piu' ingombrante rispetto alla 6500?
(tanto per rendermi conto...)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Janx
non più registrato

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 5:44 pm    Oggetto: Re: s5600 out - s6500 in ? Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Ultimamente sto valutando l'acquisto della s6500 per aggiornare il mio corredo, soprattutto vacanziero o 'praticomane'...
La s5600 mi piace tanto, la uso spesso in quei momenti in cui il corredo reflex mi è d'impiccio. Poichè ultimamente ho acquistato una impermeabile Olympus, vorrei la s6500 per i 28mm.

La mia s5600 è ancora in garanzia FujiItalia fino a marzo/aprile 2008... a quanto potrei venderla?

Posso dirti che io ho sotituito la mia 5600 con la 6500fd..... con tutto il rispetto per la 5600 che mi ha dato molte soddisfazioni... ma ti posso dire che con la 6500 non ne sentirai di certo la mancanza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pio Baistrocchi
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho cambiato la 5600 per la 6500 e lo rifarei.La 5600 rimane una gran macchina e non la svenderei a meno di 130.Se cerchi leggerezza,comodità e qualità tientela.La 6500 è più impegnativa,ma da anche maggior soddisfazione.In poche parole due gran belle fotocamere,bisognerebbe averle tutte e due.Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dario, probabilmente ti riferisci a questo 18/200 VR : quattro passi con... Non era mio, me lo feci prestare da un amico per testarlo e scrivere la recensione. L'accoppiata D70+18-200 è decisamente più massiccia e del peso di circa 1,5 Kg. Quando parlo di praticità, vorrei qualcosa di decisamente più maneggevole Smile Quando faccio piccoli viaggi, mi porto sempre la Bridge e lascio a casa la reflex se non ho particolari motivi per portarla con me (città d'arte). La compattona accompagna la mia reflex quando riesco a ritagliarmi una mezz'ora tutta per me di foto. Esco con una o due ottiche reflex e la mia bridge (non si sa mai). Altre volte mi porto solo la s5600 per un aspetto pratico se non ho pretese particolari. Ciò non toglie che con un uso sapiente si possano tirare fuori ottime foto.
Questa galleria dimostra cosa si può fare con le bridge 1a raccolta No-Reflex belle foto (no comment) Partecipate!!

Baistro64, avendo già una reflex, tenerle tutte e due è troppo Smile Finirei per non usare una delle due (la s5600 penso).
Ora che ho una compatta da taschino tutto fare,il fatto che la s5600 sia molto più piccola e maneggevole, non è un problema. Nello zaino ci sta comunque anche la s6500 come secondo corpo tuttofare, super maneggevole.

Sto valutando. Certo che il 380mm a f3,1 della s5600 fa dei bei ritratti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si, mi riferivo proprio al "Quattro passi con..."!
Pensavo che l'avessi comprato... e mi sbagliavo!
Beh... visto che hai una compatta da taschino per tutte le occasioni, allora il discorso cambia!
Perche' a quel punto potresti prendere la 6500 e buonanotte!

Cmq... non so cosa consigliarti!!!
Cedo la parola a chi ha (o ha avuto) entrambe le macchine...

Ciao,
Dario

Ps: in ogni caso ho l'impressione che in cuor tuo la decisione l'hai gia' presa e sei orientato sulla 6500... e allora fallo prima che la tolgano dal mercato Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La s6500 è abbastanza ingombrante e pesantuccia rispetto alla s5600; ma alla fine, con il suo obiettivo 28/300 pesa mezzo KG in tutto, e l'ingombro è quello di una reflex entry con obiettivo kit. La praticità, da questo punto di vista, c'è sicuramente Smile
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A tutto tele, uno dei due obiettivi si distingue rispetto all'altro? Considerazioni alla focale massima?
Ad aberrazioni è un po' meglio la 6500?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A tutto tele la s6500 va benissimo; anzi, da una prova che feci pare quasi andare meglio in tele che in wide se guardiamo la nitidezza ai bordi; bisognerebbe poi verificare a tutte le aperture di diaframma, sia in tele che in wide,ma onestamente, visto che la qualità era comunque sempre più che buona, a un certo punto ho desisitito ed ho pensato a far foto piuttosto che prove Smile

Per quel che riguarda la PDC più o meno siamo li; la s6500 ha un diaframma più chiuso, ma una focale effettiva un po' più lunga, quindi le due cose tendono a bilanciarsi; certo, avessero fatto una lente con f2.8 fisso... Maiale

Le aberrazioni sono contenute, e a volte assenti; non ricordo esattamente il confronto con la s5600, ma rispetto alla s5000 è un altro pianeta.

Se debbo dirla tutta, la s6500 prevale nettamente sulla s5600 in due punti fondamentali:

-1) in JPG il filtro antinoise è meno aggressivo; con la s5600 a volte già foto a 400 iso, pulitissime, erano... fin troppo pulite!

-2) il flash è bellissimo; potente e "intelligente", non ti "sparaflasha" mai un soggetto; e in ogni caso è regolabile in potenza; quello della s5600 è molto più debole e non regolabile.

PS: i miei test della s6500 li hai già letti, vero?

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=165810

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=178482

Smile

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Per quel che riguarda la PDC più o meno siamo li; la s6500 ha un diaframma più chiuso, ma una focale effettiva un po' più lunga, quindi le due cose tendono a bilanciarsi;
Cosa intendi per focale effettiva più lunga? Per avere il massimo sfocato con le nostre compattone, bisogna aprire al massimo il diaframma e avvicinare il più possibile il soggetto con lo zoom (parlo per ritratti e non per macro)giusto? Abbiamo per la s6500 un 300mm a F4.9 e per la s5600 un 380mm a F3.2 e con questi dati la s5600 dovrebbe essere migliore no? Farò una prova.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Abbiamo per la s6500 un 300mm a F4.9 e per la s5600 un 380mm a F3.2 e con questi dati la s5600 dovrebbe essere migliore no? Farò una prova.

Filip, il tuo ragionamento e' corretto, solo che stai usando i dati sbagliati...
Per gli sfocati si deve considerare sempre la lunghezza focale effettiva e non quella equivalente.

5600: lunghezza focale effettiva in tele = 63mm
6500: lunghezza focale effettiva in tele = 66,7mm

Anche se la 5600 ha una lunghezza focale equivalente maggiore, tuttavia ha una lunghezza focale effettiva minore a quella della 6500.
Lo sfocato della 5600 pero' viene "pareggiato" da un'apertura di diaframma piu' ampia.
A questo punto i conti tornano Smile

Ciao,
Dario

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ezione mi ha passato dei raw su tutto tele delle due macchine. Ad 'ocio' attento è evidente una bella correzione apocromatica della 6500 Smile
Il dettaglio è accurato tanto che facendo un crop dalla 6500 e ridimensionadolo opportunamente, quasi non si distingue dal 380 mm della 5600. Si presenta pulito da aberrazione.

Io ho un pensiero da un po'... vado un attimo OT...
Fuji non può aver abbandonato la sua 'esclusiva' filosofia delle prosumer.
Io credo che: per motivi di 'sopravvivenza' nel mercato attuale, Fuji ha sparato fuori dei modelli decisamente più Consumer. Questo per via della concorrenza sempre più spietata. Fuji è sempre stata all'avanguardia sia in termini di pixel che in termini di qualità.
Purtroppo la concorrenza (tra cui marchi 'approfittatori' perchè non fotografici) ha giocato la carta sporca. Prima quella dei pixel, poi quella del super tele.
Forse Fuji non stava lavorando a questi parametri ed ha dovuto correre ai ripari.
Dal suo canto vanta sensori leggendari per cui, alla fine, non fa così brutta figura.

Io credo che: siamo in un momento di stallo perchè la nuova serie di prosumer (sensori, ottiche, software, ecc.) a cui sta lavorando Fuji, non è ancora pronta. Col passare del tempo, essere rivoluzionari (come Fuji ha sempre fatto) è sempre più difficile. Forse questa volta serve più tempo Wink

La mia ipotesi?
Prosumer con sensore di dimensioni 'maggiori'!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prosumer con sensore di dimensioni maggiori = riduzione drastica delle focali... io non sarei così sicuro che ciò avvenga :\
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PROsumer intendo, per i palati fini a cui, per il momento, Fuji ha tolto le vere eredi della s5600 e della s6500, 'apparentemente' sostituite da macchine alla 'moda'.
Io immagino una ricerca su un sensore 'leggermente' più grosso, di poco.
Già sono ottimi così. In fine dei conti le dimensioni di come prodursi un sensore sono libere... oppure a qualcosa di intercambiabile?

Le 5600 e 6500 hanno venduto tanto, sono state un successo ma tra breve si troveranno solo nell'usato.
Entro 6 mesi, questa stessa sezione sparirà, o sarà costituita da nostalgici che possiedono ancora macchine ormai fuori produzione.
Tra 1 anno non ci saremmo più Very Happy

... perchè io, nel frattempo, mi sono comprato la panasonic FZ18 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
... perchè io, nel frattempo, mi sono comprato la panasonic FZ18 Wink
"Mi sono" o "mi sarò comprato"? Grat Grat
-------------------------------------------------------------
Come preannunciato nel mio post precedente, ho fatto una prova artigianale per vedere la differenza di sfocato tra s5600 ed s6500.
Due scatti allo stesso soggetto, dalla stessa distanza, alla massima focale e massima apertura, fatti dalle due macchine in questione.
La pianta a fuoco è a quattro metri dal obiettivo mentre quella sfocata a sei.
Logicamente l'inquadratura della s5600 è più ristretta per la focale più spinta e allora, per rendere il paragone più verosimile, ho croppato la foto della s6500 in modo da ottenere la stessa inquadratura.
Allego lo scatto originale della s6500 prima del crop, quello s5600 e quello della s6500 croppato (Ovviamente tutte le immagini sono state ridimensionate ad uguale formato). Se a qualcuno interessa, le foto sono comprensive dei dati exif.
Giudicate voi... Rolling Eyes

s6500-Rid.jpg
 Descrizione:
Scatto originale ridimensionato fatto dalla s6500.
 Dimensione:  177.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1830 volta(e)

s6500-Rid.jpg

s5600-Rid.jpg
 Descrizione:
Scatto originale ridimensionato fatto dalla s5600.
 Dimensione:  162.35 KB

s5600-Rid.jpg

s6500-crop.jpg
 Descrizione:
Scatto originale croppato e ridimensionato fatto dalla s6500.
 Dimensione:  164.24 KB

s6500-crop.jpg

s65-56-anim.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  143.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1808 volta(e)

s65-56-anim.gif

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presa s6500 da UniEuro a 255 euri, ultimo pezzo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e l'hai trovata pure a basso prezzo! Very Happy Very Happy Very Happy

mi sa che scatenerai invidie sul forum... Pallonaro

Ora datti da fare e inizia a scattare: voglio sapere cosa ne pensi Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: