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Nikkor 50 f/1.4 Af D: problemi vari su reflex digitale...

 
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NOCTILUX
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MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 2:09 am    Oggetto: Nikkor 50 f/1.4 Af D: problemi vari su reflex digitale... Rispondi con citazione

Acquistato sabato, dunque lo sto ancora testando...
I problemi che sembrano affliggere tale obiettivo (montato sulla D70) sono i seguenti:

1) Front e back focus (lo so, problema tutt'altro che nuovo) a tonnellate e soprattutto "random", nel senso che non si presentano sempre e sempre allo stesso modo... la D70, con tale obiettivo, mette a fuoco dove vuole e quando vuole (e se vuole), nonostante il mirino indichi la messa a fuoco corretta...

2) A 1.4 inutilizzabile, così come alle chiusure prossimali 1.6, 1.8, 2... a 2.2 si comincia a ragionare, tuttavia rimane ingestibile in molte occasioni...

3) Ipersatura, il che lo ritengo positivo, ma non rispetta sempre i cromatismi originali, nonostante il corretto WB (mentre il Sigma 24-70 f/2.8 Ex DG Macro non dà questi problemi, e neppure quelli sopra descritti relativi a FF e BF)

4) A 200 iso, è l'unico tra le decine e decine di obiettivi provati che introduce "rumore" (soprattutto da f/1.4 a f/4, chiudendo migliora) a una sensibilità così bassa... a qualcuno di voi è accaduta la stessa cosa? Comportamento moolto strano!

Ciao e grazie
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lagigia
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MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io lo monto su D70:
1) front/back focus? messa a fuoco casuale? non mi sembra proprio....
2) si' 1.4 e' difficile da utilizzare, ti serve allenamento... ma dopo un po' di scatti, impari a gestirlo e come.
3) saturazione Nikkor, marchio della casa.... ma da qua a dire che nn rispetta l'originale ne passa.
4) rumore a 200 iso? Surprised guarda io ho notato solo una certa aberrazione cromatica (verso il blu).

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NOCTILUX
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MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evidentemente tale obiettivo, che ho acquistato semi-nuovo, ha qualcosa che non va, e la conferma è che tu non lamenti nessuno dei problemi che ho riferito... il motivo deve essere lo stesso per cui, in un post recente (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=239954), l'utente lamenta problemi di FF/BF sul Sigma 24-70 f/2.8 Ex DG Macro, problemi che io non ho mai avuto, sebbene lo utilizzi già da più di anno... credo si chiami sgiga...
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NOCTILUX
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MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Restituito al negoziante l'obiettivo dopo avere consultato un tecnico della Nital, il quale mi ha detto: "i 50ini ultraluminosi, di qualsiasi marca, non sono nati per i sensori aps-c, altro che farci la mano! Se vuoi invecchiare cercando una messa a fuoco che risulti corretta, accomodati pure! O passi al full-frame, sia esso digitale che analogico, o non c'è alcuna speranza di ottenere risultati decenti se non occasionalmente..."

Ecco, siete avvertiti: o passate a D3 e affini, oppure evitate di spaccarvi la testa cercando la messa a fuoco impossibile: io ho così fatto...
E mi sembrava strano perdio! Vuoi vedere che fotografo da 15 anni e non ho ancora imparato a mettere a fuoco come si deve? altro che farci la mano, meglio star zitti, va'...
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mingus
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MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Restituito al negoziante l'obiettivo dopo avere consultato un tecnico della Nital, il quale mi ha detto: "i 50ini ultraluminosi, di qualsiasi marca, non sono nati per i sensori aps-c, altro che farci la mano! Se vuoi invecchiare cercando una messa a fuoco che risulti corretta, accomodati pure! O passi al full-frame, sia esso digitale che analogico, o non c'è alcuna speranza di ottenere risultati decenti se non occasionalmente..."


Ma sicuro che fosse un tecnico nital e non un salumiere? Rolling Eyes
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lagigia
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MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma "meglio star zitti" lo stai dicendo a me ???
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NOCTILUX
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MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No lagigia, non lo dico a te, i colpevoli sono altri, non di certo gli acquirenti che, dal canto loro, non possono fare altro che continuare a comprare e a rivendere, incrociando le dita ogni qualvolta si parli di "compatibilità" ...
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ubald™
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MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
NOCTILUX ha scritto:
Restituito al negoziante l'obiettivo dopo avere consultato un tecnico della Nital, il quale mi ha detto: "i 50ini ultraluminosi, di qualsiasi marca, non sono nati per i sensori aps-c, altro che farci la mano! Se vuoi invecchiare cercando una messa a fuoco che risulti corretta, accomodati pure! O passi al full-frame, sia esso digitale che analogico, o non c'è alcuna speranza di ottenere risultati decenti se non occasionalmente..."


Ma sicuro che fosse un tecnico nital e non un salumiere? Rolling Eyes


salumiere, concordo

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NOCTILUX
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MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Così ha scritto un utente su questo forum, poco tempo fa, ora ho ripescato il messaggio:

"Il 50 1.4 è un must se hai il FF.
Su aps-c può essere deludente in virtù di un autofocus non sempre preciso.

In fondo è un obiettivo concepito per il FF, con specifiche e tolleranze di precisione minori rispetto a quanto necessario per l'aps-c.
(Il basso contrasto a TA e la più alta frequenza spaziale potrebbero mettere in difficoltà il sensore AF).

Per questo, su FF non perde un colpo, favoloso persino a TA.
Su aps-c alle aperture maggiori e con poca luce, i risultati sono quasi una scommessa".


Direi che, a questo punto, se 2+2 dà 4 (presunto macellaio+opinione di tale utente, direi incontrovertibile a questo punto), e ci aggiungo pure la mia esperienza, 2+2+2 dà 6...

In questi giorni mi sono preso la briga di guardarmi un bel po' di immagini realizzate col 50 1.4 montato su sensori aps-c, e la messa fuoco è veramente penosa... attenzione, non sto parlando del compotamento "morbido" che rappresenta la peculiarità di ogni obiettivo con tali aperture, ma proprio di una messa a fuoco imprecisa... prendetene una qualsiasi e ingranditela: avrete in realtà linee sdoppiate che passano per messe a fuoco "artistiche" solo perché le immagini vengono viste sui vari forum a bassa risoluzione e di dimensioni piccole.

Un comportamento come quello offerto da un 50 1.4 su aps-c per me non ha nulla di artistico, rappresenta solo una irritante perdita di tempo, dal momento che prediligo le messe a fuoco ultraprecise, salvo il diritto di riservarmi gli sfocati artistici veri quando la scelta artistica me lo impone.

Anni fa usavo il 50ino 1.4 e 1.8 su reflex analogica e non ho MAI avuto problemi di questo tipo, dunque lo scopo di questo topic è principalmente quello di mettere in guardia futuri acquirenti da problemi di questo tipo.
Problemi oggettivi, reali, che nascono dall'incapacità dei sensori aps-c di compensare la difformità a livello spaziale tra il sensore stesso e il piano dell'obiettivo.
In questi giorni mi sono documentato per bene, non ho fatto una maratona su e giù per il web inutilmente, e i probelmi emersi non affliggono solo me o l'utente appena citato, ma centinaia e centinaia di utenti con cui ho parlato via Mp o mail, ma... sapete perché se ne parla poco? Perché chi ha giurato fedeltà eterna a Nikon (o a Canon o ad altri) sorvolerà testardamente anche sul fatto di avere una messa a fuoco imprecisa, pur di tenersi un pezzo "storico e insostituibile", quindi un feticcio. Io, personalmente, no.
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ubald™
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MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

continuo a chidermi come mai con un planar 1.4 85 su canon con adattatore, quando avevo canon, non avevo questi problemi... Mah... Ti riferisci all'autofocus?
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biberon
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MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me il "SALUMIERE" lo era davvero!!
innanzitutto sul aps-c con macchine dotate di una messa a fuoco degna di tale nome nn ci dovrebbero essere problemi,il formato secondo me nn conta!!
ovvio che con una FF tipo la 5D con 12 mp la qualità dovrebbe essere meglio che nella D200 esempio x via del sensore meno denso...poi un altra cosa che i sensori dig digeriscono meno sono le AC dovute alle micro lenti del sensore stesso e che quindi enfatizzano le ac!!
nulla di trascendentale,ma con il fatto che l'immagine nelle aps è più ingrnadita sia i pregi che i difetti sono enfatizzati!!
ma dA qui a dire che è inusabile...io ho preso da poco un 50 1,4 canon e sto godendo come un riccio!! Very Happy

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ubald™
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MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti quoto....
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MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma voi continuate a riferirmi esperienze di canon+canon o canon+zeiss, mentre io stavo parlando nello specifico di Nikon D70+nikkor 50 1.4... evidentemente codesta accoppiata funziona meno bene di quelle che avete citato: non so che dire, non li costruisco io i sensori, e nemmeno gli obiettivi.
A queto punto mi piacerebbe intrevenisse qualcun altro che ha riscontrato seri problemi nell'accoppiare il sensore della D70 con il 50ino in questione... a parte che che il problema di FF era solo uno dei tanti: tale obiettivo soffre di gravi problemi anche nei controluce più moderati, le distorsioni ci sono e l'aberrazione cromatica pure, alla faccia di ciò che decanta Nikon nella presentazione del prodotto...
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MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risolto il problema: mi hanno chiamato dal negozio per dirmi che hanno provato il 50ino sulla D70s e non hanno riscontrato lo stesso problema che avevo io sulla D70, che effettivamente avevano riscontrato anche loro.. il problema era dunque della macchina.
Probabilmente mi era capitata una di quelle D70 della serie difettosa che aveva costretto Nikon a presentare la D70s, sulla quale evidentemente è stato rimosso anche qualche problemino realtivo alla messa a fuoco con obiettivi di questo tipo.
A questo punto non mi rimaneva che cambiare il corpo macchina e passare alla D70s, e così ho fatto... adesso il 50 1.4 lavora bene e riesco a sfruttarlo anche a tutta apertura...
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MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come vedi...
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MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma nn è che magari era solo starata un pò la macchina?
magari bastava una tarataura in assistenza...cmq se hai risolto buon x te!! Ok!

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MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, non saprei... Starata dici? Dopo quasi 30.000 scatti potrebbe anche essere possibile, certo è che a quel punto non mi sono più posto il problema: avendo già quasi 30.000 scatti sulla groppa (per carità, non che siano moltissimi), ho aggiunto la differenza e l'ho sostituita con la S che è nuova, quindi parto da zero scatti con un Af che funziona, qualunque fosse il problema... diciamo che ho preso due piccioni con una fava e per pochi soldi di differenza.

Grazie ragazzi! Wink
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biberon
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MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Mah, non saprei... Starata dici? Dopo quasi 30.000 scatti potrebbe anche essere possibile, certo è che a quel punto non mi sono più posto il problema: avendo già quasi 30.000 scatti sulla groppa (per carità, non che siano moltissimi), ho aggiunto la differenza e l'ho sostituita con la S che è nuova, quindi parto da zero scatti con un Af che funziona, qualunque fosse il problema... diciamo che ho preso due piccioni con una fava e per pochi soldi di differenza.

Grazie ragazzi! Wink
Ah,se è così... Ok!
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NOCTILUX
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MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, comunque è stata una fortuna che al negozio qualcuno si sia preso la briga di provare il 50ino con la D70s, perché non sospettando il problema avrei lasciato in vetrina l'obiettivo e mi sarei tenuto la D70 coi problemi che aveva... è chiaro che, almeno nel mio caso, non avendo avuto mai grattacapi con l'Af di alcun tipo con gli altri 3 obiettivi, il primo pensiero come conseguenza logica non era andato direttamente all'Af della D70 ma all'accoppiata reflex + 50ino...

Certo, di alcuni problemi te ne accorgi tardi come in questo caso, cioè quando monti una lente specialistica che non tollera sgarri di alcun tipo, quindi smaschera impietosamente falle varie realtive a sensori e Af...
Mi sarebbe dispiaciuto dovermi privare del 50 1.4, infatti stavo già meditando l'acquisto del Sigma 30 1.4, progettato espressamente per il formato aps ma... non sarebbe stata senz'altro la stessa cosa: ammesso che si fosse comportato senza problemi sulla D70 (ma a questo punto ne dubito se il problema era la macchina), mi sarei sì trovato con un "quasi 50ino" come su full-frame (un 45mm., quindi più coerente con la vecchia nozione di 50mm. puro e quindi non un 75mm.), però avrei sempre avuto un 30mm. anziché un 50mm, quindi una lente con una più intrinseca profondità di campo e con uno sfocato decisamente diverso (forse anche con una resa diversa sulle parti a fuoco)... forse non peggiore in senso assoluto, però diverso senza dubbio.
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