Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 1:35 am Oggetto: CARTONCINO GRIGIO MEDIO & WHITE BALANCE CONSIGLI! |
|
|
Salve a tutti.
Vorrei acquistare, come da oggetto, un cartoncino grigio per effettuare in postproduzione il bilanciamento del bianco.
Sono indeciso se acquistare questo(non volgio fare pubblicità occulta sia chiaro!)
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200168892027&ssPageName=ADME:X:RTQ:US:1123
oppure questo
http://cgi.ebay.com/Digital-Grey-Kard-Ultra-White-Balance-Gray-Card-18_W0QQitemZ200143880292QQihZ010QQcategoryZ15215QQcmdZViewItem
Il primo presenta anche il bianco ed il nero mentre il secondo solo il grigio medio ma dovrebe essere a detta del venditore più "fedele" e sopratutto è più grande(del 20%)rispetto al primo il che verrebbe bene per settare il WB direttamente sulla macchina in fase di scatto inquadrando e scattando una foto al caroncino nonostante mi renda conto che per avere una corrispondenza assoluta dovrebbe essere anch'essa profilata e quindi meglio fare tutto in "camera chiara" nello sviluppo del RAW...quindi delle dimensioni me ne faccio nn molto no?
Con il raw io utilizzo solitamente solo il grigio medio per il bilanciamento del bianco utilizzando il comodo contagocce ma mi domandavo se secondo voi è utile avere anche il bianco ed il nero per bilanciare corettamente i colori...usando magari il contagocce dei livelli.
In sostanza la mia domanda è se avere un bianco ed un nero assoluto di riferimento può essere utile nel bilanciare una foto che presenta dominanti cromatiche?
Alternative?
Non sono assolutamente un esperto di colore (sto provando a capirci qualche cosa da un po' di tempo a sta parte)
Spero in qualche risposta, grazie in anticipo. _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 10:45 am Oggetto: |
|
|
Il bianco e il nero sono utili per definire il punto di bianco e il punto di nero con il comando Livelli.
Con il grigio puoi anche leggere la giusta esposizione.
Prenderi quello con il Bianco e nero.
Ciao Michele |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 4:05 pm Oggetto: |
|
|
anche io prenderei quelli....ma nn so se avrò + bisogno del bianco e del nero oppure se avrò più bisogno di un cartellino grigio + grande e preciso _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Per il bilanciamento del colore è sufficiente il grigio.
Il grigio ti consente anche di misurare l'esposizione.
Non ho aperto i due link. La questione è: si tratta di un cartoncino grigio medio riflettente al 18% (come quello Kodak)? Perché per misurare la corretta esposizione quello deve essere il potere riflettente.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 1:05 pm Oggetto: |
|
|
grazie alesan!
posso chiederti gentilmente a che servono i cartoncini neri?
sell esposizione oltretutto i cartoncini in questione sn piccini..e nn sono per l exp ma per il WB
grazie!!! _________________ GUARDA LE MIE FOTO
|
|
 |
sanpra utente

Iscritto: 17 Mar 2007 Messaggi: 191 Località: Macerata
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2007 12:56 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
compera questo è il migliore:
http://www.silvestricamera.it/kodak/KPA.htm
Ciao. _________________ Canon EOS 5D - Sigma 12-24 - Canon 24-105 - Canon 50 f1,8 - Canon 70-200 f4 IS - Gitzo GT 2340 L + GH 2750 QR |
|
|
 |
|