photo4u.it

aiutatemi! consigli!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
leopoldo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 2:38 pm    Oggetto: aiutatemi! consigli!! Rispondi con citazione

ciao a tutti

non so se qui è la sezione giusta per questa richiesta. cmq se occorre spostate il messaggio

allora, parlando con due mie amiche è uscita fuori l'idea di fare un book fotografico a casa di una delle due.

ora il punto è

che devo fare?!?!?!

ehehe

mi spiego

cosa mi devo portare? il telo bianco di sfondo come lo faccio? un lenzuolo va bene? e per le luci? tecniche da utilizzare?! pose?!

insomma mi servirebbero questi piccolo consigli tenendo conto che è la prima volta che mi "avventuro" in questo genere di foto. poi x quanto riguarda gli "attrezzi del mestiere" mi devo accontentare di roba "artigianale e/o casalinga"
nel senso che non posso comprare faretti, teloni di plastica ecc ecc... questo perchè ho 16 anni e nn posso comprare la roba

spero di esser stato chiaro

aiuto raga!!

grazieeeeeee Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eheheh Maiale Maiale Maiale Maiale

cmq l'ideale è uno sfondo uniforme (un telo, una parete ecc.) e delle fonti luminose belle potenti (faretti in casa magari ne hanno)...

con cosa scatti?

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
leopoldo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora scatto con Hp945

dunque

vanno bene quelle luci da scrivania potenti... mo non mi viene il nome... alogene?! può essere!?

cmq...

il lenzuolo ovviamente deve essere ben stirato....
ehehe
poi le posizioni?! il cavalletto ci vuole? o a mano libera?!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
melarossa
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao leo...sposto il topic in tecnica...avrai dei consigli in più Wink
leopoldo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok melarossa

graZIE Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leopoldo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2005 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non farei questo UP se nn fosse una questione urgenteeeeeeeee Very Happy

raga aiutatemi Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
melarossa
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2005 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...forse dovresti chiedere una cosa per volta... Very Happy Very Happy Very Happy

cmq il cavalletto è necessario...a meno che tu non abbia una mano ferma...e le luci non siano sufficentemente potenti... Wink
le pose???? tutto dipende dalla tipologia di book..che hai in testa...
innanzi tutto devi decidere il tema...che so io..." donne e vanità"..."amiche nemiche" .."sorriso di donna".... bho Rolling Eyes
ok..ok...ci siamo intesi...una volta deciso il tema...dovresti pensare alla scenografia...sfondo nero, bianco o colorato...e poi???? vuoi aggiungerci altro??? che so un gatto un cane ...una poltrona...un quadro...Rolling Eyes ...
devi tener conto dei vestiti...accessori, trucco e quant'altro...chiarito questi punti puoi procedere per l'ambientazione delle luci ...alogene...soft...ambiente...
le pose verranno da se... Wink

...ovviamente questo è quello che farei io... Ops
....considera che non ho mai fatto un book Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ultima modifica effettuata da melarossa il Dom 13 Feb, 2005 4:48 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
inmicio
utente

Iscritto: 11 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2005 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti vuoi concentrare sui volti delle due ragazze puoi decidere di muoverti in due direzioni:

1. usa lo sfondo più neutro possibile: trova l'angolo della casa con meno oggetti, una bella parete bianca o anche colorata, ma che sia uniforme e sobria: non devi vedere i vari soprammobili alle spalle delle ragazze, ma le due ragazze

2. giochi con la profondità di campo, cioè apri il più possibile il diaframma per avere dietro alle due ragazze un'area piacevolmente sfuocata che le incornicia e le lascia emergere dall'immagine

se vuoi riprenderle mentre sono calate nel loro ambiente invece il discorso potrebbe cambiare: che ne so, magari mentre fanno da mangiare, giocano, scherzano, qualsiasi cosa: l'ambiente diventa importante e, seppur sfovato, uno sfondo riconoscibile diventa più importante

per le luci: non usare mai il flash della 945: è troppo diretto e rischi di bruciare i volti, lavora piuttosto con il flash digitale che la macchina possiede e dà ottimi risultati. Buona la luce ambiente, le lampade alogene solo se soffuse perché se no incidono le ombre: la mia ragazza ha il naso un po' grosso, se usassi luci troppo forti la mortificherei, se uso luci un po' più soft non sembra certo un idfetto ma una caratteristica forte del viso...

spero di averti un po' aiutato!

ri-ri-ciao

Vai a fine pagina
leopoldo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2005 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille raga!!!

consigli utilissimi!!! Ok! Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: