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lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
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Inviato: Ven 02 Nov, 2007 3:00 pm Oggetto: [grafici] stampa brochure con nero,ma che livello di nero? |
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ciao a tutti!
volevhi chiedere ai grafici... devo stampare un migliaio di depliant per me, è il mio primo lavoro grafico e so che non si manda in stampa il nero con valori di 0 0 0 , su che valori posso attenermi? _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
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hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
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Inviato: Ven 02 Nov, 2007 11:35 pm Oggetto: |
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stampi in digitale o in offset?
ad ogni modo, NON lavorare in RGB, ma in CMYK.
il quel caso, il nero può essere K100 (100%nero). oppure 100C100M100Y100K... hai un nero più profondo, ma stampi in quadricromia e nel caso non fosse un lavoro -offset- non eseguito ad arte (da parte dello stampatore) potresti ritrovarti con dei possibili fuori registro.
se invece stai stampando in offset delle fotografie in B/N, puoi stampare in bicromia usando il nero e il magenta (dà corpo alle ombre )
per toglierti ogni dubbio, comunque, meglio chiedere direttamente al tuo stampatore, che è l'unico a conoscere a fondo i macchinari da lui usati, le loro potenzialità e i loro limiti  _________________
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Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
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Inviato: Sab 03 Nov, 2007 10:36 am Oggetto: |
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sui fondi piatti di nero si tende ad aggiungere nelle lastre del Cyan Magenta e Giallo una percentuale che serve a rendere più profondo il nero, ma questo valore non raggiunge mai i 100c-100m-100y-100k indicati da hamham.
Una copertura del 400% renderebbe il lavoro difficile al tipografo e avresti una controstampa impressionante (la controstampa avviene quando si impilano i fogli stampati e il colore si trasferisce dalla superficie stampata al retro del foglio appoggiato sopra).
Generalmente i tipografi gradiscono un rinforzo di 30% degli altri tre colori, ma se hai un testo scavato in bianco si potrebbero verificare dei fuoriregistro.
Mettere infatti perfettamente a registro dei testi bianchi con 4 lastre colore che si sovrappongono non è facilissimo.
Per cui il rinforzo si limita di solito sulla lastra del cyan con percentuale che possono andare dal 60 al 80% di copertura.
In questo modo il nero sarà più intenso del solo 100K, ma senza problemi di registro, controstampe ecc.
Tutto questo per il discorso off-set e per un fondo di nero piatto.
Se si tratta di foto il discorso può essere diverso.
Anche in presenza di testi neri nella stessa facciata del fondo nero si possono attuare altri accorgimenti in modo che il tipografo non debba caricare il nero per avere un bel fondo e poi ti ritrovi i testi impastati.
In questo caso si potrebbe anche ricorrere a due lastre diverse per il nero, una per i testi e la grafica base e una per le campiture. In questo modo il tipografo setta l'inchiostro per il testo nel modo ottimale e invece nelle campiture può "caricare".
CMQ senti il tipografo, ognuno ha il suo modo di lavorare e spesso le "regole" sono rotte dalle abitudini di anni  _________________ www.stefanomanca.com |
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lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
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Inviato: Sab 03 Nov, 2007 12:14 pm Oggetto: |
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grazie mille ragazzi,siete stati davvero gentili,comunque stampo in offset...
penso la prox settimana farò un giro dal tipografo e chiederò lumi allora...non voglia che venga fuori un bruttolavoro, è la mia presentazione e ci tengo che sia almeno dal punto di vista tecnico buona  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
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wempo utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2007 Messaggi: 636 Località: Carbonia [CI]
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Inviato: Dom 04 Nov, 2007 3:12 pm Oggetto: |
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Grazie è stato tutto utile pure a me
Ciao, Nicola _________________
Canon EOS 400D + BG - 28mm - 50mm - 10-20mm - 18-55mm - 70-300mm - speedlite 580EXII - speedlite 430EXII - Manfrottino - qualche filtro |
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delant80 utente
Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 293 Località: Catania
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Inviato: Lun 05 Nov, 2007 10:40 am Oggetto: |
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| Pixelcube ha scritto: | sui fondi piatti di nero si tende ad aggiungere nelle lastre del Cyan Magenta e Giallo una percentuale che serve a rendere più profondo il nero, ma questo valore non raggiunge mai i 100c-100m-100y-100k indicati da hamham.
Una copertura del 400% renderebbe il lavoro difficile al tipografo e avresti una controstampa impressionante (la controstampa avviene quando si impilano i fogli stampati e il colore si trasferisce dalla superficie stampata al retro del foglio appoggiato sopra).
Generalmente i tipografi gradiscono un rinforzo di 30% degli altri tre colori, ma se hai un testo scavato in bianco si potrebbero verificare dei fuoriregistro.
Mettere infatti perfettamente a registro dei testi bianchi con 4 lastre colore che si sovrappongono non è facilissimo.
Per cui il rinforzo si limita di solito sulla lastra del cyan con percentuale che possono andare dal 60 al 80% di copertura.
In questo modo il nero sarà più intenso del solo 100K, ma senza problemi di registro, controstampe ecc.
Tutto questo per il discorso off-set e per un fondo di nero piatto.
Se si tratta di foto il discorso può essere diverso.
Anche in presenza di testi neri nella stessa facciata del fondo nero si possono attuare altri accorgimenti in modo che il tipografo non debba caricare il nero per avere un bel fondo e poi ti ritrovi i testi impastati.
In questo caso si potrebbe anche ricorrere a due lastre diverse per il nero, una per i testi e la grafica base e una per le campiture. In questo modo il tipografo setta l'inchiostro per il testo nel modo ottimale e invece nelle campiture può "caricare".
CMQ senti il tipografo, ognuno ha il suo modo di lavorare e spesso le "regole" sono rotte dalle abitudini di anni  |
complimenti pixelcube vedo che sei molto ferrato in materia fai il grafico o cosa? _________________ MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + Cinema HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + Cinema HD 23" | PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + Cinema 20" | Ipod Classic 80 gb | Ipod Shuffle 2G Pink
Canon Eos 30D | Tokina AT-X 12-24 f4 | EF 24-85 USM | EF 50 f1,8 |580EX | flickr |
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Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
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Inviato: Lun 05 Nov, 2007 10:56 am Oggetto: |
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| delant80 ha scritto: |
complimenti pixelcube vedo che sei molto ferrato in materia fai il grafico o cosa? |
grazie, faccio il grafico da dieci anni, e ho iniziato lavorando in una tipografia, per cui ho avuto la fortuna di scontrarmi spesso con il capo tipografo  _________________ www.stefanomanca.com |
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delant80 utente
Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 293 Località: Catania
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Inviato: Lun 05 Nov, 2007 12:59 pm Oggetto: |
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| Pixelcube ha scritto: | | delant80 ha scritto: |
complimenti pixelcube vedo che sei molto ferrato in materia fai il grafico o cosa? |
grazie, faccio il grafico da dieci anni, e ho iniziato lavorando in una tipografia, per cui ho avuto la fortuna di scontrarmi spesso con il capo tipografo  |
quando un grafico fa la gavetta in una tipografia si vede
si imparano cose che non si capirebbero nemmeno dopo 10 anni di attività.
Detto da me che faccio il tipografo sempre una  _________________ MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + Cinema HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + Cinema HD 23" | PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + Cinema 20" | Ipod Classic 80 gb | Ipod Shuffle 2G Pink
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