photo4u.it

Foto sportive in palestra con flash

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tusergio
nuovo utente

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 11:26 am    Oggetto: Foto sportive in palestra con flash Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi come devo impostare macchina e flash per poter fare fotografie sportive di pallavolo in palestra?
Ho una Panasonic fz50 con flash Metz 44 F4 O.
Grazie mille.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
D3mon
utente

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,io ho una sorellina minore....la fz7 ma penso di poterti quanto meno dare una valutazione della mia esperienza di foto in palasport!

Innanzitutto dipende dall'illuminazione,se e un bel palasport l'illuminazione sarà ok,mentre se è uno di quelli di serie minori penso ke avrai non pochi probl!
Posso dirti che io mi sono trovato bene aumentando gli iso a 200,non oltre altrimenti avrai un rumore eccessivo,e impostando il programma priorità tempi....dopo qualche prova ho trovato un giusto compromesso!Il flash,dalla distanza da cui scattavo era praticamente inutile...
Inoltre sarebbe ottimo usufruire del multiscatto,ma se usi il flash dubito che sia disponibile......almeno sulla mia e impossibile Very Happy

Cmq queste sono le mie osservazioni dopo aver scattato per la prima volta foto a palalottomatica di roma,praticamente illuminato a giorno...quindi,non avendo tutta questa esperienza,sia in ambito sportivo,sia proprio nella fotografia in generale prendi tutto questo con le pinze,e magari aspetta qualcuno piu esperto di me che sicuramente saprà darti consigli migliori! Rolling Eyes

A presto,
Fabio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non trovo questo modello di Metz, la sigla è giusta?

la FZ50 ha sistema flash TTL con i flash compatibili il che facilita molto il lavoro ma bisogna vedere se questo metz è compatibile TTL con la FZ50.

fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

setu ha scritto:
non trovo questo modello di Metz, la sigla è giusta?

la FZ50 ha sistema flash TTL con i flash compatibili il che facilita molto il lavoro ma bisogna vedere se questo metz è compatibile TTL con la FZ50.

La sigla corretta e' 44 AF-4 O. E' perfettamente compatibile con la FZ50 (lo possiedo!) e copre una dozzina di metri.

nisalfe
utente

Iscritto: 01 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, Maestro Setu, ma il Nikon SB16b é compatibile con la FZ 30? Opera con meno di 24 volts? Grazie.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il Nikon Nikon SB16b ha una tensione di 4.6 V, quindi si può usare. Ma non hay TTL e quindi lo devi usare in "manuale" cioè facendoti i calcoli di numero guida-diaframma a seconda della distanza
nisalfe
utente

Iscritto: 01 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, Maestro! Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
clod
nuovo utente

Iscritto: 03 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ha spiegato giustamente D3mon dipende molto dall'illuminazione della palestra. Avendo personalmente giocato per tanti anni e continuando tuttora a frequentare palestre e palazzetti fino a livello di B1, foto con luce naturale non riesci a farle nemmeno con una reflex tirata a 1600 asa e con diaframma a 2,8, in quanto arrivi a malapena a 1/200 di secondo circa. Per bloccare il gesto dovresti arrivare almeno a 1/400!

L'uso del flash te lo sconsiglio, otterresti in ogni foto uno sfondo molto buio, ma soprattutto daresti fastidio ai giocatori! Non ci siamo

Purtroppo la foto sportiva al coperto è l'unico genere che la nostra "tuttofare" non ci permette Crying or Very sad

Sono anch'io nella tua stessa situazione
Triste

Auguri comunque e buone foto

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: