photo4u.it

CAPIRE LE DICITURE SUGLI OBIETTIVI

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
wempo
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 5:28 pm    Oggetto: CAPIRE LE DICITURE SUGLI OBIETTIVI Rispondi con citazione

Ho cercato ma non ho trovato nulla a riguardo! Qualora ci fosse già un 3d aperto che spiega ciò che desidero sapere ditemelo! Ops

Chi mi insegna a leggere ciò che c'è scritto sul bordo della lente di un obiettivo?

ad esempio:

1:1.41:3.8-5.6 / 14-50

nota: so leggere! quindi evitate i reply simpatici che mi fanno lo spelling dei numeri Ciappa qua! Very Happy

prendiamo il secondo esempio:

1 =
: =
3 =
. =
8 =
- =
5 =
. =
6 =
/ =
14 =
- =
50 =

per molti sarà un argomento banale ma per me non lo è! Se potete aiutatemi a capire!
Inoltre, esistono differenze tra marca e marca o è uno standard per tutti i brands?
C'è differenza tra le scritte di uno obiettivo a focale fissa, zoom, moltiplicatori o altro?

Grazie in anticipo per i vostri interventi che spero siano numerosi e utili Smile

Nicola

Canon EOS 400D + BG - 28mm - 50mm - 10-20mm - 18-55mm - 70-300mm - speedlite 580EXII - speedlite 430EXII - Manfrottino - qualche filtro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1:3,8-5,6 è la massima apertura del diaframma ai due estremi dello zoom, 14-50 è la lunghezza focale della lente, varia da 14mm a 50mm, quindi l'obiettivo va da un'apertura max di 3,8 a 14mm a una di 5,6 a 50mm.
Asph penso stia per aspherical quindi ha almeno una lente asferica all'interno.

Il 67 credo rappresenti il diametro del filtro.
Sul canon c'è scritto solo 1:1,4 e 50mm perchè è un fisso.

Sugli obiettivi nikkor più vecchi, non so se sia così anche per altre lenti, la lunghezza focale è espressa in cm e non in millimetri.

Le varia sigle come EF ecc. variano da produttore a produttore e spesso per indicare la stessa cosa marche diverse usano diciture diverse, su questo credo ci siano dei memo nelle sezioni delle singole marche e non dovrebbe essere difficili reperirle su internet, magari anche sul sito del produttore

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wempo
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Federico! Sto iniziando a capire! Spero che qualcuno faccia un memo su sto argomento! penso che sarebbe utile a tutti:)

Canon EOS 400D + BG - 28mm - 50mm - 10-20mm - 18-55mm - 70-300mm - speedlite 580EXII - speedlite 430EXII - Manfrottino - qualche filtro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: