Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 5:01 pm Oggetto: flash low budget |
|
|
Ciao,
non me intendo PER NIENTE di flash. Ho visto da Media World un flash Starblitz universale la cui descrizione diceva modalità: priorità di diaframmi il prezzo è di 35euri.
Mi domando ( e VI domando) che differenza c'è tra un flash di questa fascia di prezzi e uno da centinaia di euro?? E' solo questione di potenza? Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta di un flash?
Grazie a tutti!!
 _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 6:03 pm Oggetto: Re: flash low budget |
|
|
Mugatu ha scritto: | Ciao,
non me intendo PER NIENTE di flash. Ho visto da Media World un flash Starblitz universale la cui descrizione diceva modalità: priorità di diaframmi il prezzo è di 35euri.
Mi domando ( e VI domando) che differenza c'è tra un flash di questa fascia di prezzi e uno da centinaia di euro?? E' solo questione di potenza? Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta di un flash?
Grazie a tutti!!
 |
Ciao Mugatu,
di caratteristiche da tenere presente ce ne sono parecchie... e logicamente anche di differenze rispetto ai flash che costano molto di più.
Come cosa fondamentale devi controllare che il flash sia compatibile con tutte le funzionalità della macchina fotografica e non solo che "illumini quando scatti", altrimenti ci fai ben poco. Ad esempio le DSLR Canon richiedono espressamente che il flash supporti l'E-TTL, altrimenti puoi usarlo solamente in manuale: il che significa scomodità enorme, semprechè il flash permetta di essere regolato in manuale. Non tutti infatti permettono di scegliere la potenza del lampo e/o permettono di sceglierla entro una limitata gamma di valori (ad esempio potenza piena o 1/2 potenza, quelli più "evoluti" ti fanno scegliere sottomultipli fino ad 1/128 della potenza).
A parte questo comunque devi considerare tutta una serie di vantaggi che un flash "di qualità" può darti: alcuni di questi li trovi in una mia risposta in questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=204964.
Valuta tu come spendere i soldi... io un flash "tanto per averlo" non lo prenderei, anche perchè già il flash spesso ti fa scendere a compromessi per ottenere una buona foto. Se poi neanche hai modo di regolarlo a dovere sono più le probabilità di ottenere foto oribbbbili che non di ottenere belle foto (a prescindere dalla bravura del fotografo).
Bye!
PS: Tieni d'occhio eBay... vedrai che con un po' di pazienza puoi fare ottimi risparmi! Guarda a quanto mi sono aggiudicato il flash che vedi in firma... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=79981&item=3861515301  |
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 6:21 pm Oggetto: |
|
|
BALZAMANNA ! _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 6:28 pm Oggetto: |
|
|
>ph|dreamer| ha scritto: | BALZAMANNA ! |
 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 6:32 pm Oggetto: |
|
|
per il prezzo del flash...
 _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 6:38 pm Oggetto: |
|
|
>ph|dreamer| ha scritto: |
per il prezzo del flash...
 |
eBay: I LOVE YOU!!!!
PS: Ma che c'entra Manna?  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 6:44 pm Oggetto: |
|
|
MANNA c'entra sempre...
è da tanto che nn si vede, allora tocca evocarlo ogni tanto... _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 25 Gen, 2005 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Ok mi intrometto nella discussione perchè ho adocchiato questo simpatico flask e dalle caratteristiche mi sembra interessante, considerato che da Italsystem costa €143. Premetto che ne capisco meno di una mazza elevata al quadrato di aggeggi simili, ma da quello che ho letto non è malvagio, anzi.
Ora mi serviva il parere degli esperti, considerato che andrebbe usato su una Canon 3000v con obiettivo cifegon in dotazione più un 90-300mm avuto in regalo a natale e con pellicole colore fuji 400asa e b/n tmax 100.
A voi la parola, però attenzione potreste rendervi colpevoli di spesa aggravata
Attendo fiducioso!!! _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Gen, 2005 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Markusk8 ha scritto: | Ok mi intrometto nella discussione perchè ho adocchiato questo simpatico flask e dalle caratteristiche mi sembra interessante, considerato che da Italsystem costa €143. Premetto che ne capisco meno di una mazza elevata al quadrato di aggeggi simili, ma da quello che ho letto non è malvagio, anzi.
Ora mi serviva il parere degli esperti, considerato che andrebbe usato su una Canon 3000v con obiettivo cifegon in dotazione più un 90-300mm avuto in regalo a natale e con pellicole colore fuji 400asa e b/n tmax 100.
A voi la parola, però attenzione potreste rendervi colpevoli di spesa aggravata
Attendo fiducioso!!! |
E' un ottimo flash: è il fratello minore del 500 Super che viene comparato (come caratteristiche tecniche) al 550EX della Canon. Rispetto a quello ha qualche funzionalità in meno ma sono funzionalità che raramente si utilizzano come il controllo remoto o l'effetto "strobo" (mi pare si chiami così). Non dovrebbe avere inoltre il display LCD.
Rimane comunque un ottimo flash, potente e compatibile anche con le EOS digitali: come rapporto qualità/prezzo è eccellente.
Bye!  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 25 Gen, 2005 5:28 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: |
E' un ottimo flash: è il fratello minore del 500 Super che viene comparato (come caratteristiche tecniche) al 550EX della Canon. Rispetto a quello ha qualche funzionalità in meno ma sono funzionalità che raramente si utilizzano come il controllo remoto o l'effetto "strobo" (mi pare si chiami così). Non dovrebbe avere inoltre il display LCD.
Rimane comunque un ottimo flash, potente e compatibile anche con le EOS digitali: come rapporto qualità/prezzo è eccellente.
Bye!  |
Ok grazie per la risposta, mi sarà utile non appena il budget fotografico me lo consentirà  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 11 Feb, 2005 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Ok l'ho comprato... Attendo che arrivi poi vedrò cosa riesco a combinare...
Giusto il 20 dovrò fare delle foto all'interno di una palestra per una gara di pattinaggio.
Consigli???? _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|