Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 1:20 pm Oggetto: Colori |
|
|
Della serie la foto nel cestino (da un'idea di impressionando).
La visione ha colori mi ha completamente ingannato in questo scatto:
- le rocce molto ricche di ferro sono color arancio
- il mare di un bel blu
- le piantine verde brillante
- le bacche rosso acceso
- il riflesso bianco sparato
La scena a colori era ben diversificata ma in bn tutti i grigi sono simili, non basta, secondo me, lo sfuocato a dare profondità.
Daniele (che non sa più fotografare ) _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Nessun filtro per separare i grigi?  _________________ B&W - Color |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 3:33 pm Oggetto: |
|
|
si forse ci voleva proprio un filtro arancio o rosso, avrebbe schiarito le rocce e scurito il mare ! _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
malinamelina utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 2647 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Caro Dani, claudiom ti dirà tutto quello che ti sarebbe servito e forse potrà suggerirti soluzioni impensate per questo scatto triste, ne sono certa
Ma vedi come a volte il b/n sia solo tristemente "sottrattivo"...  _________________
 |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 02 Nov, 2007 10:54 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:35 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Nov, 2007 11:16 am Oggetto: |
|
|
Scusa Claudio ma pda sta per?
Alla luce del risultato e dei colori della scena, avevo pensato ad un filtro opposto al rosso (forse verde o forse blu), ma forse, anche così, non sarebbe stato uno scatto valido.
P.S.
Per come fotografo il banco non me lo merito
P.S. 2
Per la stampa sono attrezzato solo fino al 6x6 e scattare su formati maggiori per poi stampare solo a contatto non mi sembra coerente.
Grazie, Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 02 Nov, 2007 11:35 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:35 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 02 Nov, 2007 6:40 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Inutile in B/N discutere di colori, inutile anche guardare le scene pensando ai colori
|
Perchè no? Mi sembra che si sia detto che l'effetto dei colori* ce lo dobbiamo scordare, tranne per il fatto che alcuni di loro diventano maledettamente dello stesso grigio per cui, se il mio scopo è separare i diversi piani con grigi diversi, devo tenere conto del fatto che un fiore rosso va "staccato" dallo sfondo del verde prato (non mi riferisco a tale foto), lavorando anche con la pdc. Non capisco... o forse ho capito male.
claudiom ha scritto: |
Banco ottico: basculato, forse decentrato, valutata la pda con precisione anche senza filtro veniva già ben diversa.
|
Qual'era la tua idea? Decentrare per mettere a fuoco anche le rocce in primo piano (sfocate nella foto di Dani), e staccare il fiore sfocando lo sfondo (il mare)?
(*) Effetto dei colori: mi riferisco a quello psicologico. _________________ B&W - Color |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 7:50 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | La scena a colori era ben diversificata ma in bn tutti i grigi sono simili, non basta, secondo me, lo sfuocato a dare profondità. |
Ma il tuo è uno dei possibili B\N... con che hai scattato? _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 8:34 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Per la stampa sono attrezzato solo fino al 6x6 e scattare su formati maggiori per poi stampare solo a contatto non mi sembra coerente. |
Banco ottico può voler dire anche una Linhof 6x9 con dorso rollex 6x7.
Fai dei 6x7 su normali pellicole 120 ma hai i vantaggi del corpo mobile.
E poi il tuo Durst 670 non arriva fino al 6x7 ?
Ma forse su questo mi sbaglio. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 04 Nov, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
Il banco ottico è un'altra cosa. Col banco ottico la foto la dipingi, con altri apparecchi la scatti. Purtroppo non tutti son capaci di dipingere e se esci con "parenti" spesso già ti sopportano a scattare, figuriamoci a fermarsi 15minuti a posizionare, basculare, focheggiare e pensare.
La meraviglia del banco ottico è la visibilità dello scatto e la completa gestione di tutti i parametri, aggiungiamo poi anche la stampa a contatto che poco ha a che vedere con l'ingrandimento. Nulla in comune col 6x7 o 6x9, in questi casi è meglio il 6x6 con la sua versatilità.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 6:53 am Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: |
Ma il tuo è uno dei possibili B\N... con che hai scattato? |
Ho scattato con Hasselblad 500 + Sonnar 150/4 su Ilford Delta 400.
Gli altri BN che ho tentato di tirar fuori da questo negativo (almeno elaborandoli solo sul pc) mi sembravano peggiori. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 7:01 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Banco ottico può voler dire anche una Linhof 6x9 con dorso rollex 6x7.
Fai dei 6x7 su normali pellicole 120 ma hai i vantaggi del corpo mobile.
E poi il tuo Durst 670 non arriva fino al 6x7 ?
Ma forse su questo mi sbaglio. |
Sulle capacità dell'ingranditore non ti sbagli ma io ho la versione a luce condensata e ho condensatori/obiettivi/portanegativi fino al 6x6. Per assurdo passare al 6x7 su questo ingranditore mi potrebbe costare più che comprare tutto nuovo già pronto per il 6x7 o anche più (Es. tanto per non andare lontano la settimana scorsa su ebay c'era in asta un ingranditore Durst Laborator 138S (oggetto ebay = 110182575631) è stato venduto a 390 euro). _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 8:00 am Oggetto: |
|
|
Spesso le foto del cestino, sono più interessanti di quanto non sembri a prima vista.
Ma sai quante "belle" foto a colori si vedono nelle proiezioni dei fotoclub, analoghe alla tua immagine?
Se non c'è nulla da fotogragare, si possono sempre fotografare i colori.
A parte questo, con una compattina digitale sarebbe stato tutto a fuoco....
Ciauzz |
|
|
 |
|