photo4u.it

piu' facile da stampare...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 3:14 pm    Oggetto: piu' facile da stampare... Rispondi con citazione

attraverso la mia breve esperienza di camera oscura...mi sto rendendo conto che tra la diluzione 1+1 e lo stock del d76...non noto differenza a livello di acutanza,le stampe che provengono dai negativi in d76 1+1 sono piu' deboli...mentre quelle che stampo dai negativi in d76 hanno piu' nerbo e sono piu' facilmente stampabili,perche' devo fare meno mascherature/bruciature...è solo un'impressione personale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria dovrebbe essere il contrario, visto che il rivelatore più diluito dovrebbe compensare di più e rendere la stampa più facile.
Mi sono però accorto anche io che ad esempio le FP4 sviluppate in D76 stock si "stampano da sole".

Ad ogni modo, quello che fa veramente la differenza sono le condizioni di illuminazione durante la ripresa e la corretta esposizione in base ad esse.
Il tipo di sviluppo può solo dare una mano ma non risolvere una situazione difficile in fase di ripresa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gia' anche io mi riferivo alla fp4 in d76... stock...facilissima da stampare e sinceramente preferibile al d76 1+1 che la rende un po' scialbina...anche la tri-x in d76 stock viene benissimo e la stampa,generalmente,è abbastanza semplice!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da cosa fotografate..... con che luce fotografate....
...poi dipende su cosa stampate. La FP4 in D76stock si stampa da sola ma rinunciando alle informazioni del D76 1+1. Il negativo trattato 1+1 è più manipolabile in CO. Senza prendere in esame la natura dell'ingranditore.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cicciofava
utente

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Dipende da cosa fotografate..... con che luce fotografate....
...poi dipende su cosa stampate. La FP4 in D76stock si stampa da sola ma rinunciando alle informazioni del D76 1+1. Il negativo trattato 1+1 è più manipolabile in CO. Senza prendere in esame la natura dell'ingranditore.

Paolo

Concordo su tutto. Io, tra l'altro, sono un fautore della diluizione proprio per la possibilita' che lascia di fare molti giochini in camera oscura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: