Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Ven 02 Nov, 2007 3:14 pm Oggetto: piu' facile da stampare... |
|
|
attraverso la mia breve esperienza di camera oscura...mi sto rendendo conto che tra la diluzione 1+1 e lo stock del d76...non noto differenza a livello di acutanza,le stampe che provengono dai negativi in d76 1+1 sono piu' deboli...mentre quelle che stampo dai negativi in d76 hanno piu' nerbo e sono piu' facilmente stampabili,perche' devo fare meno mascherature/bruciature...è solo un'impressione personale? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 02 Nov, 2007 3:18 pm Oggetto: |
|
|
In teoria dovrebbe essere il contrario, visto che il rivelatore più diluito dovrebbe compensare di più e rendere la stampa più facile.
Mi sono però accorto anche io che ad esempio le FP4 sviluppate in D76 stock si "stampano da sole".
Ad ogni modo, quello che fa veramente la differenza sono le condizioni di illuminazione durante la ripresa e la corretta esposizione in base ad esse.
Il tipo di sviluppo può solo dare una mano ma non risolvere una situazione difficile in fase di ripresa. |
|
|
 |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Ven 02 Nov, 2007 3:28 pm Oggetto: |
|
|
gia' anche io mi riferivo alla fp4 in d76... stock...facilissima da stampare e sinceramente preferibile al d76 1+1 che la rende un po' scialbina...anche la tri-x in d76 stock viene benissimo e la stampa,generalmente,è abbastanza semplice! |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
cicciofava utente
Iscritto: 06 Mar 2007 Messaggi: 94
|
Inviato: Dom 04 Nov, 2007 4:20 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Dipende da cosa fotografate..... con che luce fotografate....
...poi dipende su cosa stampate. La FP4 in D76stock si stampa da sola ma rinunciando alle informazioni del D76 1+1. Il negativo trattato 1+1 è più manipolabile in CO. Senza prendere in esame la natura dell'ingranditore.
Paolo |
Concordo su tutto. Io, tra l'altro, sono un fautore della diluizione proprio per la possibilita' che lascia di fare molti giochini in camera oscura. |
|
|
 |
|