photo4u.it

Dubbi su tiraggio e fissaggio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luca76
nuovo utente

Iscritto: 19 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 2:22 pm    Oggetto: Dubbi su tiraggio e fissaggio Rispondi con citazione

Due domande:

1) mi è stato detto che posso "tirare" la hp5 a 800, e che dovrei per questo utilizzare fissaggi appositi "forti" come microphen o altro, ma che potrei anche utilizzare Ilfosol che dovrebbe andare bene. Ora la domanda è: se utilizzassi ad esempio il Rodinal, che effetto otterrei? Con che diluizione/tempi dovrei utilizzarlo?

2) sui rulli che ho sviluppato fino ad ora (ne ho fatti 4 o 5) rimane una dominante violastra/magenta abbastanza consistente. Mi è stato detto che è un problema di fissaggio e che dovrei agitare di più.
Ho provato ad allungare un po il tempo di fissaggio e ad agitare in maniera quasi continuativa (diciamo 30 secondi ogni minuto) e mi sembra che il violastro sia meno presente e che il colore generale tenda un po' di più al grigio. Ora, non avendo mai visto una pellicola sviluppata da qualcuno bravo non saprei dire se è normale che rimanga un po' di tendenza al viola o meno. Cosa posso provare? Che cosa succederebbe se portassi il fissaggio a tempi eccessivi? Tipo ad esempio 15 minuti agitando quasi completamente?

3) In generale, quali controindicazioni ha fissare per troppo poco o troppo tempo?

Grazie della vostra pazienza Smile

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Hai un po di confusione in testa: Microphen non è un fissaggio ma un rivelatore adatto per la HP5 sia a 400 che tirata. Il rodinal ti darebbe una grana più grossa. Per i tempi prova a vedere sul sito www.digitaltruth.com.

2) Se rimane una colorazione violacea significa che si è fissato per poco tempo oppure il fissaggio è in via di esaurimento. Poi dipende dalla pellicola e dal fissaggio : per Hp5 con ilford Rapid Fixer possono bastare 3-5 minuti mentre per una TMAX ci possono volere anche 8-10 minuti in quanto più diffice da fissare.

3) fissare per poco tempo l'hai già visto, la pellicola non esce con il supporto trasparente e bisogna rifissare per completare il processo. Al contrario fissare per troppo tempo potrebbe portare ad un indebolimento della parte sensibile e quindi perdita di contrasto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luca76
nuovo utente

Iscritto: 19 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bierreuno ha scritto:
1) Hai un po di confusione in testa: Microphen non è un fissaggio ma un rivelatore adatto per la HP5 sia a 400 che tirata. Il rodinal ti darebbe una grana più grossa. Per i tempi prova a vedere sul sito www.digitaltruth.com.

2) Se rimane una colorazione violacea significa che si è fissato per poco tempo oppure il fissaggio è in via di esaurimento. Poi dipende dalla pellicola e dal fissaggio : per Hp5 con ilford Rapid Fixer possono bastare 3-5 minuti mentre per una TMAX ci possono volere anche 8-10 minuti in quanto più diffice da fissare.

3) fissare per poco tempo l'hai già visto, la pellicola non esce con il supporto trasparente e bisogna rifissare per completare il processo. Al contrario fissare per troppo tempo potrebbe portare ad un indebolimento della parte sensibile e quindi perdita di contrasto.

Hai ragione Smile volevo dire rivelatore eheh

Per il fissaggio, ho appena sviluppato una hp5 a 400, e ho provato a tenerlo per un minuto in piu' ma agitando *molto* di più, e il risultato è stato che quando ho appeso la pellicola mi è venuta la pelle d'oca Smile
La pellicola è molto più trasparente, a prima vista mi sembrava proprio di colore neutro. Poi guardando meglio ho visto che comunque un alone leggermente violaceo c'è comunque. A questo punto devo dedurre che è proprio cosi che deve essere, oppure il mio fissaggio ILFord ha qualche problema, anche se l'ho aperto da 3 giorni e non lo sto riutilizzando..

Boh! L'esperienza mi dirà qualcosa, spero.

Grazie
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
apelle13
nuovo utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stando al bugiardino Ilford della HP5 a 800 iso hai 10 min con il DDX, 10,30 con l'ID 11 a stock e 8 min con il rodinal 1+25, io l'hp5 l'ho tirata un paio di volte anche a 3200 con risultati tutt'altro che disastrosi.

ape
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SANDRIN
utente

Iscritto: 01 Gen 2007
Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca76 ha scritto:

Hai ragione Smile volevo dire rivelatore eheh

Per il fissaggio, ho appena sviluppato una hp5 a 400, e ho provato a tenerlo per un minuto in piu' ma agitando *molto* di più, e il risultato è stato che quando ho appeso la pellicola mi è venuta la pelle d'oca Smile

Ci credo, l'hai cotto!

Luca76 ha scritto:

La pellicola è molto più trasparente, a prima vista mi sembrava proprio di colore neutro. Poi guardando meglio ho visto che comunque un alone leggermente violaceo c'è comunque. A questo punto devo dedurre che è proprio cosi che deve essere, oppure il mio fissaggio ILFord ha qualche problema, anche se l'ho aperto da 3 giorni e non lo sto riutilizzando..

Boh! L'esperienza mi dirà qualcosa, spero.

Grazie
Luca

Hai portato il liquido rilevatore alla temperatura giusta?
Il liquido è nuovo?
La quantità di liquido è esatta?
Hai effettuato le agitazioni ogni 30sec oppure ogni 60sec come da istruzione?
Quando hai fatto partire il timer?
Hai rispettato i tempi indicati nelle istruzioni?
Hai dato una sciacquatina prima di versare il fissaggio?
Il fissaggio è in percentuale giusta?
La temperatura?
Durante il fissaggio hai agitato o no?
Guarda che non serve.....
Puoi tenere a bagno la pellicola anche 10 minuti...

Ciao

Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bruno_foggia
nuovo utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, mi infilo nella discussione....

Anche io ho notato la stessa colorazione del negativo che tende al violaceo scuro (nel mio caso)...Il mio dilemma è che al momento le ho già tagiate e sistemate nel raccoglitore per negativi.... Cosa mi consigliate di fare?

Riprovo a fissarle nuovamente continuando la fase del risciacquo di 10 minuti + imbibente?

o qualcos'altro?

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=300413

e

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=300412

Grazie mille

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bruno_foggia
nuovo utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2008 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ok,

come non detto, problema risolto, ho solamente ripreso il trattamento delle pellicole dal fissaggio Ops

Ho ri-fissato le pellicole, ho utilizzato l'Agefix a 1+4 in 1 litro di soluzione,

hanno perso il loro colore violaceo, ed hanno acquistato un colore grigio scuro per le hp5, un pò più chiaro le fp4, ancora un pò le pan-f ed ancora uno scalino di grigio per le efke-25....

poi le ho lavate per 20 minuti abbondanti in acqua corrente.

ed infine un abbondante bagno in imbibente 1+150 in un litro di soluzione..

Adesso sono appese come salami, domani vedro come sono...

Spero bene....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: