photo4u.it

Poco contrasto... cosa si può fare?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bisonte_biscottato
utente

Iscritto: 09 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 4:57 pm    Oggetto: Poco contrasto... cosa si può fare? Rispondi con citazione

Rullo 6x6 b/n 125 iso sviluppato dal fotografo, fatto con la rolleiflex in luce solare.... esposto correttamente ma se vado a stampare su carta ilford multigrade viene tutto un pò grigiastro... anche usando il filtro 4 1/2 rimane un pò smorta la situazione....

il lab di stampa è quello dell'università, dove non ho il controllo di acidi, temperature, etc... l'ingranditore è enorme, un meopta per negativi fino 6x9 e stampe fino a 60cm o giù di lì... e su quello tutto ok... però la stampa è quella che è.... posso fare qualcosa ad un rullino già sviluppato in fase di stampa?

accorgimenti per i prossimi scatti per avere + contrasto? filtro giallo? sviluppo rullino più violento? che si fa?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filtro magenta se non erro Wink...per l'ingranditore intendo Wink

Ultima modifica effettuata da Mauroq il Gio 01 Nov, 2007 5:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto potresti attrezzarti con una tank per svilupparti i negativi a casa Wink
Avresti sicuramente più controllo, chissà che acido ha sviluppato, Comunque immagino la tua pelliacola sia stata la Fp4, strano non venga nemmeno con un contrasto così elevato. Sei sicuro che la carta sia multigrade e non a gradazione fissa?
Un altra cosa su cui intervenire è la fase di stampa agendo con mascherature e bruciature. Una volta che impari a gestirle si ottengono ottimi risultati Smile
Ma in CO non puoi portare i tuoi acidi?
In fase di ripresa un filtro colorato può aiutare, ma solo in certe situazioni. Prova a cambiare pellicola!
Immagino tu abbia cominciato da poco.... l'unica cosa da dirti... buoni esperimenti Ok! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bisonte_biscottato
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, nella pellicola ho cominciato da poco...

Purtroppo non c'è posto per portarci gli acidi da casa.... il fatto è che è tutto gratuito... quindi c'è anche poco da recriminare.... ho a disposizione attrezzature piuttosto costose, 4 ingranditori, focometro, bromografo, marginatori, tank, spirali, asciugatrici a rullo, armadio essiccatore.... l'unica cosa stonata sono gli acidi non sempre freschi...

Per ora ho acquistato un filtro giallo...i filtri per la rollei non sono proprio economici...dite che giallo era un pò poco ed è meglio andare direttamente sul rosso?

Ho preso settimana scorsa l'occorrente per sviluppare i rullini in casa... però cominciare da un rullino importante fatto a Roma non me la sentivo...

Si si la carta la conosco bene è multigrade...

Cosa posso fare in fase di sviluppo rullino per aumentare il contrasto?
e in fase di stampa? apparte filtri ilford, che si può fare?

Grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma vedrai che appena sviluppi tu il negativo sarà tutta un altra cosa.
Se non commetti errori madornali e incominci con qualcosa di sicurissimo come l'accoppiata FP4 D76 (o ID-11) difficilmente sbagli e il negativo sarà uno di quelli che "si stampa da solo".

Non tentare di correggere o aumentare il contrasto in fase di ripresa usando i filtri colorati per il BN, essi variano il modo in cui i colori si trasformano in toni di grigio e non il contrasto.
Se usi il filtro giallo ad esempio, tutti i colori gialli o simili saranno più chiari e gli opposti come il blu e l'azzurro più scuri (è ottimo per far risaltare le nuvole nel cielo), ma non avrai per questo un contrasto maggiore, idem con il filtro rosso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
glphoto
utente

Iscritto: 03 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh basta che ti porti una bottiglietta di rivelatore già in soluzione da lavoro.. così sei sicuro almeno per quanto riguarda lo sviluppo.. per lo stop e il fissaggio usi quello che c'è..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bisonte_biscottato
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ho il D76 e il fissaggio T-Max....

ma in definitiva cosa posso fare per aumentare il contrasto delle foto?

Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In fase di stampa l'acido influisce sul contrasto e anche il tipo di testa dell'ingranditore. Se puoi procurati una boccetta dello sviluppo ilford, piccola e comoda da portare, quello lo diluisci una volta in CO, non serve spazio per boccioni e diluizioni di polveri.
Anche io ti sconsiglio l'uso dei filtri, sopratutto se sei all'inizio, inoltre modifica anche l'esposizione e controllarla con esposimetro esterno ti complica anche di più la vita.
Io per cominciare con lo sviluppo ti consiglierei il Rodinal, lo trovo più pratico dato che si conserva a lungo nella sua piccola boccettina e si prepara al momento. Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bisonte_biscottato
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al posto dell'esposimetro esterno uso direttamente una reflex con un 50mm.... nel peggiore dei casi compro un filtro identico per la reflex

Pallonaro

ormai userò il D76, l'ho già preparato e messo nella bottiglia a soffietto....

prossimo acquisto Rodinal Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: