Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alexys nuovo utente
Iscritto: 23 Set 2007 Messaggi: 4
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 1:50 pm Oggetto: vorrei presentare le mie foto a dei giornali... |
|
|
è la prima volta....come evitare figuracce????????qualcuno lo ha già fatto?avete qualche esempio??ho paura di sbagliare tutto!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Direi che sei un po' vago...
quali giornali?
che tipo di foto? |
|
|
 |
alexys nuovo utente
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 2:44 pm Oggetto: scusate ma non sono ancora capace di maneggiare col computer |
|
|
volevo solo un aiuto perche non so ancora che tipo di foto presentare...io non ho molte foto...ma in un futuro molto vicino vorrei poter presentare delle mie foto..ancora da fare...
ma vorrei capire che tipo di foto possono essere presentate in tutte le occasioni...
vorrei un aiuto...sono proprio una stra-principiante...
pensavo anche che nessuno mi rispondesse quindi ti ringrazio comunque..
grazie.alexis. |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Indipendentemente dal contesto (auto? sport? concerti? teatro? cerimonie?) ti conviene andare direttamente sul campo fino a "non essere più un principiante" (devi scattare tantissimo e cercando di essere severo con te stesso). Nello stesso tempo tempo imparerai la tecnica ed essendo vicino ad altri e all'ambiente che vuoi fotografare troverai le persone a cui proporti. _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 4:52 pm Oggetto: Re: scusate ma non sono ancora capace di maneggiare col comp |
|
|
alexys ha scritto: | volevo solo un aiuto perche non so ancora che tipo di foto presentare...io non ho molte foto...ma in un futuro molto vicino vorrei poter presentare delle mie foto..ancora da fare...
ma vorrei capire che tipo di foto possono essere presentate in tutte le occasioni...
vorrei un aiuto...sono proprio una stra-principiante...
pensavo anche che nessuno mi rispondesse quindi ti ringrazio comunque..
grazie.alexis. |
Scusa ma non capisco bene cosa intendi.
Cioè sei un principiante, non hai un portfolio, praticamente hai iniziato adesso a fotografre però già vuoi sapere come fare a presentare le "eventuali" foto che "farai" forse un giorno?  _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 5:43 pm Oggetto: Re: scusate ma non sono ancora capace di maneggiare col comp |
|
|
alexys ha scritto: | ma vorrei capire che tipo di foto possono essere presentate in tutte le occasioni... |
Purtroppo, o meglio, per fortuna non esiste un tipo di foto che può "essere presentato in tutte le occasioni".......
Dai, pensa prima a irrobustirti come fotografo, pensa a chiarirti quale (tipo di) fotografia ti piace. Alle riviste ci penserai dopo.
Anche perché non sono affatto un passaggio obbligato per tutti.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 4:23 pm Oggetto: |
|
|
per avere una idea di cosa presentare basta guardare cosa pubblica il giornale/magazine in questione
ma non guardare... così alla leggera... ma guardare GUARDARE!
attenziona massima allo stile del magazine, il livello delle foto, dei fotografi, il photoeditor etc etc
poi serve un potfolio all'altezza della situazione e poi servono anche tenacia/fortuna/pazienza/tempo/soldi/conoscenze (non solo raccomandazioni, ma anche solo conoscenza che ti indirizzano) _________________ Ciao |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 30 Ott, 2007 11:16 pm Oggetto: |
|
|
I consigli che ti hanno dato sinora sono più che validi. Io ne aggiungo, dal basso della mia gavetta, quelle che sono le mie esperienze.
La cosa più importante che devi sapere è che raramente i giornali hanno alle loro dipendenze fotografi. Il più delle volte sono collaboratori esterni, magari con la loro agenzia fotografica. Altre foto vengono acquistate dalle grosse agenzie: AP, Reuters, Ansa, Grazia Neri, Olycom, etc. Queste agenzie, generalmente vengono contattate per le foto di cronaca estera/sport/spettacolo.
Da ciò se ne deduce che è più facile avvicinare i fotografi/collaboratori che non il photoeditor.
Oltre a guardare le foto (taglio, composizione) pubblicate dai giornali devi capire la notizia a cui vengono associate. Ti faccio un esempio. Se devi andare a fotografare un'inaugurazione di un qualcosa in cui ci sono personalità importanti e ti perdi il momento in cui queste persone tagliano il nastro, allora significa che NON HAI il servizio. Tutte le foto che puoi aver scattato - per quanto belle - sono inutili.
Se non conosci la cronaca e/o gli intrecci politici della tua città, raramente avrai occhio per badare a certi atteggiamenti dei politici in determinate occasioni.
Di conseguenza informati, cercati da solo gli eventi di cronaca che possono essere importanti.Questo è vero nel momento in cui un evento è programmato. Poichè il fatto di cronaca quasi sempre accade all'improvviso (rapina, incidente, omicidio) devi essere sempre disponibile e pronto a recarti dall'altra parte della città e di conseguenza girare sempre con la macchina fotografica appresso. Anche se esci con la morosa (ovviamente prima discutetene e senti cosa ne pensa, potrebbe non gradire).
Altra cosa importante: FAI ARCHIVIO. Scatta qualunque cosa pensi che possa essere importante anche in futuro. Se, ad esempio, leggi che in una determinata zona della tua città costruiranno una grande opera che stravolgerà la città, recati sul posto e scatta foto prima dei lavori. E poi durante e dopo.
Tagli da utilizzare: Tutti. Ossia orizzontali, verticali e quadrati. Se devi fare ritratti scatta sia in verticale che in orizzontale. Nel taglio orizzontale il soggetto non deve essere mai centrato perchè in quella foto possono essere sempre aggiunti dei dati a fianco.
Le didascalie delle immagini diventano fondamentali. Quando torni a casa, ricordati di compilare l'Info File in cui metterai il luogo in cui hai realizzato lo scatto, la data per esteso, l'evento a cui hai partecipato e il nome del personaggio eventualmente ritratto (a tal proposito un blocco notes e una matita NON DEVE MAI MANCARE al tuo corredo).
Ultima cosa che può sembrare una sciocchezza ma non lo è affatto.
Il fotogiornalista, salvo che non sia dipendente del giornale, viene pagato a servizio. Poco. Circa - per quella che è la mia esperienza - 25€ lorde a servizio. In pratica non ci si arricchisce.
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 12:04 am Oggetto: |
|
|
Aggiungo il mio contributo.
OGNI fotoamatore che inizia a crescere SOGNA di vedere le proprie foto pubblicate sui mitici giornali.
Ci si può riuscire.
Ma non serve essere bravo. Serve essere fesso.
Soprattutto per i giornali locali la qualità indispensabile che una foto deve possedere è quella di essere GRATIS.
E - nota bene - parlo per esperienza personale.
A parte le doverose polemiche voglio anche dire che la fotografia intesa come ricerca personale e la fotografia come professione non hanno molto in comune neanche sul piano "tecnico".
Un bravo fotoamatore riesce a trasmettere il proprio originale e soggettivo modo di vedere le cose.
Il professionista deve realizzare un preciso prodotto commerciale nella maniera più rapida ed economica possibile. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
alexys nuovo utente
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 1:54 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille a tutti!!!!!davvero ho capito molte cose...volevo precisare che non voglio diventare una fotografa x arricchirmi ma perche ho sempre avuto talento ma non mi interessava..
ora voglio prendere in mano le redini della mia vita e iniziare a volare.grazie a tutti comunque..vi risponderei uno x uno ma npon so come si fa quindi grazie mille a TUTTI!!!!alexys... |
|
|
 |
Manuel Cafini utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 3656 Località: Civitanova Marche
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Non ci vedo niente di male nel far crescere una passione sino a farla diventare un lavoro con il quale campare.
Già iniziare a ripagarsi le spese sostenute sarebbe una piccola soddisfazione.
Saluti. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 11:31 pm Oggetto: |
|
|
alexys ha scritto: | grazie mille a tutti!!!!!davvero ho capito molte cose...volevo precisare che non voglio diventare una fotografa x arricchirmi ma perche ho sempre avuto talento ma non mi interessava..
ora voglio prendere in mano le redini della mia vita e iniziare a volare.grazie a tutti comunque..vi risponderei uno x uno ma npon so come si fa quindi grazie mille a TUTTI!!!!alexys... |
ahhh... vorresti diventare fotografA... pensavo fotografO...
dovevo essere più gentile e disponibile  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Gio 01 Nov, 2007 11:52 am Oggetto: |
|
|
Le realtà locali non sono come quelle delle grandi città. Purtroppo i giornali locali per non pagare piu i fotografi si affidano alle foto scattate direttamente dai giornalisti e, nella maggior parte deicasi, come si può vedere non sono un granchè.
"Fotograficamente parlando" la foto del taglio del nastro puo essere importante per un giornale ma per un portfolio, se non realizzata magistralmente , non penso. Realizza qualche reportage, piu per un tuo portofolio futuro e non per presentarlo a un giornale, che come ti è stato detto si appoggiano ad agenzie esterne e li, quelle grandi , cercano un certo livello.
Prova a fare un po di gavetta con qualche giornale online della zona, anche se gratis, per eventi di un certo spessore. Fotografare ad una semplice inaugurazione non credo ti possa dare foto di un certo livello.
in bocca al Lupo.
ciao Michele. |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 01 Nov, 2007 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: |
Prova a fare un po di gavetta con qualche giornale online della zona, anche se gratis, per eventi di un certo spessore. |
Aaarghh!!!
Mai lavorare gratis! Fatti pagare anche poco ma fatti pagare!! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 01 Nov, 2007 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Assolutamente d'accordo con Filrub.
L'unica cosa che dò gratis sono i baci alle ragazze  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 4:34 pm Oggetto: |
|
|
io mi faccio paagre pure quelli 50 cent  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
|