photo4u.it

Domanda retorica... Cosa acquistare come usato?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fix
nuovo utente

Iscritto: 28 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 12:42 am    Oggetto: Domanda retorica... Cosa acquistare come usato? Rispondi con citazione

Mi rendo conto di aprire la solita discussione che fa incazzare gli "anziani" del forum (questo accade in tutti i tipi di forum)... ma cercherò di non fare la domanda del tipo... devo comprare un'automobile e PUNTO. Wink

Allora, vidiamo un po'...
ho uno dei dinosauri end consumer delle "reflex" digitali: una FinePix 6900. A me piace definirla "reflex" in quanto per lo meno ha la possibilità di settare manualmente la messa a fuoco, diaframma, esposizione e ISO... anche se però non ha modo di cambiare le ottiche. Ormai la mia bestiola, acquistata nel lontano passato millennio prima ancora che fosse distribuita nei negozi, ha fatto oltre 4000 scatti nei posti e condizioni più varie e devo convincermi che forse è ora di cambiarla. Questo pensiero mi è stato lampante proprio pochi giorni fa quando ho messo le mani sulla EOS 350D di un amico. Fino ad allora ho avuto modo di fare molte comparazioni con le "scatolette" odierne e nessuna mi ha dato reali soddisfazioni. La mia Fuji ha sempre retto il confronto. Ma a sto giro... NO.

Detto questo, vedo di formulare una reale domanda dando qualche altra informazione...

Sono un patito dei colori, dei forti contrasti, dei panorami e dei macro (quando capita). Il mio utilizzo è puramente amatoriale, non mi ci guadagno la pagnotta con gli scatti. Sono un photoshop "smanettone", ma rispetto i regolamenti dei concorsi e le mie foto le sistemo al massimo tirandogli fuori un po' di colore e rimuovendo eventuale opacità.

Un esempio?

http://www.mhrk.it/Fuoristrada/Galleria/Sardegna-2007/slides/DSCF4368.html
http://www.mhrk.it/Fuoristrada/Galleria/Sardegna-2007/slides/DSCF4324.html

Ok, foto banali... sono le prime 2 che avevo sotto mano e a mente Ops

Mi rendo conto che panorami e macro non vanno d'accordo e richiedono ottiche completamente diverse, ma era per dirvi che vorrei farci anche quello.
Portabilità? Beh, sono uno sportivo. Mi muovo molto e non mi posso portare dietro sempre una borsa con le ottiche dietro... ma questo vale un po' per tutti no? Indubbiamente, cerco di aver sempre dietro la macchina photo... tipo quando vado a sciare o a scalare. E' ovvio che si è limitati e bisogna fare attenzione. Ma sono anche quello che prende la photo ed esce di casa sperando nell'ispirazione... e se questa non viene, avrò fatto 2 passi volentieri. Il peso non mi traumatizza più di tanto.

Punto a comprare un bel prodotto usato con un budget massimo di 400 per il corpo macchina. Magari con un'ottica in kit tanto per fare i primi scatti.

Per concludere:
- che macchina comprare
- che ottiche prendere (sempre usate e avendo la miglior resa con la minor spesa)

Grazie a chi mi aiuterà e anche a chi ha solo letto fino in fondo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
manicomic
utente

Iscritto: 27 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh guarda giusto per fare un pò di chiarezza, con 400 euro compri un corpo macchina con l'ottica in kit nulla di piu'.
In tal caso la scelta è tra i vari modelli di canon, nikon, sony, pentax, olympus.... c'è ne per tutti i gusti, non c'è un modello superiore in tutto e per tutto ognuna ha le sue caratteristiche.
Probabilmente se la trovi a questo prezzo la soluzione migliore è lasony a 100 con l'ottica in kit, forse costa un pochino di piu', corpo discreto, qualità delle foto al livello delle migliori, stabilizzatore integrato, sistema di pulizia del sensore integrato, e l'ottica in kit è decente oltre ad essere un pò piu' lunghetta sul versante tele rispetto alle altre.
Se vuoi espandere il tuo corredo in futuro beh le ottiche minolta/sony/zeiss non sono diffuse come le canon/nokon ma con un pò di pazienza si trova di tutto.
Poi dopo un pò di uso vedi un pò che cosa puo' servirti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fix
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie prima di tutto per essere stato il primo a rispondermi Ok!
Poi...
lo so bene che con 400 euro non posso pensare di comprare una buona macchina con su una buona ottica... però, per iniziare e fare questo salto di livello rispetto la mia attuale digi, volevo avere da voi un'idea di cosa comprare. Nel senso: meglio prendere, come esempio, una EOS 350D che ha circa 2 anni di vita (come progetto) o prendere una macchina più vecchia ma della serie professionale. O al contrario... spendi piuttosto qualcosina di più e prendine una nuova d'occasione.
Se di qualche annetto... quanti scatti di vita possono essere accettabili e oltre che soglia è meglio larscir perderdere. Con molta probabilità sarà necessario mandarla in laboratorio a pulire, quali costi bisogna sostenere per farlo?

Riguardo le ottiche, man mano che capirò cosa mi serve e perchè... provvederò all'acquisto. All'inizio, credo che l'ottica in kit sia sufficiente per muovere i primi passi. Comprare roba bellissima sensa sapere perchè è bella... non ha molto senso. No? Rolling Eyes

Ciao! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jt
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

causa inarrestabile uscita di nuovi modelli si trovano degli ottimi usati: 350d 20d 30d usate poco che non hanno molto in meno degli ultimissimi modelli. io mi orienterei su quelli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jt ha scritto:
causa inarrestabile uscita di nuovi modelli si trovano degli ottimi usati: 350d 20d 30d usate poco che non hanno molto in meno degli ultimissimi modelli. io mi orienterei su quelli.

Quoto Jt,........le macchine degli ultimi 2 anni sono godibilissime e tengono tranquillamente il passo con le ultime uscite...........20/30D sono un po' fuori dal tuo budget ma 350 con obiettivo kit ci stai dentro tranquillamente.

corrado

Fix
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente, di 350D se ne trovano tantissime usate e per 350-400 euro con meno di 1 anno di vita e 4-5 mila scatti (non credo siano tanti per questo genere di macchina... no?) e con altrettanta facilità le ottiche. Quindi dite che dovrei comprarla? Oltri modelli non me ne consigliate? E' davvero "il meglio" comprabile con questo budget?

Ciao! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fix ha scritto:
Effettivamente, di 350D se ne trovano tantissime usate e per 350-400 euro con meno di 1 anno di vita e 4-5 mila scatti (non credo siano tanti per questo genere di macchina... no?) e con altrettanta facilità le ottiche. Quindi dite che dovrei comprarla? Oltri modelli non me ne consigliate? E' davvero "il meglio" comprabile con questo budget?

Ciao! Smile

non è questione di meglio o no..................la 350 però è una macchina particolarmente "centrata" che oggi è svalutata dalla 400 che ha preso il suo posto e pertanto il rapporto qualità prezzo si è impennato............poi come sempre la devi maneggiare, la devi provare, anche a confronto con altre (la 350 è piuttosto piccola.....per alcuni è un must, per altri un difetto).......insomma, la devi sentire tua............sulla carta tutte le macchine di quel segmento sfornano ottime foto.

Ciao.

Corrado

manicomic
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda se proprio non vuoi superare i 400 euro la scelta migliore a mio parere è quella di puntare ai modelli entry level della passata generazione.
350 d canon, 50d di nikon, 5d di minolta.
Hanno un prezzo contenuto e poco da invidiare ai modelli di questa generazione.
Se vuoi salire di categoria e puntare ad una semi pro o addirittura ad una pro beh restando sotto i 400 euro la vedo dura... dovresti puntare su modelli vecchiotti e sinceramente non so cosa troveresti a 400 euro ottica inclusa.
Come qualità dell'immagine credo che se il modello pro è particolarmente vecchio probabilmente una entry attuale è superiore, mentre come qualità costruttiva è sempre meglio una pro anche s evecchia... pero' considera che le pro sono anche grandi e pesanti... bisogna vedere quali sono le tue priorità... e poi le pro sono usate dai pro... e quindi strasfruttate... mentre le entry level sono decisamente meno sfruttate, poi se becchi una macchina che veniva usata come secondo corpo sarebbe il massimo.
Diciamo il vero problema è con 400 euro se vuoi una pro di quanti anni fa la trovi? insomma non sapendo questa informazione non so aiutarti...
Come scatti boh non lo so... per una entry level direi che fino e 10.000 vanno bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

potresti provare anche con una D70 se ne trovano a 350 euro poi prendi un obiettivo kit tipo 18-55 per 50/60 euro e inizi

La D70 ha un bel corpo macchina e ha parecchie funzionalità da semipro.

In alternativa le solite Canon 350D o Nikon D50.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nhio
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora io la mia D60 l'ho comprata usata quando al 350 costava 900 euro, e l'ho pagata 400 eurozzi, ora vale ancora un 350 euro.
quindi valuta tu.

però io ti consiglio la 400d usata, che si trova, e hai moooolto, giusto l'ottica base è proprio schifidiella, ma io lo vedo come un pregio, imparerai prima che significa ottica professionale, io ho cominciato per scherzo, poi guarda che mi son comprato, ti giuro, non dirlo a nessuno, ma ho assasinato il porcellino LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
manicomic
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma si torna al solito discorso insomma, è una scelta soggettiva, in che senso hai molto con la 400d? come qualità delle foto sicuramente ma se parliamo di qualità costruttiva fa veramente pena...
Se parliamo di trasportabilità è ottima, se parliamo di mirino... beh di quello meglio non parlarne proprio Very Happy
Insomma è una scelta troppo estrema puoi sapere solo tu cosa preferisci avere.
O magari non lo sai ancora... in quel caso prendi un modello molto commerciale se ti ci trovi bene ok, altrimenti sei sempre in tempo a cambiarlo perdendoci pochi euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: