photo4u.it

info 300d

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ElGaucho
nuovo utente

Iscritto: 05 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 5:50 pm    Oggetto: info 300d Rispondi con citazione

...scusate ma è normale ke ancke in modalita autofocus...la ghiera si gira ?
cioe per caso ho provato avedere se era bloccata e si girava con una leggerissima forza...
ma si puo' rovinare o rompere qualcosa(che cosa?) se si gira la ghiera del fuoco con quest'ultimo posizionato in af? Crying or Very sad
garzie Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, che giri è normale però sappi che stai sforzando il meccansimo di autofocus quindi non ti consiglio di farlo sull'obiettivo kit...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per girarla quando ho l'AF ci vuole un po di forza.. ci si riesce ma mi sa che dice bene NICOX, sforzi e rischi di spaccare qualcosa!!

Muro

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maurex2002
utente

Iscritto: 16 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che giri un pò è normale. ti sconsiglio di insistere potresti fare danno

Le mie foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La ghiera per il fuoco si gira con tutti gli obiettivi, anche con l'AF attivo. Il problema è che se l'obiettivo non è progettato per il FTM (ovvero proprio per poter mettere a fuoco manualmente anche se è impostato l'autofocus) si rischia di forzare (e quindi rovinare) i meccanismi interni dell'obiettivo.

Obiettivi FTM sono tutti gli ultrasonici Canon (USM) e Sigma (HSM).

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza sei sicuro che tutti gli USM sono anche FTM ? il 18-55 in kit con la mia 300D è USM ma in modalità AF la ghiera del fuoco non la smuovi neanche co na chiave a pappagallo LOL
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero non tutti gli gli usm hanno l'ftm per canon credo solo quelli della serie L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kurst ha scritto:
balza sei sicuro che tutti gli USM sono anche FTM ? il 18-55 in kit con la mia 300D è USM ma in modalità AF la ghiera del fuoco non la smuovi neanche co na chiave a pappagallo LOL

il 18-55usm sapevo che era disponibile solo in giappone?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
La ghiera per il fuoco si gira con tutti gli obiettivi, anche con l'AF attivo.

la ghiera del fuoco NON si gira con tutti gli obiettivi con l'AF attivo. bisogna sapere a quale obiettivo fa riferimento elgaucho...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 18-55 allora non ha l'FTM Smile (o per lo meno il mio non ce l'ha ..)

Zimbo, il 18-55 USM non è solo per il mercato giapponese .. in Italia si trova nel kit della 300D nera + impugnatura verticale, nella scatola nera grande stilosa con la donna con la rosa in bocca .. c'è scritto "EOS 300D Black Limited Edition Kit" ... costa solo poco di più e per chi vuole prendere un kit è na scelta sensata .. l'obiettivo è USM, il grip torna sempre comodo e soprattutto la 300D nera è tutta n'altra cosa LOL

Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops... ok... sono riuscito a dire un po' di... ehm... frescacce Ops con un singolo messaggio. Però se aggiungete qualche parola tipo "alcuni" o "quasi tutti" qua e là in ordine sparso le cose dovrebbero tornare... Wink

In sostanza:
- Se la ghiera del fuoco gira anche con l'AF attivo ma sembra forzare meglio che non continuate: probabilmente non è che "sembra", ma forza sul serio e si potrebbero rovinare i meccanismi interni dell'obiettivo.
- Se la ghiera del fuoco gira anche con l'AF attivo e non sembra forzare nulla allora forse è un obiettivo che permette la messa a fuoco manuale anche subito dopo aver focheggiato con l'AF. In questo caso l'obiettivo è FTM.
- Tra gli obiettivi FTM ci sono quasi tutti gli obiettivi USM (in realtà tutti tranne quelli venduti a ElGaucho LOL) e alcuni (forse tutti) obiettivi HSM della Sigma.
- Se proprio non sapete se il vostro obiettivo è FTM oppure no provate ad attivare l'AF e a muovere la ghiera del fuoco. In caso di forte resistenza prendete la chiave a pappagallo (gentilmente fornita da kurst). Se dopo 12 ore filate di tentativi di focheggiare in manuale l'obiettivo ancora funziona allora è sicuramente FTM. In caso contrario (se vi rimane in mano la ghiera, se si smontano le lenti o altre conseguenze simili a queste) allora l'obiettivo NON era FTM. In questo caso si possono fare diverse cose per provare a rimediare ma soprattutto una cosa da non fare è cercarmi per smazzolarmi con la chiave a pappagallo di cui sopra. Ops

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Di Sario
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza .. te possino .. m'hai fatto annà di traverso le polpette LOL Very Happy
ElGaucho
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi riferivo al18.55mm kit! Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ElGaucho ha scritto:
mi riferivo al18.55mm kit! Surprised

si, ma quale kit? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ago nel kit normale c'è il 18-55 non USM .. che non penso proprio abbia il full time manual focus ... nel kit della 300D nera c'è invece il 18-55 USM ... ho fatto na ricerchina e ho visto che in verità st'obiettivo qui ha un motore micro-USM e non Ring-USM ... da quanto ho letto in genere gli obiettivi col motore micro-USM (praticamente l'usm dei poveri Very Happy) non hanno il FTM ...

ElGaucho ma se giri la ghiera stando in AF riesci a regolare il fuoco ?

ElGaucho
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè vi diko la verita'...la mia ragazza ha fatto delle foto.....convinTa ke fosse settata in Manuale e invece era in AF.....e prodigio...la ghiera si girava...e metteva a fuoco con otttim risultati!, INTENDIAMOCI NN GIRAVA LISCIA KOME IN MANUALE MA SI GIRAVA ...DI POCO...CON SCARSA FATICA....
P.S. MI RIFERISCO AL KIT CLASSICO .....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ElGaucho ha scritto:
INTENDIAMOCI NN GIRAVA LISCIA KOME IN MANUALE MA SI GIRAVA ...DI POCO...CON SCARSA FATICA....

E allora non è FTM. In quel caso la ghiera deve girare allo stesso modo sia se è attivato l'AF sia se è disattivato. Se noti differenze allora significa che, seppur poco, stai sforzando l'obiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: