photo4u.it

Canon G9 - sviluppo files Raw - aggiornamento firmware

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Achabmp
utente

Iscritto: 01 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 1:17 pm    Oggetto: Canon G9 - sviluppo files Raw - aggiornamento firmware Rispondi con citazione

Salve a tutti. Ho acquistato recentemente una G9 come macchina tuttofare da portarmi sempre appresso. Sono soddisfatto dell'acquisto, e la considero, nella sua fascia, tra le migliori: unici reali difetti il mirino inadeguato e un rumore da contenere mantendo bassi gli ISO (ma questo era prevedibile, dato il numero di pixels e le dimensione del sensore).

Sono invece un po' perplesso per il software di sviluppo a corredo (ZoomBrowser), perché per i files RAW offre solo la possibilità di modificare l'esposizione e non consente un intervento separato su luci e ombre (a meno che mi sia sfuggito qualcosa), che a mio parere è fondamentale per tirare il massimo da questo tipo di files.
D'altra parte Camera Raw di Photoshop al momento non è aggiornata a questo apparecchio, e i files che ne tira fuori sono inguardabili.

Qualche suggerimento alternativo?

Volevo anche chiedervi qual è il sito Canon dal quale scaricare gli upgrades eventuali del firmware.

Vi ringrazio fin d'ora. Buone foto a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto nel club del Digic III Wink
Puoi provare:
- DPP di canon
- C1 beta 4.0
- LightRoom 1.2
Sono curioso anch'io Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Achabmp
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Oversim!

Quanto a LR 1.2 purtroppo il modulo "Develop" è analogo a Camera Raw; in entrambi i casi per sviluppare Raw non ancora inclusi il software usa una versione beta, che non essendo specifica dà risultati abbastanza deludenti. I files sviluppati con Canon ZoomBrowser appaiono di gran lunga più nitidi e con colori migliori.
ZoomBrowser sarebbe un ottimo software di sviluppo, non fosse che appunto manca della funzione di recupero luci e ombre Mi arrabbio?

Ho scaricato gli altri due e li proverò quanto prima, ti farò sapere. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi anche provare a convertire i tuoi RAW in DNG con l'utility gratuita di Adobe.
A quel punto li apri con qualunque convertitore Adobe (e non solo)

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Achabmp
utente

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato sia DPP che C1, purtroppo nessuno dei due riconosce i raws della G3. DPP dice espressamente di servire apparecchi serie EOS.

Ho provato a convertire in DNG, come suggerisce Alessandro, poi ho paragonato i files TIFF ottenuti.
Ecco la mia valutazione, nel caso interessi:

Con ZoomBrowser ho dei file brillanti, colori accesi (leggera dominante giallo/verde, incarnati corretti). A prima vista sono i più accattivanti, non ci sarebbe nemmeno bisogno di post produzione in Photoshop. Alle alte luci però i dettagli si perdono, e non c'è verso di recuperarli.

Con i DNG ho files all'apparenza più morbidi, dominante magenta. C'è da smanettare per riequilibrare il colore, ma nella alte luci e nelle ombre tutto quello che c'è lo recupera eccome.

Morale? Boh, probabilmente se mi ritrovo un file equilibrato in partenza userò ZoomBrowser, altrimenti convertirò in DNG. In attesa di una realease ACR 4.3 dove spero i raws G9 saranno presi in coinsiderazione.

Grazie per l'aiuto.

PS. ma davvero non si sa dove recuperare gli upgrades dei firmware della Canon? O è che Canon produce apparecchi perfetti fin dalla prima versione? LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel sito Canon ci sono sicuramente gli upgrade dei firmware. Dove non lo so.....Smile Hai Provato anche in Canon Europe e Canon USA?

L'upgrade di ACR per la G9 è già stato annunciato-

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di upgrades dei firmware della Canon mi sa che non ne trovi. Sinceramente mi sembra troppo presto per rilasciarlo, almeno che non ci siano grossi malfunzionamenti ed anche in quel caso penso che Canon avrebbe consigliato l'assistenza e/o sostituzione dell'apparecchio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Achabmp
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo inviato una risposta ma chissà cosa ho combinato e non la ritrovo. La ripeto:

Per Peppe, che saluto:
E' certamente troppo presto per un upgrade del firmware G9, ammesso che mai ne usciranno. Volevo solo conoscere il sito dove andare a monitorare di tanto in tanto nel caso ne uscissero in futuro.

In ogni caso ho trovato nel sito Canon Uk. C'è una sezione dedicata ai firmware che stranamente non sono riuscito a trovare su Canon Italia.

Ale, spero tu abbia ragione e l'aggiornamento ACR esca alla svelta. Più la uso e più trovo la G9 un vero gioiellino. Oltretutto gestisce il raw in modo tutto sommato abbastanza veloce, ciò che ti permette di usarlo senza rimpiangere eccessivamente la rapidità del JPEG; non poterne poi sfruttare tutte le potenzialità è un vero peccato.

Un saluto e buone foto a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate mi sono perso un pezzo.. perche' firmware della G9? E' gia' fuori ed e' un mezzo restyling della G7 direi che di firmware per un bel po' (e forse anche mai..) ne usciranno...
Casomai saranno i programmi convertitori RAW che dovranno essere aggiornati, no?
Buona l'idea di passare al negativo di adobe.. non mi piace troppissimo perche' secondo me un po' nel passaggio dal raw ci perdi..
In ogni caso ora andrei di roba canon, e poi aspettiamo i vari software Smile
Gia C1 supportava la Pro1 e le altre compatte canon con i raw, vedrai che nella prossima release ci sara' anche il supporto alla G9 Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x Achabmp

Nel sito Canon Italia ci son diverse cose che mancano....siam in Italia che ti aspettavi? LOL

Comunque, io come altri ti forniamo i vari link, ora vado di fuga...ma appena posso te li posto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: