photo4u.it

Sul 50 Distagon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 1:30 pm    Oggetto: Sul 50 Distagon Rispondi con citazione

Mi riferisco al Distagon 50f4 "liscio" cioè non FLE.
Su altri forum dicono che è un obiettivo così-così (so-so su forum in lingua inglese).
Dicono che il 40 è molto meglio, che l'FLE è molto meglio e in casa Rollei che lo Schneider Super-Angulon 50f2,8 è molto meglio.

Però a guardare i risultati non mi sembra poi così scarso, sarà che probabilmente gli altri menzionati sono superlativi, ma per ingrandimenti "domestici" anche dell'ordine del 50x60 non ho notato cedimenti particolari, neanche a tutta apertura e nemmeno ai bordi.
Lo sfuocato non è affatto male, il passaggio tra fuoco e fuori fuoco è dolcissimo dando l'impressione di una notevole estensione della profondità di campo.
Non ha eccessiva distorsione (anzi, ne ha veramente pochissima) e resiste dignitosamente a flar e riflessi interni.
A me basta e avanza.

Questa foto è stata fatta a tutta apertura, a guardare con il lentino è veramente a fuoco solo il fanale in primo piano, ma sulla stampa l'estensione della PDC sembra molto maggiore e l'uomo che sale sulla locomotiva risulta sufficientemente nitido.

Io ovviamente mi riferisco al mio Rollei Distagon 50f4 HFT ma penso che sia lo stesso per lo Zeiss T* per Hasselblad.

Voi che ne dite ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra ottimo Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dalla mia(poca) esperienza mi pare ottimo,a livello del 40mm, soffre un po' il flare rispetto al fratellone ma come nitidezza siamo lì...
che io sappia tra quelli da te citati lo Schneider è il migliore(ma generalmente gli schneider sono + incisi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima Tomash.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pierantonio
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se avessi avuto Very Happy la SL66 basculavi un po' e tante paure sulla messa a fuoco passavano.
Ciao
Pierantonio

Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se sei stato proprio tu a sconsigliare l'acquisto a Tomash!! Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dire il vero l'SL66 manco l'avevo presa in considerazione, la scelta era tra Hasselblad 500C/M e Rolleiflex 6006 e scelsi quest'ultima.
Poi Pierantonio lo conobbi virtualmente dopo, su Tuttorolleiforum e di persona ci siamo visti questa estate a verona con altri (pochi) rolleisti.

Ma dimmi Pierantonio, tu con il tuo Distagon 50 come ti trovi ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non avevi detto che eri tentato da quella di "fotoprisma" con l'80mm compur? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
non avevi detto che eri tentato da quella di "fotoprisma" con l'80mm compur? Wink

O sì, ma ormai avevo già la 6006 con i suoi obiettivi, macchina con cui mi trovo benissimo in quanto unisce il classico uso della SLR 6x6 con pozzetto e la rapidità e maneggevolezza di una macchina con esposimetro TTL incorporato, automatica e con avanzamento motorizzato (e di conseguenza specchio a ritorno istantaneo).

Quello che non mi fece prendere in considerazione allora la SL66 fu l'esperienza con la Zenza Bronica EC-TL e soprattutto S2A, simili alla SL66 con i loro otturatori a tendina e aimé uno scatto che pareva una sparo.
Pensavo che anche la SL66 sparasse e perciò mi sono concentrato sulla scielta di un sistema ad otturatore centrale, quindi o Hasselblad 500C/M o Rolleiflex serie 6000 o la max Zenza Bronica SQ-A con obiettivi PS.

Ma non avevo mai sentito realmente lo scatto della SL66 e quando da Fotoprisma ho avuto l'occasione di maneggiarne una e sentirne il rumore ed apprezzarne la meccanica ho avuto qualche tentennamento.
Incredibile, il rumore della SL66 non è uno sparo e la macchina non vibra, a differenza della Zenza S2A che rinculava.
Ma ormai ho la mia fida 6006, che anche lei ha i suoi vantaggi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la SL66 è proprio ben ammortizzata,semplifica molto lo scatto in molte situazioni,con l'80mm si può scattare senza troppi patemi ad 1/30.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
syn
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ci vedo pecche, that's ok Wink
Vai a fine pagina
Pierantonio
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia era solo una battuta e Tomash ha fatto scelte che ritengo assai corrette perchè avvenute dopo aver ben ponderato i vari aspetti, compreso quello economico, inerenti l'acquisto della SL66 che aveva visto a Bologna.
Vista la sua dotazione di macchine ed il recente arrivo della 3.5F sono ancora più convinto che la scelta sia stata giusta.

La SL66 indubbiamente è piuttosto rumorosa ma anche ben salda grazie al meccanismo di sollevamento dello specchio meccanico con intervento nel tratto superiore (sia in apertura che chiusura) di un dispositivo pneumatico che funge da ammortizzatore.

Non ho usato molto il Distagon perché preferisco focali più lunghe ma a dire il vero non mi sembra proprio che sia un obiettivo "così, così".
Anzi!
Recentemente ho scattato un po' di diapositive Fuji Provia e sono veramente rimasto sorpreso della resa dei colori.
Vabbè, poi sulla qualità delle foto era tutto da vedere. Very Happy
Roberto Mirandola ripete sempre che dovrebbe essere utilizzato come obiettivo "normale" al posto del Planar da tanto incisivo è.

Ciao
Pierantonio

Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
topogon
utente

Iscritto: 03 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse è un'ottica così così in confronto a dei veri MOSTRI Smile... a me pare molto bella....

Ciao
Gianluca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: