Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maveric78 utente
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 439 Località: Fiumefrddo Di Sicilia
|
Inviato: Ven 26 Ott, 2007 6:10 pm Oggetto: Compensazione dell'esposizione |
|
|
Sto cercando di approfondire questo comando ma sono un po perplesso!Ho letto sul manuale d'istruzione che posso usarla solo nella modalità P,S,A pero da quello che ho capito questa modalita viene mantenuta anche quando viene cambiata la modalita;allora se metto la modalita M mi rimane settata come ho fatto per le altre modalita(P,S,A)?Un'altra cosa che non mi è chiara nel manuale la guida dice:"per ritratti in contro luce da +2 a +4 livelli,scene con bassa riflettivita -2.Non capisco non dovrebbe essere al contrario? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Ven 26 Ott, 2007 10:00 pm Oggetto: |
|
|
La compensazione serve solo in modalità automatica o semiautomatica(priorità di tempi o di f),quando sei in M non serve perchè la imposti tu manualmente guidandoti con la barretta dell'esposizione che ti appare nel mirino.
In controluce devi aprire il diaframma(o aumentare i tempi)se vuoi schiarire il soggetto in ombra.Ciao.
Ultima modifica effettuata da Pio Baistrocchi il Ven 26 Ott, 2007 10:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Ven 26 Ott, 2007 10:02 pm Oggetto: |
|
|
...di che macchina parli,per curiosità? |
|
|
 |
Giac64 utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007 Messaggi: 532
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Se hai la 6500 io ti consiglierei di fare qualche test (et leggere il manuale naturalmente) cambiando prima la fotometria. La lettura della luce cambia notevolmente. Poi compensare l'esposizione. In modo manuale a me sembra piu semplice, ma è questione di abitudine forse..
Ciao
Giacomo |
|
|
 |
Maveric78 utente
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 3:49 pm Oggetto: |
|
|
baistro64 ha scritto: | ...di che macchina parli,per curiosità? |
Grazie per il tuo consigli la macchina è una Fuji 6500 |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Prima di capire come funziona la compensazione bisogna capire come funziona l'esposimetro.
Questo ti riporta la scena a un grigio medio 18%( approssimamente un grigio antracite tanto x andare a spanne), quindi se inquadri un soggetto + chiaro dovrai sovraeporre (schiarire) x riportarlo al colore naturale xchè l'esposimetro tenderà a portartelo al grigio medio, l'opposto se il soggetto è piu' scuro.
Basta fare qualche prova con dei cartoncini colorati.
In condizioni normali non hai necessità di compensare, diventa necessario quando sei in presenza di riflessi, di scene in controluce, di scene in cui hai una notevole prevalenza di soggetti o chiari o scuri, e presuppone avere un'idea chiara di quale deve essere il risultato. |
|
|
 |
Maveric78 utente
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 1:57 pm Oggetto: |
|
|
mauriz ha scritto: | Prima di capire come funziona la compensazione bisogna capire come funziona l'esposimetro.
Questo ti riporta la scena a un grigio medio 18%( approssimamente un grigio antracite tanto x andare a spanne), quindi se inquadri un soggetto + chiaro dovrai sovraeporre (schiarire) x riportarlo al colore naturale xchè l'esposimetro tenderà a portartelo al grigio medio, l'opposto se il soggetto è piu' scuro.
Basta fare qualche prova con dei cartoncini colorati.
In condizioni normali non hai necessità di compensare, diventa necessario quando sei in presenza di riflessi, di scene in controluce, di scene in cui hai una notevole prevalenza di soggetti o chiari o scuri, e presuppone avere un'idea chiara di quale deve essere il risultato. |
Nella modalità M invece in base agli esempi che hai fatto tu uno puo regolarsi con l'esposimetro che compare in basso a destra( ___|___ )se la sbaretta sta al centro siamo esposti bene!Pero da quanto ho capito in certe condizioni l'esposimetro non da calcoli precisi quindi forse è meglio ricorrere alla compensazione!Giusto? |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Esatto, siamo esposti bene secondo l'esposimetro però. In modalità M la barretta indica la lettura dell'esposimetro,il punto centrale è la corretta esposizione secondo l'esposimetro, e le compensazioni le fai direttamente xchè l'esposizione la fai manualmente regolando tempo e diaframma.
Mettiamola cosi; se devi fare 20 scatti in condizioni che possono essere diverse, ma in cui hai sempre una correzzione fissa, allora conviene utilizzare la compensazione dell'esposizione, altrimenti per un singolo scatto è conveniente usare la modalità M. |
|
|
 |
|