Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 7:52 am Oggetto: Grande formato |
|
|
....raramente si parla di grande formato nel forum, io ci sto facendo un pensierino per fare qualche paesaggio, ma le notizie sono poche per chi come me non ne sa' nulla.
Mi piacerebbe un 10x12 con la possibilita' del rullo 120 e non lastre, legno ? metallo ? che obiettivi prendere ? prezzi ? marche?.....  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 8:03 am Oggetto: |
|
|
Intanto, un ottima lettura è il libro "La Fotocamera" di Ansel Adams, lì c'è tutto.
Per il resto, non so, non l'ho mai usato, ho solo letto il libro citato. |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 10:32 am Oggetto: |
|
|
Grazie Ric78...  _________________ il mio sito
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 10:52 am Oggetto: Re: Grande formato |
|
|
Mauroq ha scritto: | Mi piacerebbe un 10x12 con la possibilita' del rullo 120 e non lastre, legno ? metallo ? che obiettivi prendere ? prezzi ? marche?.....  |
Mentre leggi Nadir qualche interrogativo. La possibilità d'usare un dorso 120 è molto pratica, ma riduce l'utilità del grande formato esclusivamente ai suoi movimenti, cioè a decentramento e basculaggio. Però decentramento e basculaggio non sono così determinanti per la foto di paesaggio.
Allora foto di paesaggio con una folding (per es. una Wista), e magari lastre piccole, come il 9x12. E chi le sviluppa poi? E chi le stampa? _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Senzaltro la Linhof, lei o smilari, in pratica quelle folding a corpo mobile 6x7 o 6x9.
Sono le più comode se non si vuole arrivare al grande formato vero e proprio.
Hanno già una superficie di fotogramma ragguardevole, da un 6x7 con 10 ingrandimenti si ottiene un 50x60 (con il 24x36 si ottiene un 24x30) e permettono tutti quei movimenti di macchina (basculaggio e decentramento) che nelle foto di paesaggio e altri campi "statici" sono utilissimi.
L'unico limite è che non si possono sviluppare i singoli fotogrammi, a meno di non avere parecchi dorsi, ma non è comodissimo.
Al max, ci si prende una 4x5" che spesso e volentieri può essere usata con dorsi per rolfilm, e un domani se viene la voglia delle lastre, basta prendergli i chassis.
In passato ho avuto una scassatissima Linhof Tecnika 6x7 ed è un bell'andare, si trasportano facilmente e sono pronte a fotografare in un attimo (basta aprirle e metterle sul cavalletto.
Sinceramente ci sto facendo un pensierino anche io.
Le Folding d'epoca, le ex amatoriali 6x9 a soffiettone invece sono piuttosto limitate nelle prestazioni, niente movimenti di macchina, a volte niente dispositivo di messa a fuoco, ottiche spesso superate dove il formato da una mano. |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Io ogni tanto gioco con una Linhoff Teknica, 4"x5", il formato è decisamente affascinante. Partire da un negativo di quelle dimensioni praticamente ingrandimenti non ne fai. Certo bisogna avere l'ingranditore adatto se no ci si limita alle stampe a contatto.
Per svilupparle si usano tranquillamente delle bacinelle tipo quelle da stampa, ma più piccole, altrimenti serve troppo sviluppo.
In questo formato l'obiettivo normale è il 150, poi trovi n pò di tutto. I prezzi mi pare non siano nemmeno altissimi.
Salendo di formato ovviamente la cosa lievita.
I movimenti sono abbastanza complicati da usare, bisogna prenderci mano. Inoltre non sono decisamente foto mordi e fuggi, solo per montare il tutto ci vogliono quei 20 minuti se ti va bene...
Mio padre per i suoi lavori ora usa il 20x30.... lasciamo perdere il dettaglio che si può avere! _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Tomash, per adesso inizio con una Zeiss 524-2 (6x9) con Novar 105 f3,5 (appena acquistata).....poi vediamo per il 4x5"  _________________ il mio sito
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Giaco, mamma che bella, ma anche quanto costa e senza obiettivo , comunque veramente bella ....memorizzo  _________________ il mio sito
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Le Linhof son belle macchine, Mauro, ma se non hai mai usato il grande formato, pensaci bene prima. Non è immediato saper usare un banco ottico, si fatica a usare con cognizione i movimenti di decentramento e basculaggio, si fatica a mettere a fuoco su un vetro smerigliato in pieno giorno sotto un panno. Se vuoi fare un simile passo documentati bene, e un po' d'esperienza -cioè usarlo in studio- non guasterebbe...
Vi prego vivamente di non inserire link Ebay (o similari) per esteso, perché scompaginano completamente la discussione. Grazie. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 10:33 pm Oggetto: |
|
|
E gia', dovrei almeno vederla usare, mi documentero' , grazie Nico  _________________ il mio sito
|
|
 |
leo 62 utente
Iscritto: 26 Apr 2007 Messaggi: 222 Località: verona
|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 12:02 am Oggetto: grande formato |
|
|
ciao mauro per me l ideale sarebbe affiacare qualcono che le usa o un corso specifico sul gf ma non credo che ne facciano cosi capiresti meglio i vari problemi io ne feci uno 13 anni fa ed ero l unico am. ma ti assicuro che muversi in esterni con quelle macchine e tutta un altra cosa rispetto al 6x6 comunque in bocca al lupo e buon lavoro |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 4:46 pm Oggetto: Re: grande formato |
|
|
leo 62 ha scritto: | ciao mauro per me l ideale sarebbe affiacare qualcono che le usa o un corso specifico sul gf ma non credo che ne facciano cosi capiresti meglio i vari problemi io ne feci uno 13 anni fa ed ero l unico am. ma ti assicuro che muversi in esterni con quelle macchine e tutta un altra cosa rispetto al 6x6 comunque in bocca al lupo e buon lavoro |
Grazie mille Leo, il mio obiettivo....dopo aver visto le difficolta' di stampa....e' avere un negativo di qualita', e mi riferisco al momento dello scatto...pdc....fuoco....esposizione, inoltre ad uno sviluppo pulito, come dicevo solo stampando mi sono accorto degli errori commessi, che con il fotoritocco erano piu' o meno facili da sistemare. Speriamo con il 6x9, e piu' cura di riuscire  _________________ il mio sito
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ott, 2007 8:08 am Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Non sò, Mauro, a che livelli sei abituato. Non sò delle tue prove di stampa e degli scarsi risultati.
Ho paura che tu stia correndo dietro alla fotocamera perfetta quando forse il problema non è lì.
Daniele. |
Hai ragione, il problema non e' la macchina, sono io che non ho dato importanza alla cura nello scatto, con la stampa il problema e' uscito fuori, sul web e' abbastanza facile sistemare col fotoritocco ma in CO i risultati sono pessimi se manca qualita', almeno questo ci sembra d'aver capito, grazie mille Daniele  _________________ il mio sito
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ott, 2007 9:25 am Oggetto: |
|
|
Mauroq, non ho capito bene cosa intendi dire con "manca qualità".
Intendi dire che hai dei problemi in fase di ripresa o in fase di sviluppo del negativo, o in fase di stampa ? |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ott, 2007 10:32 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Mauroq, non ho capito bene cosa intendi dire con "manca qualità".
Intendi dire che hai dei problemi in fase di ripresa o in fase di sviluppo del negativo, o in fase di stampa ? |
In fase di ripresa, non uso il cavalletto (parlo solo di paesaggio), non chiudo il diaframma a dovere, metto su infinito e chi si e' visto si e' visto, non faccio piu' scatti dello stesso soggetto variando eventualmente la coppia, non cerco il soggetto ma spero che mi capiti davanti, insomma svogliatezza totale .....ho capito mi tocca studiare le basi....almeno  _________________ il mio sito
|
|
 |
|