|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zeroassoluto nuovo utente
Iscritto: 19 Ott 2007 Messaggi: 4
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 11:15 am Oggetto: quale reflex digitale? |
|
|
mi definisco il fotografo della "domenica" ho sempre usato una reflex fx3 con 50 mm,spesso ho usato il classico 28 e raramente ho abusato del 135,adesso volevo un consiglio per un 'acquisto relativo ad una reflex senza tanti fronzoli che nn costi appunto un mutuo.Tra canon e nikon e con quali ottiche considerato ke le ottiche fanno la foto oltre alla mano del fotografo.
Nn accetterò mai di usare una compatta anke se davvero eccezionale tanto sono abituato ad usare le reflex ,la foto io la "compongo" dal mirino e nn dallo schermo giusto o sbagliato ke sia ora.
Grazie x i suggerimenti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Ormai Canon, Nikon, Sony o Pentax sono allo stesso livello.
Sopratutto nelle fasce entry level e medie.
Se cerchi professionali allora le cose si complicano e soprautto i costi lievitano terribilmente.
Una 400D, o anche una 30D usata, con un 17-85 IS (che sul APS-C diventa un 28-135), potrebbe essere una ottima soluzione.
Enzo
P.S: Sposto nella sezione più consona.
P.P.S.: Per favore, un minimo di rispetto per la lingua italiana, non stai scrivendo un SMS.
Hai tutti i caratteri che ti servono, e senza costi aggiuntivi
Che --> ke
Non --> nn
Per --> x  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 11:49 pm Oggetto: Re: quale reflex digitale? |
|
|
zeroassoluto ha scritto: | mi definisco il fotografo della "domenica" ho sempre usato una reflex fx3 con 50 mm,spesso ho usato il classico 28 e raramente ho abusato del 135,adesso volevo un consiglio per un 'acquisto relativo ad una reflex senza tanti fronzoli che nn costi appunto un mutuo.Tra canon e nikon e con quali ottiche considerato ke le ottiche fanno la foto oltre alla mano del fotografo.
Nn accetterò mai di usare una compatta anke se davvero eccezionale tanto sono abituato ad usare le reflex ,la foto io la "compongo" dal mirino e nn dallo schermo giusto o sbagliato ke sia ora.
Grazie x i suggerimenti |
Hai la stessa attrezzatura che avevo io pari pari, Yashica FX3 + 28 + 50 + 135. Per il 50mm avevo l'intermedio F/1,7 qualitativamente molto meglio dei vari F/2 o F/1,9.
Venendo al tuo quesito io ho saltato il fosso (passando al digitale) acquistando una Nikon D50 e la mia passione per la fotografia ha ripreso vigore. La scelta è stata la solita fra Nikon e Canon, ho valutato anche la Pentax ma alla fine ho preso la Nikon per una questione di miglior feeling nell'impugnarla, sentirla in mano.
Purtroppo è ormai fuori produzione quindi se non vuoi spendere un capitale o vai sull'usato o prendi una entry level tipo Nikon D40, Pentax K100, Canon 400D oppure Olympus E-410.
Restando su questi modelli con il loro modesto obiettivo kit dovresti spendere una cifra variabile fra i 450 e i 600 euro per una fotocamera nuova. Considera che l'obiettivo kit solitamente un zoom 18-55mm (14-42 per olympus) su digitale copre un angolo di campo equivalente ad un 27-85mm su pellicola.
Scordati ovviamente la luminosità e qualità dei fissi Yashica, qui parliamo di ottiche con luminosità che varia da F/3,5 a F/5,6 e con una qualità che va dallo scarso al sufficente. In compenso guadagni in rapidità grazie all'Auto Focus (ma puoi sempre utilizzare il manuale) e costi. La pellicola la compri una volta e basta (ovviamente parlo delle schede di memoria ). E le foto stampi solo quelle belle.
Leggendo nell'altro thread sullo sgrullapolvere, se c'è meglio ma non risolve in toto i problemi della polvere, se è umida e appiccicaticcia lo sgrulla polvere non basta e i pericoli non vengono solo dall'esterno, l'otturatore stesso certe volte spara micro particelle di sporco miste a lubrificante sul sensore e allora sgrullapolvere o no bisogna armarsi di pazienza e intervenire manualmente oppure affidarsi all'assistenza. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
irishman utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007 Messaggi: 1263 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 2:55 am Oggetto: mex |
|
|
che bello, c'è ancora chi preferisce guardare nel mirino piuttosto che su un display cosa sta inquadrando
è vero che ormai un pò tutte le macchine sono buone, io ho una 400 e mi ci trovo bene, assai bene, anche perchè la canon mi pare molto più economica di nikon in quanto a lenti, e questo è molto importante
la qualità c'è tutta, insomma, scegli in base a quello che devio farci, cadrai sempre all'impiedi!
un consiglio che mi diede il mio prof di fotografia "compra macchine di case che fanno solo macchine fotografiche, non microonde, aspirapolveri e televisori" e io quoto  _________________ Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore. |
|
|
 |
Endless utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007 Messaggi: 760 Località: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Ven 02 Nov, 2007 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Nikon D40X + 18-55 + 55-200 VR.
 _________________ Endless |
|
|
 |
manicomic utente
Iscritto: 27 Feb 2007 Messaggi: 290 Località: reggio calabria
|
Inviato: Ven 02 Nov, 2007 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Senza sapere il budget è impossibile consigliarti.
Conviene anche precisare se pensi in futuro di acquistare vari accessori/obbiettivi, in caso contrario puoi prendere seriamente in considerazione anche pentax/olympus.
Sony invece varietà di accessori è obbiettivi è poco al di sotto di canon e nikon l'unico problema è trovarli... ma un pò di pazienza e si trova tutto. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|